Una scatenata dozzina - Film (2003)

R
Una scatenata dozzina
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Cheaper By the Dozen
Anno: 2003
Genere: commedia (colore)
Regia: Shawn Levy
Note: remake di "Dodici lo chiamano papà"
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Per il suo ennesimo film per famiglie Steve Martin sceglie ancora un remake, questa volta di DODICI LO CHIAMANO PAPÀ (in inglese il titolo è lo stesso, CHEAPER BY THE DOZEN). Eccolo quindi alle prese (come lo fu prima di lui Clifton Webb nell'originale del 1950) con ben dodici figli scatenati trattenuti a fatica dalla madre (Bonnie Hunt, quella dei due BEETHOVEN). Lui fa il coach di football americano e, quando gli viene chiesto di trasferirsi a Chicago per allenare una squadra importante, non può che accelerare traslocando dall'amata campagna e mettendo in crisi la famiglia. poco avvezza alla vita di città....Leggi tutto Non è questo il punto, però. I problemi nascono quando la madre li lascia soli per due settimane (deve promuovere un suo libro) confidando nel "polso" di suo marito: sarà un disastro. Eppure la parte più spassosa del film si conclude proprio con la partenza di Bonnie Hunt: fin lì Martin aveva sciorinato un buon numero di gag, i bimbi s'eran dati da fare senza esagerare e la commedia poteva considerarsi - con gli ovvi limiti imposti dal target - riuscita. Poi invece diventa più risaputa, troppo caotica e molto meno divertentente, cominciando progressivamente a smorzare il ritmo per lasciare spazio alla dovuta dose di buoni sentimenti: affiorano i primi veri problemi familiari ed è necessario aggiungere un pizzico di drammaticità alla storia per poter poi marcare con più forza la ritrovata armonia. Ci si aspetta sempre qualcosa in più da un vecchio istrione come Steve Martin, ma è chiaro che ormai ha imboccato una strada remunerativa dalla quale sarà difficile uscire senza rimpianti. Titoli di coda con gli errori sul set.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Puppigallo 27/10/07 22:51 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

Americanata, remake di un vecchio film, decisamente migliore di questo. Non basta uno Steve Martin in buona forma (un bravo attore, ma tra i peggio sfruttati al mondo) per risollevare dalla mediocrità una sceneggiatura fatta di gag quasi sempre da smorfia, intervallate solo raramente da qualche momento da sorriso (Steve attaccato al lampadario, che chiede al bambino appeso con lui se conosce un buon ristorante. Il trattamento riservato al ragazzo della figlia maggiore). Scontato, piuttosto banale e senza alcun guizzo. Perdibile.
MEMORABILE: Il testo di una canzone: "Ogni tanto ho voglia di tagliare una patata con un coltello fatto di bastoncini di leccalecca".

Galbo 30/12/07 19:50 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Le disavventure delle famiglie numerose sono un piccolo filone a sè sia cinematografico che televisivo e questo film di Shawn Levy vi si inserisce a pieno titolo. In realtà la commedia affronta più di un tema (le scelte tra carriera e famiglie ad esempio) sempre però con una certa bonomia e rasentando quella superficialità che è spesso tipica di un film per famiglie che comunque diverte abbastanza specie per l'indubbia simpatia degli interpreti.

Lovejoy 28/12/07 23:12 - 1823 commenti

I gusti di Lovejoy

Discreto remake di un vecchio film con il grande Clifton Webb. Ben diretto da Levy che garantisce un buon ritmo e una buona direzione degli attori, ha il suo punto di forza in un cast affiatato. Perfetto, per questo tipo di ruoli, il grande Steve Martin qui in forma smagliante. Quello che appesantisce un poco la pellicola è la melassa che piove a fiotti. Per il resto non sarebbe male. Con un seguito che pressapoco è simile, nel risultato.

Ciavazzaro 18/01/09 11:38 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Insomma. Non ho visto l'originale con Clifton Webb, ma questa pellicola non mi soddisfa molto. Steve Martin è un mattatore più che discreto, eppure non si ride granché e anzi i bambini (la scatenata dozzina del titolo) finiscono per essere più odiati che apprezzati. Un pallino.

Gabrius79 20/11/14 10:43 - 1420 commenti

I gusti di Gabrius79

Un buon remake di Dodici lo chiamano papà, con un esilarante Steve Martin e una banda di ragazzi e adolescenti che ne combinano di tutti i colori regalandoci qualche risata. Ovviamente assistiamo a gag prevedibili ma poco importa, se lo scopo è farci passare un'ora e mezzo senza tanti pensieri. Spazio anche per qualche buon sentimento. Cameo per un simpatico Ashton Kutcher.

Rambo90 4/02/21 22:19 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Una delle tante commedie familiari a cui si è dedicato Steve Martin nella seconda parte della sua carriera. Gradevole, adatto a un pubblico infantile ma anche agli adulti che hanno voglia di qualcosa di leggero e poco impegnativo. Le gag sono risapute, con i classici caos derivati dall'assenza improvvisa della madre (vedi Missione tata) e da un numero troppo elevato di figli (vedi I tuoi, i miei e i nostri). Si sorride spesso e il ritmo procede spedito verso il classico happy ending. Non male.

Steve Martin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Lo straccioneSpazio vuotoLocandina Il mistero del cadavere scomparsoSpazio vuotoLocandina Ho perso la testa per un cervelloSpazio vuotoLocandina Ho sposato un fantasma
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.