Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SETTE MINUTI DOPO LA MEZZANOTTE

All'interno del forum, per questo film:
Sette minuti dopo la mezzanotte
Titolo originale:A Monster Calls
Dati:Anno: 2016Genere: fantastico (colore)
Regia:J.A. Bayona
Cast:Lewis MacDougall, Sigourney Weaver, Felicity Jones, Toby Kebbell, Ben Moor, James Melville, Oliver Steer, Dominic Boyle, Jennifer Lim, Max Gabbay, Geraldine Chaplin
Note:Aka "7 minuti dopo la mezzanotte". Soggetto dall'omonimo romanzo scritto nel 2011 da Patrick Ness, anche sceneggiatore del film. Liam Neeson è il mostro e anche la voce del mostro nella versione originale.
Visite:366
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/6/17 DAL BENEMERITO DANIELA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 17/9/17 9:26 - 9791 commenti

Sorta di favola gotica con un sottotesto ampiamente evidente legato alla crescita psicologica di un giovane e alla sua accettazione di un doloroso distacco. La trama non è originale ma il film mantiene l'interesse dello spettatore grazie ai racconti del presunto mostro (peraltro realizzati con un affascinante stile grafico) e alla buona prova degli interpreti, in particolare il giovane protagonista, davvero bravo e l'ottima Sigourney Weaver. Buoni gli effetti speciali.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Daniela 3/6/17 23:01 - 6552 commenti

Conor ha la madre gravemente malata, un cattivo rapporto con la nonna materna, un padre che vive lontano, bulli che lo maltrattano a scuola. Un essere mostruoso gli sarà accanto in questo difficile momento della sua vita raccontandogli delle storie la cui morale non è semplice da comprendere... Impreziosito da meravigliosi inserti animati e da effetti speciali di pregevole fattura, un film delicato e commovente, interpretato molto bene dal ragazzino protagonista. Preparate i fazzoletti: difficile restare a ciglio asciutto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Stupenda la tecnica ad acquerello del primo inserto animato (!).
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 8/9/17 0:02 - 3279 commenti

Ho fatto fatica a seguirlo nel primo tempo, la narrazione non era così spedita e il miscuglio di temi e atmosfere faceva presagire un polpettone già visto. Per fortuna gli effetti visivi sono particolari e l'albero gigante si guadagna il suo spazio. Alla resa dei conti, tolte alcune sequenze spettacolari, pare il solito film fantastico le cui emozioni convergono su temi spesso abusati.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Redeyes 11/10/17 15:33 - 1859 commenti

Avrò il cuore di ghiaccio ma a me questa pellicola ha annoiato, vuoi per il tema pluri-abusato, vuoi per Bayona che veste i panni di Del Toro, vuoi per una sua certa lentezza. Simpatica e nulla più l'idea del tasso/Groot, così come sono esteticamente gradevoli le animazioni delle storie ma non le sento necessarie al raccontato. Salvo una brava Weaver (finalmente) e poco altro.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Ryo 5/7/17 10:49 - 1535 commenti

Il soggetto mi sembra "casualmente" (per non pensare male) tratto da un romanzo a fumetti del 2010 che ho adorato, dal titolo "I kill giants". La realizzazione, a ogni modo, è molto convincente. Tutti gli attori protagonisti sono eccellenti, se escludiamo il padre del bambino che comunque appare poco e fa il minimo sufficiente. Grandiosa la Weaver nella parte della nonna in mezzo a due disperazioni: la figlia malata e il nipote squilibrato. Grandiosa la parte animata con annessi effetti speciali.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Non tutte le persone sono completamente buone, come non tutte sono completamente cattive.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Ira72 7/6/17 10:09 - 457 commenti

Delicato, commovente, struggente. Il piccolo Conor è costretto dal destino a sopportare fardelli inadatti alle sue gracili spalle. A terrorizzarlo, a schiacciarlo e a sorreggerlo un gigantesco albero mostruoso che racconta e pretende favole metaforiche. Lo spagnolo Bayona affronta il tema della giustizia in modo originale, avvalendosi di acquerelli fiabeschi e di personaggi realmente crudeli. Troppo calcato, forse, il tema della mamma e un po' lenta la narrazione. Ma questa mancanza è ben compensata anche da notevoli effetti speciali. Cast all'altezza.
I gusti di Ira72 (Documentario - Horror - Thriller)

Gabigol 5/6/17 17:41 - 176 commenti

Trasposizione - molto fedele - del piccolo romanzo di Ness, grande percorso di formazione che si addentra nell'abisso del lutto. L'ottima veste grafica (si vedano i primi due racconti) e il cast professionale garantiscono un film di tutto rispetto, nonostante la pellicola ceda un po' sotto il narcisismo estetico degli effetti visivi: la risoluzione del quarto racconto, in tal senso, paga questo aspetto attraverso una gestione un po' approssimativa e affrettata. Esperienza valida, ma il libro tocca altri livelli nelle fasi conclusive.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il racconto del principe e della reggina reggente; "Io non ti vedo!".
I gusti di Gabigol (Animali assassini - Fantastico - Horror)

Rikycroc77 17/9/17 17:38 - 38 commenti

Commovente film fantasy diretto da quel piccolo genio di Bayona, che traspone il romanzo di Ness con una sensibilità e delicatezza dal sapore DelToriano. Un racconto di formazione incredibilmente cinico, che ci insegna ad accettare situazioni tragiche che, purtroppo, fanno parte della nostra vita. Un film in cui la fantasia non viene intesa come "rifugio" da una realtà dolorosa, bensì come iter formativo che ci aiuta a crescere e maturare. Spettacolari le animazioni dei primi due racconti e del mostro. Cast e fotografia eccellenti. Da vedere!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I bellissimi titoli di testa; Tutte le apparizioni del mostro; La storia della regina e del semplicista; Lo sfogo di Conor a casa della nonna.
I gusti di Rikycroc77 (Animali assassini - Fantascienza - Horror)