Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PLACE BELLECOUR

All'interno del forum, per questo film:
Place Bellecour
Titolo originale:Place Bellecour
Dati:Anno: 1895Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Regia:Louis Lumière
Cast:(n.d.)
Note:Catalogo Lumière 129. Aka: "Lyon, place Bellecour". Il sito catalogue-lumiere.com riferisce il film al 1896 , nonostante un articolo apparso su "La Poste", del 17 novembre 1895, citi un film su Place Bellecour, fornendone una corretta descrizione ("les tramways qui s'arrêtent, les voyageurs qui descendent et montent, les camions d'abord tout petits dans le lointain qui s'avancent en grandissant jusque devant le spectateur”). Il sito citato (solitamente molto affidabile) ipotizza che il giornalista si sia confuso con il film "Place des Cordeliers" (Catalogo Lumière 749), ma la tesi, confrontate le due pellicole, ci pare del tutto infondata.
Visite:38
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/8/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

B. Legnani 30/8/17 13:51 - 4176 commenti

La ripresa dall'alto regala una bella prospettiva della piazza, particolarmente indovinata per farci vedere i movimenti dei tram trainati dai cavalli. Il tutto acquista un vigore reale, come se fosse stato scelto l’attimo più interessante che la piazza poteva offrire durante quella specifica giornata. Corto dotato di un certo fascino visivo. Piacevole.
I gusti di B. Legnani (Commedia - Giallo - Thriller)

Galbo 6/2/18 6:48 - 10323 commenti

Un filmato realizzato a Lione, con la camera collocata in alto ad inquadrare una delle piazze principali della città. L'ora è verosimilmente una di quelle di massimo trambusto, come si desume dal gran numero di pedoni e veicoli per lo più trainati da cavalli che percorrono la piazza in tutte le direzioni. La prospettiva è ottima per rendere l'idea del traffico metropolitano.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 26/2/18 10:08 - 6962 commenti

C’è davvero un gran brulicare di persone e di traffico (di tramvie o carrozze merci condotte da cavalli) in questa piazza Bellecour di Lione (sempre che l’indicazione del titolo del cortometraggio sia corretta). E a darci questa impressione è proprio il punto di vista scelto: rialzato (come minimo a un secondo piano) e in angolo. L’effetto che ne consegue è ottimo e, appunto, rende bene l’idea di una città vivace a molto attiva.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)