Pêche aux sardines - Corto (1896)

Pêche aux sardines
Media utenti
Titolo originale: Pêche aux sardines
Anno: 1896
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 70. Aka: "Pêcheurs" e "Pesca di sardine". Possibile, ma non probabile, che il film sia non di Louis, ma di Auguste Lumière.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/09/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 4/09/17 15:26 - 5532 commenti

I gusti di B. Legnani

Inquadratura angusta, con i pescatori che tolgono il pesce dalle reti e li mettono al posto giusto. Manca naturalezza nel tutto, per gli sguardi in macchina e per gesti che paiono risentire del fatto che è tutta una finzione. Per motivi di fermezza dell’immagine, il tutto non è in mare, ma ben vicino ad un porto, o a un qualcosa di stabile. Non particolarmente interessante.

Galbo 29/01/18 07:21 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un filmato che vorrebbe proporre momenti di vita vissuta di un gruppo di spettatori ma che appare falso e artefatto per vari motivi. Si intuisce che la barca non si trova in mare aperto come dovrebbe essere; i soggetti sono inquadrati troppo da vicino e quello centrale (con una casacca a righe) sembra ipnotizzato dalla camera a cui rivolge lo sguardo per troppo tempo.

Pigro 7/03/18 09:16 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Più che la pesca delle sardine, il vero oggetto del film, dall’obiettivo troppo ravvicinato, sembra essere un pescatore specifico, intento a prendere i pesci dalla rete issata a bordo. Certo, lo sfondo del mare in movimento, la vela che chiude l’immagine in alto, e gli altri pescatori attorno, offrono un contesto ben preciso. Ma, anche in virtù del vestito chiaro del ‘protagonista’, la pellicola sembra essere un vero e proprio ritratto insistente. Che l’interessato ‘sopporta’ con curiosità, osservando a sua volta con insistenza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Il palazzo delle mille e una notteSpazio vuotoLocandina Frocio di coccioSpazio vuotoLocandina La ricreazioneSpazio vuotoLocandina Il coro
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.