Panorama pris d'un bateau - Corto (1896)

Panorama pris d'un bateau
Media utenti
Titolo originale: Panorama pris d'un bateau
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 227. Aka "Panorama preso da un battello".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 20/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 20/09/17 09:50 - 5523 commenti

I gusti di B. Legnani

Corto molto importante e interessante. Primo carrello nella storia del cinema. Circa un mese prima del celebre filmato che Promio girò a Venezia lungo il Canal Grande, Constant Girel eseguì analoga opera sul Reno, a Costanza. Meno magico rispetto al corto appena citato (ma qui è il soggetto che fa la differenza...). si ammira però per l'angolo di visuale e per la perfetta conclusione che inquadra due ponti. "Vue vraiment impressionnante", nella recensione apparsa all'epoca su "Lyon républicain". Con ogni probabilità seguito dal film di Girel, fuori catalogo, ritrovato nel 2018.

Galbo 2/02/18 05:52 - 12380 commenti

I gusti di Galbo

Una camera posizionata verosimilmente su un'imbarcazione che naviga lungo il fiume Reno. Siamo nella città tedesca di Colonia e il panorama della prima parte del filmato è quello tipicamente fluviale: il corso d'acqua che scorre placidamente e una serie di barche di varie dimensioni. La parte migliore è quella finale, con una bella inquadratura di due ponti sovrapposti che corrono paralleli, uno più basso pedonale e uno più maestoso per i veicoli.

Pigro 1/03/18 11:38 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Eppur si muove! Sì, la cinepresa non sta più ferma, ma – installata su un battello (che rivedremo nel sequel) – naviga sul fiume svelando a poco a poco la riva: imbarcazioni ormeggiate, edifici, e poi un ponte e la grande distesa dell’acqua placida di Colonia. Il primo film con la macchina da presa in movimento fu probabilmente strabiliante, e tutt’oggi conserva il fascino dell’atto pionieristico ma anche del dispiegarsi dell’immagine con il focus che passa dalla terra alla materia liquida, che alla fine sembra sommergere, immensa, l’intero schermo.

Caesars 13/03/19 11:12 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Veramente notevole per l'epoca l'idea di piazzare su un battello la m.d.p. e riprendere da lì il paesaggio circostante. Ne deriva un corto (meno di un minuto) assai interessante per la dinamicità della ripresa effettuata dall'operatore. Innegabile l'importanza storica di questo documento, visto che si tratta del primo "carrello" della storia del cinema.

Constant Girel HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Arrivée d'un trainSpazio vuotoLocandina Escrime au sabre japonaisSpazio vuotoLocandina Repas en familleSpazio vuotoLocandina Scieurs de bois
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 20/09/17 09:52
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Visibile qui: https://m.youtube.com/watch?v=8GAAC97uQdY
  • Curiosità B. Legnani • 2/03/18 21:21
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Primo carrello nella storia mondiale del cinema.
  • Discussione B. Legnani • 11/03/19 21:33
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Eccezionale ritrovamento (a fine 2018) di un film di Girel girato a Colonia, non presente nel Catalogo Lumière, dove l'operatore aveva fatto il primo carrello nella storia mondiale del cinema.
    Visibile al link sottostante, da 1' a 1'41''.
    Propongo inserimento con titolo provvisorio Cologne 1896.

    https://www.youtube.com/watch?v=AOuCKgSRD4A
  • Discussione Pigro • 11/03/19 21:40
    Consigliere - 1659 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Eccezionale ritrovamento (a fine 2018) di un film di Girel girato a Colonia, non presente nel Catalogo Lumière, dove l'operatore aveva fatto il primo carrello nella storia mondiale del cinema.
    Visibile al link sottostante, da 1' a 1'41''.
    Propongo inserimento con titolo provvisorio Cologne 1896.

    https://www.youtube.com/watch?v=AOuCKgSRD4A


    Caldeggio l'inserimento: non possiamo farci scappare l'inserimento di una scoperta recentissima! E anche il titolo mi sembra molto corretto... magari in attesa che salti fuori qualche documento che riporti il titolo giusto (ma intanto si può procedere).
  • Discussione Zender • 12/03/19 07:42
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Aspettiamo un attimo che magari si ritrova anche il titolo, mettere un film con titolo provvisorio se possiamo evitiamo.
  • Discussione B. Legnani • 12/03/19 10:05
    Pianificazione e progetti - 14946 interventi
    Zender, il film non ha titolo, in quanto considerato perduto, per cui esso (il titolo) non può essere trovato. Infatti Girel scrisse così da Colonia in sede: “Hier beau temps, j’ai pris 4 vues très chics” (“Ieri bella giornata, ho girato quattro vedute molto eleganti”), ma in catalogo, appunto, ce ne sono solo tre. In Catalogue Lumière, se un film esiste, ma è fuori catalogo, tranne casi rarissimi, esso non ha un titolo. Questo non esiste[va], per cui pressoché certamente non ha titolo originale e, forse, ma in tempi indefinibili, gliene appiopperanno uno. E, magari, più di uno, andando ciascuno a suo senso. In quest’ottica pensavo, con buon senso, a Cologne 1896.
    Tutto questo per darti un quadro più completo. Decidi tu, ovviamente.
    Ultima modifica: 12/03/19 10:06 da B. Legnani
  • Discussione Zender • 12/03/19 15:10
    Capo scrivano - 47726 interventi
    Mah ok, mettiamolo.