Maltese - Il romanzo del commissario - Miniserie TV (2017)

Maltese - Il romanzo del commissario (miniserie tv)

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/05/17 DAL BENEMERITO NICOLA81
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Nicola81 17/05/17 12:08 - 2831 commenti

I gusti di Nicola81

Trapani, anni '70: un coraggioso commissario alle prese con una mafia sempre più ramificata e aggressiva, con la debolezza delle istituzioni e con un passato che torna insistentemente a galla. Balzano agli occhi alcune analogie con la prima Piovra, ma stavolta la Rai ci sorprende con una confezione superiore alla media, una solida sceneggiatura e una narrazione lontana dagli stereotipi e dal facile buonismo (ogni riferimento a Montalbano è voluto). Rossi Stuart intenso e credibile, cast all'altezza e finale che lascia presagire un seguito.

Piero68 17/05/17 10:04 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Ormai sembra che basti inserire la parola "Romanzo" nei titoli per avere un prodotto di qualità. Ma qui di qualità ce n'è veramente poca. Il ritorno di Rossi Stuart sul piccolo schermo avrebbe meritato un prodotto decisamente migliore. Molto pubblicizzato, è la classica montagna che partorisce il topolino: una sceneggiatura noiosa e abusata, una regia imbarazzante, recitazioni da festa di fine anno e la Solarino e Scianna a fare da tappezzeria in qualche scena. Quattro puntate che potevano essere anche due, vista la consistenza e vaghi richiami alla realtà. Fallimentare.
MEMORABILE: Lo scontro a fuoco dopo il furto in casa del notaio: tutti sparano ma nessuno si fa male. Solo un poliziotto ferito di striscio.

Kinodrop 17/05/17 18:02 - 2909 commenti

I gusti di Kinodrop

A Trapani per le nozze dell’amico commissario Peralta, Dario Maltese assiste in diretta al suo assassinio e decide di far luce su questo evento scontrandosi con la terribile realtà mafiosa, palese e occulta, degli anni '70, venendo a capo di una catena di misfatti e lacerazioni anche personali. La fiction non dice niente di nuovo rispetto all’argomento e inoltre manca l’appeal del protagonista (un Rossi Stuart troppo intimista e sfocato), che non può sostituire da solo una narrazione senza slanci. Prologo ed epilogo notevoli, mediocri le altre due puntate.
MEMORABILE: Il mistero della morte del padre; La sanguinosa serie di omicidi; La collusione politica-mafia; La figlioletta; La tensione nella parte finale.

Samuel1979 6/11/17 15:46 - 546 commenti

I gusti di Samuel1979

Seppur non sia molto propenso alla fiction, devo constatare che siamo di fronte a un buon lavoro di Tavarelli, regista tra l'altro dell'apprezzato Paolo Borsellino (2004). E' l'ennesima storia di mafia, ma il tutto è raccontato in maniera diretta e poco leziosa. Ottima prova del protagonista, il quale seppur recitando in maniera sommessa e pacata risulta assai incisivo. Girato prevalentemente nel trapanese, eccellente fotografia.

Bruce 8/11/17 10:05 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Fiction Rai di buon livello. Se è evidente la scelta di valorizzare le bellezze naturali del trapanese a fini turistici (sul modello Montalbano), d'altro canto vi è un rigore assai poco commerciale nel descrivere in modo asciutto e rigoroso la vicenda di intrecci mafiosi seguita tragicamente dal protagonista. In perfetto stile poliziesco Anni Settanta, con musiche adeguate e buon ritmo, è una drammatica testimonianza della situazione locale dove la criminalità, la politica e l'economia sono una cosa sola che è da eroi provare a combattere.

Cotola 17/11/17 01:01 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Non sarà il massimo e di certo non ci troviamo dinanzi a nulla che sia almeno un po' originale. Tutto già visto: dai temi trattati agli sviluppi narrativi, prevedibili come l'arrivo del giorno dopo la notte. Però...però nel miserrimo panorama delle fiction italiche alla volemose bene e troppo spesso piene di conversioni, a volte quasi fulminee, che nemmeno Paolo sulla via di Damasco, non si può non apprezzare lo spirito se non altro più nero e, anche se non del tutto, pessimista. Anche confezione ed attori fanno registrare performance migliori della media italiana.

