Rose red - Miniserie TV (2002)

Rose red (miniserie tv)
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Durata: 3 episodi
Titolo originale: Rose red
Anno: 2002
Genere: fiction (colore)
Note: Sceneggiatura originale di Stephen King. Avrà un prequel, intitolato "Il diario di Ellen Rimbauer".

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Stephen King aveva scritto la sceneggiatura di ROSE RED per Steven Spielberg, che gli aveva chiesto di preparare un bell’horror su di una casa infestata. La collaborazione non andò in porto, ma King riprese in mano il suo lavoro e lo affidò a Craig R. Baxley (che con lui aveva già lavorato in LA TEMPESTA DEL SECOLO). Ne è uscita una miniserie in tre puntate di un'ora e venti ciascuna (più o meno), diretta male e interpretata peggio da un cast per nulla malvagio. Dopo l'eccellente GLI INVASATI e il suo pessimo remake HAUNTING...Leggi tutto non è più una novità ritrovare un gruppo di persone convocate da un “esperto” in una casa tradizionalmente abitata da fantasmi. King caratterizza i suoi personaggi col solito stile semplice ed efficace, ma quello che fa loro capitare nella casa è di una noia mortale. Anche perché non è facile tirare avanti per più di 4 ore senza nemmeno poter ricorrere a effetti speciali decenti. Una messa in scena piatta quanto la fotografia non ci permette di assaporare la giusta suspense, le lagne costanti di due o tre “ospiti” (tutti dotati di poteri paranormali precipui) fanno venire il latte alle ginocchia, i fantasmi/zombi sono l'immancabile cocktail di rozzo make-up (che coinvolge pure la nostra ex stellina televisiva Yvonne Sciò) e passeggiate a mezz'aria. Era interessante l'idea di raccontare la storia degli inquilini precedenti, espediente che in qualche modo “salva” la prima parte, ma dall'arrivo nella casa casca il palco e la sciatteria prende il sopravvento. È proprio il King più ingenuo, quello più puro, non filtrato da registi che sappiano caratterizzare il passaggio dalla sceneggiatura con personalità. Interminabile e patetico, peggiora di minuto in minuto. King è il fattorino delle pizze.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Red Dragon 26/03/07 00:47 - 125 commenti

I gusti di Red Dragon

Che palle. Questo, in sintesi, ciò che rimane della visione del film. La storia ha qualche lato appetibile ma è lontana anni luce dalle invenzioni migliori del maestro di Bangor. Poi ci si aggiungono tempi bibilici, attori dimenticabili in 20 minuti, effetti speciali anonimi, regia piattissima... Ritmo che non cala, certo... ma solo perché non sale mai. Il risultato non può che essere noia trionfante. Il fatto che sia un prodotto palesemente televisivo non giustifica tanta pochezza.

Undying 20/08/07 00:58 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Mattone stile soap opera, che diventa quasi opprimente nella proposta - a reiterazione continua (15-20 minuti) - della dimora maledetta vista dall'alto (immagine oltretutto realizzata in computer grafica). Il fantasma che continua a costruire lati della magione, la storia del passato, la fotografia con toni slavati: tutto contribuisce a generare un senso di noia, appesantito dalla lungaggine di una storia che si dipana in ben 240 minuti. Come Yvonne Sciò sia riuscita a entrare nel cast resta il vero mistero del telefilm. Sedativo.

Brainiac 16/07/09 15:23 - 1083 commenti

I gusti di Brainiac

Visto il trattamento che solitamente ricevono i prodotti televisivi scritti da Stephen King, questo "Rose red" è dignitoso. Certo, è arduo vederlo tutto d'un fiato ma preso nell'ottica di una puntata al giorno (come è stato pensato per la fruizione Tv) assume un altro senso (più volte King si è detto ispirato ai "romanzi a puntate" di Dickensiana memoria). La regia non è così scadente (si veda la prima sequenza) e gustosi sono gli omaggi al cult Gli invasati (compreso il sottotesto velatamente lesbico). Dispersivo come i suoi ultimi romanzi ma gradevole.
MEMORABILE: "Prima del 1950 la Rimbauer aggiunse stanze a Rose red secondo la sua volontà, ma a partire dal'50, a partire dal '50 la casa è cresciuta per conto suo".

Taxius 5/04/16 14:45 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Mini serie tv in tre puntate dalla notevole durata; infatti l'opera risulta piuttosto pesante, ma vista spezzettandola in 3-4 parti è anche godibile. Il budget è molto limitato e lo si vede soprattutto negli effetti speciali e nel trucco, assai scadenti. La storia parla della classica casa malvagia infestata da fantasmi assassini con i protagonisti che cadono uno dopo l'altro. Più mistery che horror. Nonostante tutto (e senza avere troppe pretese) è coinvolgente. Adatto principalmente ai fan cine-tv di King (come me).

Craig R. Baxley HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La tempesta del secoloSpazio vuotoLocandina Forza d'urtoSpazio vuotoLocandina The glow - La casa del misteroSpazio vuotoLocandina Arma non convenzionale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.