Place Bellecour - Corto (1895)

Place Bellecour
Media utenti
Titolo originale: Place Bellecour
Anno: 1895
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)
Cast: (n.d.)
Note: Catalogo Lumière 129. Aka: "Lyon, place Bellecour". Il sito catalogue-lumiere.com riferisce il film al 1896 , nonostante un articolo apparso su "La Poste", del 17 novembre 1895, citi un film su Place Bellecour, fornendone una corretta descrizione ("les tramways qui s'arrêtent, les voyageurs qui descendent et montent, les camions d'abord tout petits dans le lointain qui s'avancent en grandissant jusque devant le spectateur”). Il sito citato (solitamente molto affidabile) ipotizza che il giornalista si sia confuso con il film "Place des Cordeliers" (Catalogo Lumière 749), ma la tesi, confrontate le due pellicole, ci pare del tutto infondata.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 30/08/17 DAL BENEMERITO B. LEGNANI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

B. Legnani 30/08/17 13:51 - 5535 commenti

I gusti di B. Legnani

La ripresa dall'alto regala una bella prospettiva della piazza, particolarmente indovinata per farci vedere i movimenti dei tram trainati dai cavalli. Il tutto acquista un vigore reale, come se fosse stato scelto l’attimo più interessante che la piazza poteva offrire durante quella specifica giornata. Corto dotato di un certo fascino visivo. Piacevole.

Galbo 6/02/18 06:48 - 12399 commenti

I gusti di Galbo

Un filmato realizzato a Lione, con la camera collocata in alto ad inquadrare una delle piazze principali della città. L'ora è verosimilmente una di quelle di massimo trambusto, come si desume dal gran numero di pedoni e veicoli per lo più trainati da cavalli che percorrono la piazza in tutte le direzioni. La prospettiva è ottima per rendere l'idea del traffico metropolitano.

Pigro 26/02/18 10:08 - 9673 commenti

I gusti di Pigro

C’è davvero un gran brulicare di persone e di traffico (di tramvie o carrozze merci condotte da cavalli) in questa piazza Bellecour di Lione (sempre che l’indicazione del titolo del cortometraggio sia corretta). E a darci questa impressione è proprio il punto di vista scelto: rialzato (come minimo a un secondo piano) e in angolo. L’effetto che ne consegue è ottimo e, appunto, rende bene l’idea di una città vivace a molto attiva.

Pinhead80 11/06/18 10:45 - 4767 commenti

I gusti di Pinhead80

Place Bellecour a Lione ripresa dall'alto in una splendida giornata. Tutto molto semplice, sulla carta, ma siamo nel 1895 e questo significa moltissimo. Una delle piazze principali della grande città francese viene resa immortale nella sua quotidianità. Le persone che l'attraversano la rendono viva e conferiscono all'opera un'idea di naturalezza.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Chiaro di lunaSpazio vuotoLocandina Il rusticoSpazio vuotoLocandina Ben HurSpazio vuotoLocandina Black and tan
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione B. Legnani • 27/02/18 13:36
    Pianificazione e progetti - 14969 interventi
    Pigro, concordi con me che, paragonati i due film, stavolta il sito a noi noto (citato nelle Note) ha torto?
  • Discussione Pigro • 27/02/18 18:26
    Consigliere - 1661 interventi
    B. Legnani ebbe a dire:
    Pigro, concordi con me che, paragonati i due film, stavolta il sito a noi noto (citato nelle Note) ha torto?

    Concordo in pieno! Rimane la stranezza della piazza. Non conosco Lione, ho provato a cercare qualche foto attuale di Place Bellecour, ma non trovo punti di contatto. Ad ogni modo non può certo essere l'altra pellicola.