Dog soldiers - Film (2002)

Dog soldiers

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Se al posto dei lupi mannari ci mettete gli zombi, la somiglianza con LA NOTTE DEI MORTI VIVENTI diventa evidente: assediata in una catapecchia persa nei boschi, una squadra di militari vittima di un vero e proprio agguato si difende chiudendo porte e finestre, sparando, risparmiando i proiettili e ascoltando i consigli dell'immancabile esperta (antipaticissima) che dispensa informazioni raccolte col tempo sui licantropi locali. Ci sarà qualche colpo di scena nel finale, come esige il cinema di oggi, ma la sostanza resta quella e i lunghi dialoghi contrappuntati dai prevedibili autoritarismi si fanno, soprattutto nella parte centrale,...Leggi tutto decisamente noiosi. Il regista (nonché sceneggiatore e montatore) Neil Marshall cerca in ogni modo di movimentare la scena non lasciando mai ferma la cinepresa e abusando con gli stacchi, tuttavia la pochezza della sceneggiatura è difficilmente mascherabile. L'ultima mezz'ora finalmente il film prende quota e l'azione si concretizza in qualche buona scena horror. Peccato per la pochezza degli effetti speciali, usati con parsimonia e che fanno rimpiangere i trucchi di Rick Baker per UN LUPO MANNARO AMERICANO A LONDRA (efficacissimi senza dover ricorrere all’ormai imperante CG). Ci si salva con la fotografia e una discreta colonna sonora a firma Mark Thomas: insieme risollevano in parte la qualità di un film altrimenti dimenticabilissimo e sopravvalutato forse anche perché il genere è un po' a corto di opere sull'argomento. Le implicazioni militari sperimentali sono quanto di più vetusto si possa immaginare e l'ironia a sfondo calcistico inserita maldestramente qua e là non migliora le cose. Poco sangue, oltretutto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Undying 11/06/07 16:34 - 3807 commenti

I gusti di Undying

Una produzione inglese, ambientata nelle magiche foreste scozzesi, ben diretta da Marshall che non nasconde i suoi modelli d’ispirazione: da La Notte dei Morti Viventi (i soldati barricati in una casa) al Lupo Mannaro Americano a Londra, passando per La Casa. Non un film sui licantropi, come sottolinea il regista, ma su soldati (e i dialoghi sono appropriati e decisamente ben curati) aggrediti da uomini lupo. Probabilmente, assieme ad Howling ed Lupo Mannaro Americano a Londra, la migliore versione del licantropo mai apparsa sullo schermo.

Blutarsky 27/08/07 14:41 - 360 commenti

I gusti di Blutarsky

Licantropi contro militari inseriti in una rilettura della "notte dei morti viventi". Visti gli ingredienti, la possibilità che fosse un pessimo film c'era tutta, invece Marshall riesce a far quadrare il cerchio. Non tutto fila liscio nella sceneggiatura, ma quello che ne viene fuori è un onesto horror, che non annoia e offre buoni momenti di tensione. Ottima regia che bada al sodo, buoni effetti speciali vecchia maniera e suggestiva ambientazione nelle campagne inglesi.

Ciavazzaro 13/05/09 17:02 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Un mio cultone personale. Si comincia col far solo intravedere i licantropi, creando una tensione perfetta che poi esplode nella rappresentazione dei mostri, con abbondanza di effetti speciali sanguinolenti davvero ben realizzati. Gli attori sono bravi, le ambientazioni claustrofobiche quanto basta, si respira parecchia tensione. Insomma un gioiellino, il migliore film licantropico degli anni 2000. Straconsigliato!

Daniela 27/12/08 07:06 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Un film horror moderno ma vecchio stampo, con effetti speciali "artigianali", che miscela temi non originali (l'assedio della casa sperduta ricorda molto quello de La notte dei morti viventi, con la sostituzione degli zombi con lupi mannari) ma riesce a mantenere una certa tensione grazie allo scontro di caratteri all'interno del gruppetto di militari (uno dei quali fetentissimo). Le creature si vedono poco, se non nella parte finale, ma va bene così, in considerazione del loro aspetto un po' retrò. 2+
MEMORABILE: Le scene iniziali nel bosco.

