Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LANCEMENT D'UN NAVIRE

All'interno del forum, per questo film:
Lancement d'un navire
Titolo originale:Lancement d'un navire
Dati:Anno: 1896Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Louis Lumière
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 57. Aka "Varo di una nave".
Visite:20
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 2
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/9/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Davvero notevole! a detta di:
    Pigro
  • Non male, dopotutto a detta di:
    B. Legnani


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 25/9/17 0:22 - 4187 commenti

Forse un'occasione non del tutto realizzata, perché il confronto con l'analogo film di Felicetti, girato a Livorno, è perdente. Qui si sceglie di inquadrare in maniera piatta il lungo fluire della nave verso l'acqua, che non vediamo mai. Vediamo solo la massa galleggiante che scivola verso destra, senza che ci siano elementi ulteriori a corroborare l’avvenimento, se non l'apparizione a sorpresa (questo sì) della folla che prima era "dietro".
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Pigro 7/3/18 9:21 - 7003 commenti

Grazie all’inquadratura scelta da Lumière, il varo della nave è davvero impressionante: un mastodonte che attraversa lo schermo come una gigantesca macchia scura che sovrasta operai e curiosi quasi schiacciati da cotanta possanza, come un enorme cetaceo che sfugge ai suoi predatori lillipuziani, facendo saltare pericolosamente le catene che lo tengono alla terra. Un film notevole perché l’aspetto puramente informativo lascia il passo alla capacità evocativa e alla ‘maraviglia’ della realtà. Da vedere!
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)