Mindhorn - Film (2016)

Mindhorn

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Eroe di una serie tv Anni Ottanta ambientata sull'isola di Man in cui interpretava il protagonista (Mindhorn per l'appunto), detective tutto azione con la benda all'occhio, Richard Thorncroft (Barratt) si ritrova ai giorni nostri senza uno straccio di lavoro, a elemosinare provini come tanti ex attori che hanno tentato la via di Hollywood fallendo. L'occasione del riscatto avviene quando un presunto killer che si fa chiamare “Il Gribbio” contatta la polizia dell'isola di Man dicendo che pretende di parlare proprio con Mindhorn. Richiamato alle sue origini, Richard tornerà dove ebbe successo e ne approfitterà per farsi un po' di pubblicità, scoprendo poi che il Gribbio è solo un ragazzetto mezzo...Leggi tutto scemo difficilmente da ritenersi responsabile di alcunché. Ma non è certo finita qui... Uno dei tanti film che si divertono a riportare alla ribalta personaggi di successo in realtà mai esistiti per creare l'effetto revival ironizzando sul tempo che avanza e l'inadeguatezza di chi è rimasto fermo al passato. La chiave può essere doppia: malinconica o, come in questo caso, comica. Richard non era una cima già all'epoca di Mindhorn, risulta ovviamente ancora più imbarazzante quando la polizia gli chiede di tornare a impersonare il suo personaggio. Lo spirito non è sempre dei migliori e per trovare la risata si fa leva su espedienti vetusti (Thorncroft si mantiene facendo pubblicità a un pannolone per adulti); le scene davvero divertenti sono poche (la migliore è forse quando il protagonista riceve la telefonata del Gribbio in centrale) e mal supportate da una regia che le lascia galleggiare in un mare piatto da cui emergono con evidenza. Julian Barratt avrebbe anche la faccia giusta, alcune figure di secondo piano funzionano (il suo ex stuntman che lo irride, in particolar modo, oppure il boss della polizia locale, anche se è solo una spalla), tuttavia il film non ingrana e tende a sfruttare disperatamente i bei paesaggi dell'isola per riuscire a rendersi interessante. La sceneggiatura – peraltro inutilmente farraginosa e confusionaria – non trova sufficienti gag che riescano a sostenere l'azione e non grande aiuto viene dalla protagonista femminile (Davis), ex partner di Thorncroft ai tempi dello show successivamente riciclatasi come giornalista locale. Forse è l'aver voluto arricchire di troppi personaggi e colpi di scena la trama a zavorrare l'insieme, che lascia poco spazio alle battute quando invece Barratt avrebbe potuto facilmente offrire di più al suo Mindhorn invecchiato, da come si intuisce in alcune occasioni nelle quali le gag si accendono. Perché qualche sparuto colpo di genio non manca (la copia in plastilina della vhs, l'idea della capoeira a sostituire le solite arti marziali alla Steven Seagal...) e il buon budget a disposizione (Ridley Scott tra i produttori, Kenneth Branagh in un cameo alla giuria di un provino) sembrava preludere a qualcosa di molto meglio.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/05/17 DAL BENEMERITO DANIELA POI DAVINOTTATO IL GIORNO 24/05/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 19/05/17 11:43 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Negli anni '80 è stato protagonista di una serie tv di successo imperniata su un detective con occhio bionico. Ora è chiamato a rivestirne i panni per dare una mano alla polizia dell'Isola di Man... Commedia satirica sul mondo dello spettacolo, con gag quasi tutte incentrate sulla capacità di Barratt, stolido ed imbranatissimo, di fare sempre la cosa sbagliata, anche se talvolta gli capita di farla nel momento giusto. Un film leggero, privo di volgarità, con una bella ambientazione isolana: 89 minuti scacciapensieri.
MEMORABILE: L'audizione per Branagh

Galbo 22/06/17 05:58 - 12392 commenti

I gusti di Galbo

Un revival nostalgico e tutto sommato gradevole degli anni 80 e del mondo delle serie televisive da cui proviene il protagonista, attore un tempo conosciuto e adesso in disarmo. Un film dalla trama risibile che trova i suoi momenti di piacevolezza nella caratterizzazione del protagonista, simpatico cialtrone che tenta di ritornare sulla cresta dell'onda in un contesto ambientale desueto, almeno per noi, che è quello della britannica isola di Man. Buona anche la caratterizzazione dei personaggi secondari. Non male.

Capannelle 2/04/18 23:33 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

Ha il physique du rôle Barratt per dare vita a questo simpatico ritratto di attore in disarmo, peccato che né regia né sceneggiatura riescano a servirgli buoni assist se non in alcune occasioni, peraltro gustose (la telefonata, il provino, lo stuntman giardiniere). Nel resto del film si accavallano schermaglie verbali spesso perniciose ed evoluzioni adatte più alle serie tv di non eccelsa qualità che al grande schermo.

Kinodrop 13/09/18 18:45 - 2947 commenti

I gusti di Kinodrop

Protagonista in passato di una serie tv di azione molto popolare anche se trash, ma ormai imbolsito e fuori dal giro, Richard (Barratt) si barcamena alla meglio prigioniero del personaggio che lo ha reso famoso. Inaspettatamente viene ingaggiato dalla polizia per inscenare la soluzione di un caso di omicidio. Un gradevole esercizio di repechage di tutti gli stilemi anni '80, dal poliziesco al fantascientifico, con un insieme di personaggi surreali e situazioni comiche volutamente goffe. Ottima la prova di Barratt "comunque vincente" e del cast di contorno.
MEMORABILE: Il personaggio del gheppio; Il costume di Mindhorn incollato sul corpo; Il cameo di Branagh.

Cotola 28/02/23 23:38 - 9043 commenti

I gusti di Cotola

Ex stella della tv viene riesumata dal dimenticatoio per aiutare a risolvere alcuni casi di omicidio: non mancheranno le sorprese. Fiacca commediola che vuole mettere alla berlina il mondo dello spettacolo e non solo quello, non riuscendoci in modo particolarmente ficcante. Il divertimento e le risate, anzi i sorrisi, vanno a corrente alternata e scaturiscono soprattutto dalla caratterizzazione del personaggio principale - un bravo Barratt, tagliato per la parte - e dalla sua totale cialtronaggine e imbranataggine. Non molto, dirà qualcuno, ma sempre meglio di niente.

Kenneth Branagh HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina CelebritySpazio vuotoLocandina Frankenstein di Mary ShelleySpazio vuotoLocandina Wild wild westSpazio vuotoLocandina Harry Potter e la camera dei segreti
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.