Orange county - Film (2002)

Orange county
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Prodotta da MTV, una commedia giovanile un po' troppo banale che mescola, come capita sovente, umorismo e buoni sentimenti tentando di rendere appetibile una storia qualunque: il protagonista (Colin Hanks), ex surfista convertito al sogno di diventare uno scrittore, viene rifiutato dal College di Stanford a causa di un errore burocratico (colpa di Lily Tomlin). Non si darà per vinto e partirà con la ragazza e il fratello (Jack Black) per tentare di riparare al torto subito. La regista Jake Kasdan (figlia di Lawrence) si circonda di figli d'arte (Colin lo è di Tom Hanks, Schuyler Fisk di Sissy Spacek) e nomi celebri (ridotti a poco più di comparse nella maggioranza...Leggi tutto dei casi), gira con un certo garbo; ma se la prima parte è spiritosa e vispa, la seconda precipita minuto dopo minuto nel baratro del sentimentalismo più bieco annullando così anche i rarissimi momenti divertenti che saltuariamente la rivitalizzano (tra questi l’incontro con un ingrassato Harold Ramis, che prenderà per errore un eccitante rivisitando con simpatia una delle gag più abusate del cinema comico). La prima parte, ambientata a Orange County, è al contrario ricca di sketch azzeccati, con personaggi al limite del demenziale e un Jack Black vulcanico che, in mutande, si ritrova alla perfezione nel ruolo del fratello “sballato” e burino. Un'occasione sprecata, con idee appena abbozzate (quella di voler diventare scrittore) e tante scene già viste un'infinità di volte (la famiglia stramba che prova a comportarsi bene davanti a persone importanti per il figlio rovinando presto tutto). Chevy Chase è il preside del liceo (un'unica battuta anti-ambientalista, due minuti!), Ben Stiller un pompiere, Kevin Kline uno scrittore (e lo si vede un po' di più).

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

G.Godardi 2/05/07 18:50 - 950 commenti

I gusti di G.Godardi

C'è una gran voglia di creare un cult movie. Sceneggiatura di Mike White, autore indipendente affezionato a personaggi atipici e outsider(Super Nacho, School of Rock, Dead man on campus) e soprattutto legato a Jack Black. Vi sono tanti attori famosi in piccoli ruoli (Lithgow, Tomlin, Kline, Stiller, Chase, Ramis) e parecchi figli d'arte (di Tom Hanks, Lawrence Kasdan, Sissy Spacek). Una storiella simil giovane Holden con annessa critica al mondo giovanile e degli adulti. Più curioso che riuscito, è una commedia abbastanza divertente, soprattutto quando c'è Black in scena.
MEMORABILE: Gli sguardi spiritati di Jack Black che salvano il film. L'incontro con lo scrittore interpretato da Kline.

Daniela 17/04/13 08:42 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Orange County è una piccola località balneare che sta "stretta" al protagonista: deciso a diventare uno scrittore, vorrebbe frequentare una università prestigiosa ma ... Commedia giovanilistica fitta di figli di papà e volti noti - spesso in fugaci apparizioni - che insieme a molte banalità sulla famiglia disfunzionale ma in fondo unita infila anche varie gags divertenti, soprattutto quando è in scena Jack Black, fratello impasticcato. Il risultato complessivo è comunque gradevole, anche se compromesso da un finale troppo mieloso.

Jake Kasdan HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Walk Hard: La storia di Dewey CoxSpazio vuotoLocandina The TV setSpazio vuotoLocandina Bad teacher: una cattiva maestraSpazio vuotoLocandina Sex tape - Finiti in rete
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 16/10/09 11:29
    Scrivano - 5591 interventi
    Lo sceneggiatore fa un cameo nel ruolo dell'insegnante di inglese.

    Fonte:Imdb