Arrivée des toréadors - Corto (1896)

Arrivée des toréadors
Media utenti
Titolo originale: Arrivée des toréadors
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 259. In italiano: "Arrivo dei toreri". Aka "Madrid, arrivée des toréadors". Primo film di autore certo, all'interno dei ventinove presenti nel Catalogo Lumière, dedicati alla Tauromachia.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/10/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 5/10/17 11:53 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Siamo a Madrid, nel giugno del 1896. Alexandre Promio immortala l'arrivo di un torero e della sua compagine, che giungono in carrozza alla Plaza de Toros. Colpisce la figura massiccia del matador. In realtà la protagonista è la folla che attende, curiosa, gli eroi locali, ma che guarda con curiosità anche la macchina da presa. Non manca un poliziotto locale, ovviamente con i baffi... Non indimenticabile, però.

Pigro 13/11/17 12:59 - 9634 commenti

I gusti di Pigro

L’arrivo dei toreador, pronti a entrare nell’arena, è evento da grande occasione: come divi scendono dalle carrozze, già bardati, e pronti a sfidare la morte, circondati da una folla incuriosita di uomini e ragazzini. Ma incuriosita anche dalla cinepresa, oggetto di grande attenzione, anche a costo di impallare il fatidico avvenimento (e di costringere qualcuno a far sgomberare). Una pellicola che è documento di una devozione tutta spagnola e dei costumi dell’epoca, ma anche delle prime irruzioni del cinema nella vita quotidiana.

Galbo 20/01/18 06:17 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Considerata l'importanza della tauromachia nel paese iberico, non stupisce che sia circondato da grande curiosità l'arrivo dei toreri per una corrida a Madrid. La folla attende curiosa ma a superare l'attesa c'è l'evidente eccitazione per l'oggetto che riprende la scena che viene ad un certo punto "impallata" da un passante allontanato da un poliziotto baffuto. Curioso.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Black AngelSpazio vuotoLocandina Panorama en chemin de fer (collines)Spazio vuotoLocandina Le Saint-SépulcreSpazio vuotoLocandina Le cortège: la reine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.