Gianluca Maria Tavarelli HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Paolo BorsellinoSpazio vuotoLocandina Non prendere impegni staseraSpazio vuotoLocandina Aldo Moro - Il presidenteSpazio vuotoLocandina Un amore
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Kaciaro • 17/05/17 23:20
    Galoppino - 506 interventi
    tanti momenti di tensione...sta' diventando un po' troppo fastidiosa sta' cosa delle auto lucide negli inseguimenti non si toccano mai idem nelle sparatorie nessun danno, si butta giu' un cancello di ferro battuto zero danni e dai.. per favore stupenda la moto da cross Swm, neanche un graffietto manco quella!!!

    e' veramente un buon prodotto, ci sono dei dialoghi di altissimo spessore grazie anche ad un accurata scelta degli attori, molto belle le musiche...

    nella colonna sonora, c'e un pezzo di un gruppo molto in voga nel panorama indie ma ora non mi viene il nome voi ci avete fatto caso???
  • Discussione Nicola81 • 18/05/17 12:13
    Compilatore d’emergenza - 671 interventi
    Anche a me è piaciuta, e non per niente l'ho subito inserita. Ottimo il cast, anche perché non formato dalla solita compagnia di giro delle fiction Rai...
    Sulla colonna sonora, io di gruppi musicali ho notato gli Alunni del sole, ma non credo che ti riferissi a loro...
  • Discussione Kaciaro • 19/05/17 00:34
    Galoppino - 506 interventi
    Nicola81 ebbe a dire:
    Anche a me è piaciuta, e non per niente l'ho subito inserita. Ottimo il cast, anche perché non formato dalla solita compagnia di giro delle fiction Rai...
    Sulla colonna sonora, io di gruppi musicali ho notato gli Alunni del sole, ma non credo che ti riferissi a loro...


    credo sia un pezzo dei moderat o simili........
  • Discussione Piero68 • 22/05/17 10:53
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Piccola curiosità: Kim Rossi Stuart, Scianna e la Solarino avevano già recitato insieme nel film di Placido su Vallanzasca
  • Discussione Piero68 • 22/05/17 10:58
    Contratto a progetto - 241 interventi
    Nicola81 ebbe a dire:
    Anche a me è piaciuta, e non per niente l'ho subito inserita. Ottimo il cast, anche perché non formato dalla solita compagnia di giro delle fiction Rai...


    Se ti riferisci a Rossi Stuart, Scianna e la Solarino sono assolutamente d'accordo con te. Un pò meno su tutto il resto del cast e sul regista. Volti e nomi più che noti in tanti film TV o fiction che dir si voglia.
    Volendo esprimere un ulteriore giudizio sulla fiction devo onestamente dire che sono rimasto molto deluso. Su tutto una regia molto piatta ed una sceneggiatura che sembra voler unire l'argomento di fondo de La piovra alla metodica investigativa del Commissario Montalbano. A questo va ad aggiungersi un utilizzo molto marginale dei personaggi di Scianna e della Solarino. Per contro ci sono anche cose positive. La ricostruzione del periodo, i dialoghi, la profondità del personaggio impersonato da Rossi Stuart. Ma nel complesso mi sono sembrate prevalere le cose negative
    Ultima modifica: 22/05/17 16:55 da Piero68
  • Discussione Nicola81 • 22/05/17 18:59
    Compilatore d’emergenza - 671 interventi
    Volti noti, certo, però per fare un esempio neppure Eros Pagni e Michela Cescon mi sembrano due presenze fisse dei palinsesti tv.
    Le analogie con la prima Piovra le ho notate e l'ho anche rilevato nel commento, mentre grosse similitudini con Montalbano sinceramente non ne vedo, ambientazione siciliana a parte. Il modo poi in cui è stato affrontato l'argomento mafia è diametralmente opposto.
  • Musiche Samuel1979 • 1/11/17 08:54
    Addetto riparazione hardware - 4153 interventi
    Il primo brano trasmesso appena prima dei titoli di testa, è Fortunate Son dei Creedence Clearwater Revival
  • Discussione Samuel1979 • 15/11/17 17:52
    Addetto riparazione hardware - 4153 interventi
    Non poteva mancare Alfredo Li Bassi nel ruolo di uno spietato killer, sarà infatti lui ad uccidere il giornalista Mauro Licata (Scianna)



    Ultima modifica: 15/11/17 17:52 da Samuel1979
  • Discussione Kaciaro • 16/11/17 23:18
    Galoppino - 506 interventi
    sono previsti altri altri episodi