It happened here - Film (1965)

It happened here
Media utenti
Titolo originale: It Happened Here
Anno: 1965
Genere: fantascienza (bianco e nero)
Note: Nonostante sia uscito dopo la pubblicazione de "La svastica sul sole" di Philip Dick, avvenuta nel 1962, il film nasce da un'idea originale, in quando la sua travagliata lavorazione era iniziata nel 1956.

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 16/07/17 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 16/07/17 12:08 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

In forma semi-documentaria, una ucronia in cui viene mostrato il regime collaborazionista instaurato in Inghilterra dopo l'occupazione da parte dei nazisti. Film indipendente dalla lunghissima lavorazione legata alla giovane età dei registi (19 e 16 anni nel 1956) e alla mancanza di risorse sufficienti, che colpisce per il realismo e la plausibilità di quanto viene mostrato seguendo le orme della protagonista, un'infermiera che si arruola nella milizia inglese filo-nazista per rispetto dell'ordine costituito. Quasi artigianale, un'opera unica.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina WinstanleySpazio vuotoLocandina Hardwired - Nemico invisibileSpazio vuotoLocandina AvatarSpazio vuotoLocandina Vanishing waves
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Caesars • 26/02/20 15:08
    Scrivano - 16810 interventi
    Ciao Dani,
    potrei sapere dove hai reperito la pellicola?
    L'hai vista in inglese (non credo sia mai stato doppiato in italiano)?
    Se si, hai trovato dei sottotitoli (anche in lingua originale)?
  • Discussione Daniela • 26/02/20 16:01
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    x Ciao Caesars

    Non ricordo con esattezza dove ho reperito questo curioso fanta-documentario, mi pare me l'abbia "passato" un amico di uno dei figlioli. L'ho visto in originale dopo aver rimediato i sub in lingua francese non avendo trovato quelli in italiano (ma pare che anche quelli inglesi non siano disponibili).
    Mandami una email per altre informazioni, l'indirizzo lo trovi indicato nel breve testo in home sul mio sito di foto https://www.danielacaneschi.com
  • Discussione Daniela • 26/02/20 16:17
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Il falso documentario è girato in maniera eccellente, considerato il limitatissimo budget a disposizione e la lunga lavorazione, ma quello che a mio parere lo rende particolarmente interessante è la sua tempistica di ideazione, come ho accennato nella nota al momento dell'inserimento della scheda sul Davinotti.
    L'idea di girare un documentario in cui l'Inghilterra si trova sotto il tallone nazista è stata concepita dai giovanissimi registi prima dell'uscita del romanzo "The Man in the High Castle" di Philip Dick, tradotto in italiano col titolo "La svastica sul sole".

    L'ispirazione letteraria non va quindi ricercata nel romanzo di Dick, ma piuttosto in un romanzo dello scrittore statunitense Sinclair Lewis, "It Can't Happen Here" (in italiano: "Qui non è possibile") pubblicato nel 1935, in cui viene descritta l'ascesa al potere di un candidato populista che, una volta eletto Presidente degli USA, instaura un regime dittatoriale con molti punti di contatto con quello nazista, compreso l'uso di una forza paramilitare modellata sul modello SS.
  • Discussione Caesars • 26/02/20 16:43
    Scrivano - 16810 interventi
    Molto interessante tutto ciò Dani.
    Avevo letto che l'idea del film era nata molto tempo prima della sua realizzazione, ma non avrei saputo metterla in relazione con romanzo di Lewis da te citato.
    Il film l'ho trovato (è disponibile "free" sul sito "archive.org) purtroppo però niente sub neanche in inglese (io purtroppo il francese non lo mastico proprio).
    Prima o poi lo vedrò di sicuro, solo che i miei tempi sono a dir poco biblici...
  • Discussione Daniela • 26/02/20 17:45
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    Anche io ho scoperto la possibile connessione con il romanzo di Lewis solo successivamente alla visione del film.
    PS: Le altre lingue disponibili per i sub sono serbo e spagnolo
  • Discussione Caesars • 27/02/20 09:00
    Scrivano - 16810 interventi
    Grazie dell'info. Magari cerco quelli in spagnolo (col serbo non me la cavo molto bene...). Incredibile che non si trovino in inglese, visto che esiste un bluray/dvd con sub in tale lingua (per non udenti).