Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LANCEMENT DU VARESE à LIVOURNE

All'interno del forum, per questo film:
Lancement du Varese à Livourne
Titolo originale:Lancement du Varese à Livourne
Dati:Anno: 1899Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Francesco Felicetti
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 1086. Aka: "Lancement du “Varese” à Livourne" e "Varo della Varese a Livorno".
Visite:41
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 23/9/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 23/9/17 13:55 - 4117 commenti

Livorno, Agosto 1899, cantiere navale Orlando. Felicissima ripresa del varo della nave "Varese" nel porto di Livorno. L'operatore italiano Francesco Felicetti ci mette proprio accanto al natante che, scivolando vicino a noi, finisce in acqua, creando uno scroscio che momentaneamente ce lo toglie dalla vista. Di effetto visivo decisamente indimenticabile, al di là della provenienza dalla nostra terra.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 3/2/18 9:42 - 10044 commenti

Ripresa filmata del varo del bastimento Varese nel porto di Livorno, realizzata dall'operatore Felicetti. La scelta dell'inquadratura è particolarmente azzeccata: l'imbarcazione irrompe improvvisamente da sinistra, con una mole non indifferente mentre in primo piano gli spettatori sollevano i cappelli in segno di festa. Molto particolare l'effetto del vapore che proviene dalla schiuma d'acqua e avvolge la scena. Buono.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 16/12/17 16:20 - 6793 commenti

Forse è proprio il punto di vista scelto a rendere speciale, anzi altamente spettacolare, questo varo. La ripresa di una placida marina con le teste di astanti festanti non lascia presagire l’ingresso in campo della mastodontica fiancata del bastimento, che pian piano invade lo schermo con effetto stupefacente: è il movimento contrario dell’avanzata del treno a La Ciotat, ma l’impressione è analoga. E poi gli spruzzi d’acqua che avvolgono tutto fino a nascondere la nave, come se tutto fosse stato un sogno pre-felliniano. Magico!
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)