Il cannibale metropolitano - Film (1992)

Il cannibale metropolitano

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/08/17 DAL BENEMERITO HERRKINSKI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Herrkinski 15/08/17 04:09 - 8109 commenti

I gusti di Herrkinski

Secondo e ultimo lungometraggio in regia per l'effettista Walas, qui impegnato in una commedia horror molto '90s veramente godibile. L'uomo perseguitato da un villain (in questo caso un disgustoso barbone) che lo fa incolpare di vari omicidi non è certo un'idea troppo nuova (The hitcher, tra gli altri) ma qui è svolta con brio e gran ritmo; la produzione MGM assicura una confezione dal budget più alto della media e un valido cast, valorizzati da uno script sagace e buoni SPFX splatter. Peccato che Walas non abbia proseguito nella regia...

Pumpkh75 21/09/17 14:01 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Appetitoso. Il cerebrale duello rusticano tra l’impiegato paranoico alla ricerca di una vita modello e il sudicio barbone dalle mani pustolose passa brillantemente dall'home invasion ante litteram al road movie vagabondo, accentra l’escalation e intrepido si evolve non perdendo mai in qualità. Si sarebbe potuta azzardare qualche trovata più orrorifica ma sul fronte commedia non c’è proprio da lamentarsi, graditi e nodali Ironside e Colleen Camp. Dimenticatoio, togligli le catene.

Anthonyvm 27/09/19 14:24 - 5686 commenti

I gusti di Anthonyvm

Curioso horror psicologico virato alla black comedy, che nella seconda parte prende pure la via del thriller on the road à la The hitcher. Il barbone omicida impersona perfettamente il senso di disgusto e di paura paranoide che il ceto medio (come l'ambizioso impiegato Paxton) prova nei confronti dell'indigenza, una signora Ganush di Drag me to hell ante-litteram. Non del tutto convincente (il ritmo un po' monotono, il finale non proprio indovinato), ma godibile e con qualche perla di black humour degna di nota. Ci si può dare un'occhiata.
MEMORABILE: La colonna sonora "sospirata"; La musichetta che accompagna il barbone; La sorte della povera mamma di Paxton in tribunale; Ironside duro ma tonto.

Darkknight 23/10/19 09:37 - 353 commenti

I gusti di Darkknight

Prodotto da Mel Brooks, il secondo film dell'effettista Walas (dopo La mosca 2) prende in giro il modo in cui gli yuppie perbenisti vedono i poveri, allestendo una storia kafkiana giocata sull'ambiguità: il barbone esiste o è una proiezione di Graham? Ce lo chiederemo fino al climax, in cui la spiegazione non delude ed è seguita da una resa dei conti e da un finale aperto degni degli slasher “seri”. Per chi ama l'horror comedy alla John Landis.
MEMORABILE: Michael Ironside, che fa la parodia dello sbirro tutto d'un pezzo ma che non ha capito nulla.

Peter neal 28/03/21 14:21 - 38 commenti

I gusti di Peter neal

Il truce titolo italiano fa pensare a qualcosa di diverso, specie se lo si incrocia con l'originale: barboni cannibali, tipo quelli che Argento avrebbe voluto portare sullo schermo due lustri prima con "Oltre la morte", poi mai venuto alla luce? Niente di tutto ciò: un barbone lo vediamo davvero, ma è una presenza metaforica che incarna la paura della decadenza socioeconomica concretizzatasi purtroppo in capo ad un decennio. Walas, effettista prestato alla regia, dirige indeciso un quasi-slasher venato di humor (coproduce Mel Brooks), che appare premonitore, bizzarro e imperfetto.
MEMORABILE: L' evoluzione di Paxton perseguitato dal barbone: prima nerd, poi selvatico a propria volta; In negativo: l'estetica anni '90 che smorza l'impatto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La mosca 2Spazio vuotoLocandina The possession of Michael KingSpazio vuotoLocandina Severed tiesSpazio vuotoLocandina Last shift
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.