Supercruel 21/01/09 00:30 - 498 commenti

I gusti di Supercruel

Banalotto, seppur onesto. La sceneggiatura si basa saldamente su temi e personaggi classici, senza strafare e puntando su "situazioni tipo", come l'assedio alla casa con gli scontri intestini all'interno. C'è un abbozzo di costruzione della tensione, ma tutto si scioglie, tra passaggi stravisti ed effetti speciali davvero scadenti. L'appassionato medio di film horror in fondo c'arriva, ma è una robetta proprio piccina. Neil Marshall farà decisamente meglio negli anni successivi.

Ghostship 26/06/09 19:50 - 394 commenti

I gusti di Ghostship

Buon horror britannico che nonostante il basso budget si difende bene grazie al talento del regista Neil Marshall, che innesta un canovaccio a metà tra zombi e lupi mannari nella luminosa e gelida foresta scozzese e in ambito militare, creando una buona tensione e tenendo vivo l'interesse paradossalmente senza alcun colpo di scena che sia imprevedibile. Effetti speciali artigianali, ma è tutta la pellicola che è pervasa da un'aria artigianale che la rende decisamente affascinante.

Capannelle 25/08/09 15:42 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Primi, promettenti passi di un Marshall anche se all'insegna del già visto. Classica infatti la paura dell'ignoto e lo scontro di caratteri all'interno del gruppo di militari: c'è un minimo di tensione ma non si vede il salto di livello se non in un paio di scontri ravvicinati. Budget e location stiracchiate, attori direi onesti. Il regista farà molto meglio con The descent ma si perderà poi con Doomsday.

Puppigallo 29/08/09 13:48 - 5251 commenti

I gusti di Puppigallo

La confezione è dognitosa e i dialoghi sono potabili. Ma la sceneggiatura è troppo esile, lineare (un solo, vero colpo di scena alla fine). In più, gli effetti speciali vengono somministrati allo spettatore con il contagocce. L’azione, con più attacchi, la troviamo solo nell’ultima parte, mentre prima bisogna sorbirsi un po’ troppo bla bla, non sempre interessante. Nota di merito per il sergente che, ferito gravemente, deve subire, un cane che gli tira le bende, un soldato che gli vomita addosso e un altro che gli chiude le ferite con la colla. Nel complesso, vedibile, ma nulla più.
MEMORABILE: Un soldato che non crede siano licantropi dà la sua "geniale" spiegazione: "Sono evasi dal manicomio che non si radono e non si tagliano le unghie".

Jena 13/03/10 10:15 - 1547 commenti

I gusti di Jena

Marshall non riesce a convincermi fino in fondo... Parte bene con un'ambientazione nella splendida natura selvaggia della Scozia e una situazione che ricorda i film naturalistici di Boorman come Un tranquillo Weekend di paura. Bene anche i primi assalti tra i boschi dei licantropi. Ma quando i soldati arrivano nella casa e sono assediati abbiamo l'ennesima scontata riproposizione della Notte dei morti viventi e di Cane di Paglia in salsa licantropica... Gli spunti umoristici sono fuori luogo, anche se bisogna dire che la regia è molto buona..
MEMORABILE: L'"esecuzione" del cane, l'assalto dei licantropi tra i boschi, "voi pensate che siamo delle cagne in calore, beh nel mio caso avevate ragione".

Galbo 20/06/10 08:18 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film d'esordio del regista Neil Marshall, è un horror che non nasconde le sue fonti di ispirazione e le fa diventare gustose citazioni cinematografiche. Il regista si rivela piuttosto abile nel costruire il meccanismo della tensione e gli effetti speciali, pur artigianali risultano ben fatti ed efficaci. Di contro la sceneggiatura è un po' troppo semplice e poco sviluppate ma tutto sommato si tratta di un film godibile.

