Rats - Il morso che uccide - Film (2002)

Rats - Il morso che uccide
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The rats
Anno: 2002
Genere: animali assassini (colore)
Regia: John Lafia
Note: Uscito su satellite col titolo "The rats".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Un onesto e preconfezionato B-movie, che vanta quale maggior pregio la presenza, come coprotagonista, del bravo Vincent Spano. E’ lui il disinfestatore chiamato dall'affascinante Madchen Amick a derattizzare Garsons, un grande magazzino di New York dove una giovane donna è appena stata morsa. La coppia, destinata col passare dei minuti a diventare sempre più intima (ma il regista John Lafia ci risparmia, per una volta, effusioni, baci e amplessi), intraprenderà una lotta ai ratti seguendo le strategie viste nei mille film simili, con discese in bui cunicoli, ricorsi a diavolerie meccaniche gestite dal solito appassionato di informatica, improvvise apparizioni di orde di topi (moltiplicati a dismisura...Leggi tutto grazie all'uso della computergrafica). Per fortuna la sceneggiatura di Frank Deasy è meno raffazzonata del previsto e, in bocca a un cast ben diretto, dà anima al film, che peraltro la regia professionale di Lafia mantiene su ritmi più che accettabili. Tanto è vero che a funzionare meglio è la prima parte, in cui gli effetti non hanno ancora invaso il set e la storia si fa seguire gradevolmente. Poi l'esigenza di “fare spettacolo” soffoca i personaggi e si palesa in effetti speciali modesti, mentre contemporaneamente i dialoghi perdono effervescenza per riallinearsi alla mediocrità imperante nei B-movies americani affiliati al genere fino a condurci in direzione di un finale banale come sempre. Musiche ininfluenti, qualche stimabile sforzo nel produrre almeno una decina di inquadrature efficaci (soprattutto verso l'inizio) e nel complesso un film non disprezzabile, a dispetto della povertà di mezzi e di una confezione un po' troppo televisiva. Lafia ha fatto di peggio.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Mco 11/07/09 15:39 - 2328 commenti

I gusti di Mco

In un grande centro commerciale si scatena il panico a causa dell'intromissione di un numero di ratti aggressivi. Lafia dirige questo sorprendente eco-vengeance, pensato e scritto per il piccolo schermo. Storia semplice che regge davvero bene, con scene "rattifere" ad effetto assicurato. Anche gli avvezzi al genere non potranno che provar ribrezzo dinanzi alla scena della vasca ricolma di simpatiche creaturine dalla coda lunga e nera! MCO ve lo consiglia!

Undying 1/12/09 10:24 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Ennesima produzione, concepita per la TV, sugli "animali assassini" che rivisita il tema del ratto "infetto" destinato a rappresentare, causa prolificità della specie, pericolo non indifferente per l'essere umano. Anche se sul tema se ne sono viste di cotte e di crude, Lafia può contare sulla presenza della sempre valida Madchen Amick (Fuoco cammina con me!) e su un cospicuo numero di topi dalle dimensioni piuttosto ortodosse ma - forse proprio per questo - ancor più inquietanti. Il finale è un tantino caotico, ma nel complesso merita una visione: con un bel gattone al fianco, possibilmente ...
MEMORABILE: L'assalto in piscina: qualcosa di simile s'era però visto nel delirante Denti assassini!

Puppigallo 4/02/13 11:13 - 5279 commenti

I gusti di Puppigallo

Girato meno peggio di altri film del genere, con attori passabili, resta però una mediocre pellicola senza spunti degni di nota. Persino la vendetta dei topi "speciali" (soprattutto "mammina"), che possono contare su un alleato di specie diversa, fa soprattutto sorridere; e gli effetti non sono certo di livello, anzi, in alcuni casi, soprattutto quando appare la vera star del film, l'eccessiva plasticità nei movimenti e la scarsa cura nella realizzazione al computer ne attenuano non poco l'impatto visivo. Si può anche vedere, ma scorre via senza lasciare particolari tracce d'interesse.
MEMORABILE: I topi nella stanza imbottita.

Anthonyvm 10/09/23 02:31 - 5700 commenti

I gusti di Anthonyvm

Canonico ma gratificante eco-vengeance metropolitano diretto dall'efficiente John Lafia, che partendo quasi necessariamente dagli imperituri capisaldi del genere (lo stesso articolo determinativo del titolo originale sembra richiamare il capolavoro hitchcockiano) inanella una pregevole e spettacolosa sequela di attacchi animaleschi in crescendo, affiancando con intelligenza la CGI (imprescindibile soprattutto nell'allucinante resa dei conti finale) all'uso di molteplici ratti veri, in scene che faranno rabbrividire i musofobi. B-movie con tutte le carte in regola, per appassionati.
MEMORABILE: Morte del Willard-wannabe; I banchetti gore dei roditori; L'attacco in piscina tipo Denti assassini; L'assalto alla metropolitana; Piscina di ratti.

Vincent Spano HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Rusty il selvaggioSpazio vuotoLocandina Oscar - un fidanzato per due figlieSpazio vuotoLocandina Alive - SopravvissutiSpazio vuotoLocandina Good morning Babilonia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.