Dance espagnole par "La Belle" Otero - Corto (1898)

Dance espagnole par "La Belle" Otero
Media utenti
Titolo originale: Dance espagnole par 'La Belle' Otero
Anno: 1898
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Note: L'operatore era dei Lumière, ma il corto non fa parte del Catalogo Lumière. Aka: "La Belle Otero" "La Bella Otero".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 8/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 8/09/17 12:59 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Celebre filmato, "sopravvissuto£ alla vicenda che ne derivò. Nell'agosto 1898 Mesguich, operatore dei Lumière, filmò la danzatrice (e cortigiana) spagnola a San Pietroburgo. Quando il film fu proiettato in Russia, ne nacque uno scandalo, essendo riconoscibile un ufficiale zarista: Mesguich fu espulso. La spagnola dimostra sinuosamente il suo fascino, per quanto "démodé", anche guardando, forse provocatoriamente, in macchina. Documento storico, intriso di gossip di inizio Novecento: il suo valore (non scarso) è tutto lì.

Pigro 22/11/17 13:05 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

E così possiamo ammirare ancora oggi la danza sensuale della bella Otero, in un corto sottilmente morboso. Non c’è la semplice ballerina: tutto il contesto è parte integrante di questa pellicola ‘proibita’: il sontuoso e teatrale arredamento, il musicista in un angolo (che fa ‘sentire’ la presenza reale delle note), e perfino gli astanti che fremono ai bordi. Un’atmosfera elettrica, che la danzatrice sottolinea e anzi crea con i suoi movimenti sinuosi, fissando l’operatore come per risucchiare ogni spettatore dentro il suo torrido ballo.

Galbo 6/04/18 05:55 - 12393 commenti

I gusti di Galbo

Consapevole dei suo fascino, che all'epoca provocò svariate "vittime", la bella Otero guarda ripetutamente la camera di Félix Mesguich che ne riprende la danza sensuale a San Pietroburgo. Nella (piuttosto casta adesso) morbosità dei suoi gesti risiede parte dell'attrattiva del personaggio, ma il filmato può dirsi riuscito anche grazie all'abilità dell'operatore che ne coglie i momenti topici e grazie alla collocazione scenografica.

Félix Mesguich HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Bataille de femmesSpazio vuotoLocandina Biarritz: la plage et la merSpazio vuotoLocandina Biarritz: la plage et l'établissementSpazio vuotoLocandina Défilé de la garde nationale du district de Columbia
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.