Neil Marshall HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina The descent - Discesa nelle tenebreSpazio vuotoLocandina Doomsday - Il giorno del giudizioSpazio vuotoLocandina CenturionSpazio vuotoLocandina Hellboy

Lupoprezzo 12/03/11 22:52 - 635 commenti

I gusti di Lupoprezzo

Neil Marshall all'esordio dirige un horror d'azione dallo script deficitario e dal montaggio decisamente troppo frenetico (confesso che in certi punti ho dovuto distogliere lo sguardo e non per la paura). Tutto è un po' già visto (la casa nel bosco, l'assedio di stampo romeriano), ma qualche trovata efficace e una parte finale decisamente ansiogena rendono il film soddisfacente. Non male la prova del cast.

Werebadger 9/11/11 15:37 - 270 commenti

I gusti di Werebadger

Uno dei migliori film sui licantropi degli ultimi anni, realizzato egregiamente in ogni suo aspetto, dalla regia ai dialoghi. Sarabanda di citazioni (La Casa, Alien, Predator, La notte dei morti viventi, Lo squalo), tensione palpabile, SFX artigianali efficacissimi... pellicola che merita e che avrebbe dovuto essere meglio distribuita.
MEMORABILE: L'uccisione del cane e la conseguente ribellione della recluta.

Mickes2 15/08/12 17:58 - 1670 commenti

I gusti di Mickes2

Echi carpenteriani e romeriani per un horror di mestiere, ben diretto, ben interpretato, forte di un montaggio calibrato e del classico fattore assedio – con alternanza fra dinamiche interne ed esterne – ben dosato nella tensione e sempre credibile. Non manca nemmeno di un’ambientazione affascinante ed evocativa, mentre il make-up e l’estetica artigianali aiutano a conferire quel retrogusto particolare di horror vecchio stampo che non guasta. Esordio promettente per Marshall, che troverà l’apice espressivo col grandguignolesco The descent.

Cotola 22/06/15 10:04 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Divertente horror vecchi tempi con tanto di licantropi (ben fatti), militari non sempre furbissimi e gustosi ed abbondanti effetti splatter. Pur essendo molto derivativo (su tutti il bello e riuscito omaggio al romeriano "La notte dei morti viventi" di cui ad un certo punto diventa una sorta di "rilettura") e quindi non risparmiando molti topoi del genere, il film risulta molto piacevole grazie anche alla sua scorrevolezza che lo porta a far passare velocemente i suoi cento minuti di durata. Ben assestati i colpi di scena. Un piccola chicca che piacerà agli appassionati del genere.

Belfagor 29/09/15 22:45 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Un ibrido fra serie A e serie B: gli effetti speciali lasciano a desiderare e i licantropi sono piuttosto deludenti quando escono dall'ombra; d'altra parte il cast fa un buon lavoro (soprattutto Cunningham in un ruolo che grida all'homo homini lupus) e la tensione nel complesso alta lo rende decisamente migliore di molti horror coevi. Al suo esordio alla regia Marshall si balocca con topoi del genere e citazionismi, riuscendo a fornire linfa nuova a un sottogenere ormai asfittico.
MEMORABILE: "Sono degli evasi che non si radono e non si tagliano le unghie"; I titoli di coda.

Taxius 6/02/19 14:36 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Divertente horror in stile anni 80 con protagonisti un gruppo di soldati braccati da un branco di lupi mannari. Film semplice ma ben diretto, che ha il suo pregio maggiore negli ottimi effetti speciali totalmente artigianali e nelle creature, anche queste realizzate senza l'uso della CGI. Gli amanti dello splatter non rimarranno delusi in quanto sangue e budella non mancano. La trama non è male, diverte e non annoia, grazie anche a un paio di colpi di scena ben riusciti. Nel complesso è un buon B-movie.

