In bici senza sella - Film (2016)

In bici senza sella
Media utenti
Anno: 2016
Genere: commedia (colore)
Regia: Vari
Note: I registi: Francesco Dafano, Chiara De Marchis, Matteo Giancaspro, Cristian Iezzi, Gianluca Mangiasciutti, Giovanni Battista Origo, Solange Tonnini.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 4/08/17 DAL BENEMERITO HACKETT
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Hackett 4/08/17 08:01 - 1865 commenti

I gusti di Hackett

Film a episodi che per freschezza e goliardia ricorda un po' certo cinema italiano anni '90. Le mini storie raccontate sono tutte spaccati grotteschi ma drammaticamente veritieri della situazione tragicomica del mondo del lavoro contemporaneo. Con leggerezza e amarezza allo stesso tempo ci troviamo a sorridere di surreali e attuali piccole grandi miserie di una società alla quale è negata la realizzazione. Particolarmente spassoso e cinefilo l'episodio "I precari della notte".

Pinhead80 2/09/17 18:54 - 4719 commenti

I gusti di Pinhead80

Sei cortometraggi per sei piccole (ma grandi) storie raccontate con sincerità e freschezza. Il tema comune è quello della crisi economica e del precariato, che rende impronunciabile le parole "tempo indeterminato". Nella nassa non solo una generazione, ma un'umanità sconvolta e disorientata dove c'è chi è pronto a qualsiasi cosa pur di trovare un modo per sopravvivere alla legge della giungla. I personaggi si trasformano da tristi a grotteschi arrivando a perdere ogni briciolo di dignità. Esperimento completamente riuscito.

Piero68 20/11/17 10:13 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Geniale l'idea, molto meno la realizzazione. Il film parte col botto e i primi due episodi, tra l'altro ispirati a famosi film hollywoodiani, fanno pienamente centro. Vuoi per un cast più convincente, vuoi per gli argomenti trattati. Ma poi, piano piano, gli episodi finiscono con lo spegnersi, fino ad arrivare agli ultimi 2/3 che si guardano con tanta fatica e che in fin dei conti non riservano nemmeno quella morale sperata né una satira convincente come avvenuto per i primi episodi. E' un esperimento, sicuramente, ma si poteva fare meglio.

Kinodrop 6/12/17 17:58 - 2921 commenti

I gusti di Kinodrop

Nonostante la serietà dell'argomento, siamo di fronte a una "compilation" di storiette che si aggrappano allo "sperimentalismo" e a qualche maldestra citazione per giustificare una reale inconistenza sia filmica che contenutistica. L'evidente artigianalità di ogni singolo episodio non incide sulla veridicità del messaggio; anzi, rende il tutto quasi una serie di compitini svolti senza verve né ambizione. Quasi tutto il cast non si scosta dal dilettantesco "vestito" da naif, il risultato generale è piuttosto raccapricciante. Musica: le sette banalità.

Nando 26/01/18 23:53 - 3810 commenti

I gusti di Nando

Sei episodi incentrati sulla precarietà del lavoro in cui si sorride amaramente e soprattutto si riflette sull'assurda veridicità di certe situazioni. Indubbiamente gli episodi "Santo Graal", "I precari della notte" e "Curriculum vitae" appaiono più scoppiettanti. "Crisalide" genera rabbia, "Parassita" appare quello più debole mentre "Posto fisso" lancia segnali. Buono il cast.

Vari HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina FantasiaSpazio vuotoLocandina BambiSpazio vuotoLocandina Hemlock groveSpazio vuotoLocandina Amori di mezzo secolo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kaciaro • 21/05/18 17:43
    Galoppino - 506 interventi
    il primo episodio e' troppo divertente stupendo...