Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Kolossal fascista che rievoca gli epici scontri tra Roma e Cartagine. Si apre dopo la sconfitta di Canne quando il consolato elegge Publio Scipione a nuovo vendicatore di Roma: a lui toccherà, mentre Annibale è ormai da quindici anni in Italia pronto a marciare sulla capitale, partire per Cartagine per sconfiggere il nemico nella sua patria. Centinaia e centinaia di comparse mobilitate (tra queste anche un giovanissimo Alberto Sordi, che par di riconoscere nel ruolo d'un soldato, Melfio, che accoltella un grosso animale allo spiedo nella fase che precede le grande battaglia), scene di massa gigantesche e un impegno produttivo impressionante, volto anche a propagandare il regime fascista...Leggi tutto che si preparava alla campagna d'Etiopia. Impossibile non riconoscere negli enfatici proclami di Scipione (Annibale Ninchi, curioso che un attore dal nome simile interpreti proprio il grande avversario dell'omonimo cartaginese) lo stile mussoliniano. Ad ogni modo il regista Carmine Gallone dirige un'opera per l'epoca ottimamente confezionata, priva di inutili propaggini sentimentali (Isa Miranda che presta il volto alla regina Sofonisba non è figura importante come ci si aspetterebbe) e nobilitata da un'ultima mezz'ora di pura azione, in cui attraverso l'uso della fast motion e di "effetti speciali" piuttosto violenti la battaglia di Zama viene rievocata in tutta la sua grandiosità, con tanto di elefanti. L'uso di musica lirica per la colonna sonora conferisce toni eroici alle imprese romane confermando le intenzioni propagandistiche della produzione. Uno dei pochi autentici kolossal italiani, con un ottimo Annibale interpretato con trasporto da Camillo Pilotto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Homesick 28/05/07 18:48 - 5737 commenti

I gusti di Homesick

Film di regime retorico e declamato, che per dar sostegno alla guerra d’Etiopia rievoca i Romani vittoriosi alla fine seconda guerra punica. L’aderenza agli scritti di Tito Livio è lodevole, almeno per quanto concerne il colloquio tra Scipione e Annibale, la curiosa disposizione dei loro eserciti e la minuziosa ricostruzione, lunga e spettacolare, della battaglia di Zama. Annibale Ninchi troneggia istrionico nel ruolo dell’ imperturbabile e infallibile Scipione.

Deepred89 15/09/16 12:29 - 3708 commenti

I gusti di Deepred89

Kolossal indubbiamente datato e teatralissimo (a partire dalla direzione degli attori, che recitano le battute rispettando il proprio turno senza mai sovrapporsi) ma ritmato e ricco di azione, anche se l'assoluta linearità e la scarsa definizione delle psicologie dei personaggi lasciano che una sottile nebbiolina dal'effetto soporifero si insinui planando sopra i boschi di braccia tese. Fugace apparizione di un raro seno scoperto pre-blasettiano. Pur coi suoi difetti, un esempio di cinema ricchissimo e sfarzoso che (in Italia) oggi non esiste più.

Reeves 27/10/23 08:05 - 2222 commenti

I gusti di Reeves

Un film sul quale è fiorita ogni tipo di leggenda, compresi i legionari con gli orologi da polso che però non ci sono. C'è invece un kolossal di chiara impostazione teatrale, in cui le scene di movimentro e di battaglia sono compresse al massimo (al contrario di quanto avveniva a Hollywood). Datato lo è sicuramente, ma lo sforzo produttivo lascia ancora oggi allibiti.

Annibale Ninchi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina La dolce vitaSpazio vuotoLocandina Otto e mezzoSpazio vuotoLocandina Che gioia vivereSpazio vuotoLocandina Costantino il Grande
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.