Rocchiola 12/09/19 09:09 - 952 commenti

I gusti di Rocchiola

Durante un'esercitazione militare nella foresta scozzese una pattuglia dell'esercito inglese viene assalita da un gruppo di licantropi. L'esordio di Marshall riecheggia svariati classici, da L'ululato a Aliens passando per I guerrieri della palude silenziosa, senza dimenticare ovviamente gli assedi di Carpenter e Romero. Ritmo e tensione sono discreti ma le scene d'azione sono concitate, al limite del comprensibile, i lupi mannari si vedono pochissimo e certe trovate sono più demenziali che ironiche (come lo stomaco rimesso insieme con la colla).
MEMORABILE: La cerniera della tenda dei due campeggiatori che si apre dall'esterno; Cooper contro il capitano Ryan trasformatosi in lupo; L'aprilettere d'argento.

Kinodrop 15/09/19 20:39 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

Le esercitazioni di un gruppo di militari sperduti in un bosco della profonda Scozia vanno a finire precisamente nella "tana del lupo". Marshall dirige una versione (con tanti antecedenti) di horror licantropico mescolato a strategie e psicologie patriottico-militaresche; dopo una prima parte in cui si mena un po' il can per l'aia, le cose si rianimano tra feroci attacchi e strenue difese. Ben assestati i momenti splatter e azzeccate le animalesche figure, così come i colpi di scena (anche se distribuiti col contagocce). Sceneggiatura scialba ma potabile.
MEMORABILE: Il sergente ricucito e incollato; Tra un attacco e l'altro, lei suona Debussy; La casa/fortino ridotta in cenere.

Lupus73 6/03/20 03:21 - 1485 commenti

I gusti di Lupus73

Scozia: prima boschi, poi un cottage dove dei militari si difendono dai lupi mannari. War-gothic con ambientazione d'effetto, fotografia genuina, splatter FX old school. Stenta a decollare, poi si arriva al sodo ma la sceneggiatura (romeriana) a volte è confusa. Il punto debole del genere sono i licantropi (eccettuato il film di Landis): i vecchi troppo peluche, i nuovi troppo videogame; questi sono discreti (favoriti dalle luci) e "sembrano" vecchia maniera... ma nei credits si legge "Animatronics, Image Fx". Trasformazione "integrale" omessa.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 14/05/09 14:47
    Scrivano - 5591 interventi
    Ma poi il seguito di questo film e' stato fatto alla fine ?.
  • Curiosità Ciavazzaro • 6/07/09 11:46
    Scrivano - 5591 interventi
    A Simon Pegg venne offerto un ruolo nella pellicola,ma rifiuto'.
  • Curiosità Ciavazzaro • 12/01/10 09:23
    Scrivano - 5591 interventi
    Jason Statham inzialmente era il favorito per interpretare la parte di Cooper ma dovette rifiutare per fare Fantasmi da Marte di Carpenter.

    Fonte:Imdb
  • Musiche Ciavazzaro • 24/05/10 20:51
    Scrivano - 5591 interventi
    La musica:
    http://www.youtube.com/watch?v=6NBHmRoLI2Q&feature=related
  • Homevideo Rocchiola • 12/09/19 09:18
    Call center Davinotti - 1236 interventi
    Il DVD Dall'angelo è ormai fuori catalogo ma con un po' di fortuna si riesce ancora a reperire a prezzi medio-bassi. Si tratta di un prodotto datato di qualità discreta. Il video è abbastanza debole a livello di definizione ma mediamente pulito (qualche macchietta è presente ma non disturba la visione). Le immagini sono piuttosto sgranate e non molto colorite ma credo si tratti di una scelta voluta dal regista. L'audio è chiaro ed abbastanza potente. Negli Usa la solita Shout Factory ha pubblicato un bluray senza audio italiano che però non risolleva più di tanto la qualità video.
    https://www.blu-ray.com/movies/Dog-Soldiers-Blu-ray/90487/#Screenshots