Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/07/17 DAL BENEMERITO RYO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ryo 21/07/17 11:35 - 2169 commenti

I gusti di Ryo

Il moro di Venezia sposa Desdemona, la figlia del senatore Brabanzio, ma il perfido Iago getterà zizzania per vendetta e brama di potere. Una delle più grandi opere di William Shakespeare messa in scena con la regia e l'interpretazione eccellente di Vittorio Gassman nella parte di Otello. Brillante tutto il cast a partire dal geniale Salvo Randone, che dà vita a uno Iago perfetto e naturale. Scontato dire che la drammaturgia è un capolavoro. Nonostante la lunghezza dell'opera è una tragedia che riesce a mantenere ritmi odierni.
MEMORABILE: "Guardatevi dalla gelosia, mio signore. È un mostro dagli occhi verdi che dileggia il cibo di cui si nutre!"

Mattatore 23/12/23 18:43 - 79 commenti

I gusti di Mattatore

Esemplare resa televisiva della struggente, dolorosa e metafisica opera shakespeariana, al cui servizio s'immolano con nobile perdizione interpretativa un altisonante Gassman e un antitetico Randone, eccellente nei suoi verosimili sprazzi di modernità. In una parabola discendente dell'onestà e dell'ingenuità (Otello), vince smodato il veleno dell'odio, della gelosia e dell'ambizione (Jago), i cui frutti mietono vittime/marionette fallite sotto il peso della calunnia. Stilettate razziali e bulimie di potere s'incatenano fino al collasso, sublimato in un finale di spasmodica follia.
MEMORABILE: Monologo di Otello al doge; "Annega gatti o cuccioli ciechi! "; "Metti del denaro nella borsa"; "Il parto mostruoso"; "Perché sono nero"; La follia.

Anna Maria Ferrero HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Totò e CarolinaSpazio vuotoLocandina Una parigina a RomaSpazio vuotoLocandina Il mattatoreSpazio vuotoLocandina L'impiegato
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.