National Lampoon's vacanze di Natale - Film (2003)

National Lampoon's vacanze di Natale
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Christmas Vacation 2: Cousin Eddie's Island Adventure
Anno: 2003
Genere: commedia (colore)
Regia: Nick Marck
Note: Sequel di "National Lampoon's Christmas vacation".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Diretta filiazione del CHRISTMAS VACATION con Chevy Chase nell'amato ruolo di Clark Griswold (a sua volta già secondo sequel del cult NATIONAL LAMPOON’S VACATION), questo spin-off trova come protagonista Randy Quaid, più conosciuto nella saga come il “cugino Eddie” (lo scemo con la placca di metallo in testa grazie alla quale fulmina mosche e zanzare che vi si appoggiano). Personaggio simpatico, che probabilmente meritava sì un film, ma non così scadente. Con moglie e figlio (chiamato Terzo, che sta per Clark Griswold...Leggi tutto III) abita provvisoriamente nella casa della cucina Audrey, la figlia di Clark/Chase tornata ad essere interpretata da Dana Barron come nel primo storico episodio. Lavora al centro nucleare sperimentale come cavia ma viene licenziato per lasciare il posto a uno scimpanzè, dimostratosi più intelligente e che l'ultimo giorno gli morde il sedere. Per timore di ritorsioni legali, la società regala a Eddie e alla famiglia una vacanza nei mari del Sud. Partiranno con lui, oltre a moglie e figlio, la rientrata Audrey (lasciata dal ragazzo) e lo zio Nick (un vecchio sporcaccione a sua volta mollato dalla moglie). Situazioni comiche per modo di dire, all'insegna di un umorismo elementare con rarissimi momenti riusciti. Randy Quaid è bravo e brillante, ma la sceneggiatura è infelice, nonostante qualche discreta gag paradossale. La lunga parentesi sull'isola deserta è noiosissima, così come il finale con le ovvie evoluzioni su un idrovolante senza guida. Eric Idle dei Monty Python (c'era già nel primo sequel della VACATION) fa un paio di brevi interventi all'aeroporto, maltrattato da Quaid.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nando 25/12/10 09:37 - 3806 commenti

I gusti di Nando

Non conosco tutta la serie precedente a questo film, il quale visto a se stante mostra una trama puerile ed un cast dilettantesco. Un individuo che lavora per un centro nucleare viene sostituito da una scimmia e per rimborsarlo gli viene regalato un viaggio. Naufragherà con la famiglia su un'isola. Il protagonista ride istericamente e le sue battute come quelle degli altri interpreti sono da minimo sindacale. Inutile.

Jake Thomas HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina A.I. - Intelligenza artificialeSpazio vuotoLocandina Ossessione pericolosaSpazio vuotoLocandina Giustizia a Oak HillSpazio vuotoLocandina Dinocroc
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Nando • 28/12/10 01:42
    Risorse umane - 1427 interventi
    Nel mio commento avevo scritto "Sconosco la serie" mi ritrovo come un conoscitore della serie, gradirei spiegazioni, onde evitare domande da altri utenti, prego riportate la dicitura!
  • Discussione Zender • 28/12/10 11:01
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Non ho capito cosa intendi, Nando. La conosci o non la conosci? O la disconosci? Perché sconoscere vuol dire di fatto disconoscere, non "non conoscere"...
  • Discussione Nando • 28/12/10 14:43
    Risorse umane - 1427 interventi
    Un malinteso, chiedo scusa, "non conosco" è il termine più appropriato anche se "sconosco" italianamente parlando non è sbagliato.
  • Discussione Zender • 28/12/10 18:55
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Domanda mia: sconoscere esiste in italiano (per quanto poco usato), ma a me pare che non voglia dire NON conoscere ma DISCONOSCERE, che è ben diverso.
  • Discussione Nando • 29/12/10 09:09
    Risorse umane - 1427 interventi
    il significato originale è ignorare ma nell'uso comune, almeno così è scritto sul dizionario, viene utilizzato anche per "non conoscere".
  • Discussione Zender • 29/12/10 10:07
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Boh, strani sti dizionari: in quelli che ho io e online dà come unico significato "(non comune) disconoscere, non voler riconoscere" (che mi pare senza dubbio il siginificato più utilizzato) e (in un caso): "sicil. non conoscere".