Non cercate l'assassino - Film (1953)

Non cercate l'assassino

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 21/04/17 DAL BENEMERITO CIAVAZZARO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ciavazzaro 21/04/17 01:55 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Quando l'avida moglie si stanca dell'ex-pugile Ernie e sta per lasciarlo, ha la brutta idea di mettersi insieme a uno psicopatico gangster che ha rubato e ucciso e che, dopo aver ucciso pure la donna, incastra Ernie; potrà l'uomo con l'aiuto di un'attrice salvarsi? Ottimo noir condensato tutto in una notte, con un bravo Payne tormentato ex-pugile che si dibatte in una diabolica ragnatela. Notevoli la Keyes (interessante personaggio femminile forte), la dark lady Castle e il folle Dexter. Bel finale al porto, tensione costante. Ottimo.

Daniela 17/05/17 22:11 - 12660 commenti

I gusti di Daniela

Incastrato per l'omicidio della moglie infedele, un ex pugile divenuto tassista ha poche ore di tempo per rintracciare il vero assassino, il gansters amante della donna che, implicato in un furto di pietre preziose, l'aveva uccisa per eliminare una testimone scomoda .. Buon thriller dal ritmo sostenuto che può contare su un cast efficace: nel settore criminale brilla Dexter, elegante e sornione come un grosso gatto, di grado di trasmettere pericolo con pochissimi mezzi, in quello degli onesti convince lo spiegazzato Payne che con fatica riuscirà a recuperare un poco di fiducia nelle donne.

Nicola81 23/05/17 18:27 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Più che un thriller, lo definirei un noir in virtù del fatto che la vicenda si svolge nell'arco di una sola notte, dell'assenza di veri e propri colpi di scena e dello spessore psicologico dei personaggi (il perdente in cerca di riscatto, la dark lady, la controparte femminile positiva, il gangster che ha effettuato il grosso colpo). Narrazione lineare, splendida fotografia e una buona tensione nella resa dei conti al porto, che precede un finale forse troppo happy per essere davvero credibile. Bravi interpreti, un imbronciato Payne su tutti.

Pinhead80 15/08/19 15:09 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Un boxeur dalla carriera stroncata dall'ultimo incontro si ritrova a guidare taxi e a sognare un futuro migliore per sé e per la moglie. Dovrà invece uscire fuori da un inganno che lo vuole omicida. Buon thriller diretto in maniera impeccabile da Phil Karlson, che mantiene un buon ritmo per tutta la durata della pellicola. Il mondo della boxe si presta molto volentieri a trame di questo genere e i flashback inseriti all'interno dell'opera aiutano a entrare meglio nella testa del protagonista.
MEMORABILE: La scena ambientata nel teatro.

Myvincent 20/07/20 15:49 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un'attrice in erba si prende gioco di un amico pugile per saggiare le proprie doti artistiche, senonché rimane veramente invischiata in un delitto. Buon thriller/noir girato con mano sicura, si avvale di un John Payne dal fisico e dal viso giusti a cui fa da contraltare un' attonita e fuori campo Evelyn Keyes. Il finale rosa che più rosa non si può lascia sicuramente un buon sapore in bocca, proprio come succedeva nei film d'altri tempi.

Pessoa 5/09/21 21:57 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Noir indipendente di seconda fascia che mantiene più di quel che promette. Merito soprattutto della storia originale che strizza l'occhio ai grandi esempi del genere (La fiamma del peccato in primis) e del regista Karlson capace di creare le atmosfere giuste con un budget limitato puntando su un ritmo forsennato e angoscioso, garantito da un montaggio serrato e dalla breve durata. Il cast esperto del cinema B se la cava con grande disinvoltura. Forse un finale diverso gli avrebbe reso maggiore giustizia, ma va benissimo anche così. Una visione piacevole, anche per i non appassionati.
MEMORABILE: Peggie Castle che trova il marito alla guida del taxi.

Kami 19/03/24 21:55 - 105 commenti

I gusti di Kami

John Payne offre la migliore interpretazione della carriera in questo film dalla trama molto interessante; peccato che gli altri interpreti non siano allo stesso livello. Tra le figure femminili, la migliore in campo è Peggie Castle, mentre la Keyes è poco spontanea e troppo sopra le righe. Il protagonista è però per l'appunto talmente bravo da riuscire a portare sulle spalle il peso dell'intero film, un noir che meriterebbe un giudizio migliore, se fosse davvero tale; invece nel finale si tinge di rosa che più rosa non si può, cadendo nel ridicolo; ma forse c'è lo zampino del codice Hays.

Phil Karlson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Missione compiuta stop, bacioni - Matt HelmSpazio vuotoLocandina Un duro per la leggeSpazio vuotoLocandina Matt Helm il silenziatoreSpazio vuotoLocandina Assalto finale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Ciavazzaro • 21/04/17 02:05
    Scrivano - 5591 interventi
    Guarda che bravo che sono Daniela, ti ho trovato un noir che si trova in dvd e in italiano !

    Il notevole Non cercate l'assassino, un piccolo film ma veramente molto caruccio.

    L'avida Pauline sposata all'ex pugile Ernie, ora guidatore di Taxi, stanca di non poter fare la bella vita (lui ha perso il suo ultimo incontro rovinosamente ed ha la carriera praticamente finita) decide di lasciarlo.
    Purtroppo per lei, il suo amante è uno psicopatico gangster che dopo aver ucciso per rubare un gioiello, non riesce a farsi pagare dai ricettatori perchè dopo il delitto la merce scotta troppo.
    Il diabolico individuo pur di avere i soldi, uccide la donna, per eliminare una teste, e incastra Ernie per l'omicidio.
    Un attrice amica di Ernie, tenterà di salvarlo e per i due comincerà una corsa contro il tempo per fermare l'assassino e sfuggire alla polizia.

    Ottimo noir tutto ambientato in una notte, con un ottimo ritmo, molto serrato, senza un solo attimo di pausa, con un costante divertimento da parte dello spettatore che si appassiona decisamente alla vicenda.

    Il cast poi è molto buono, e i personaggi ben scritti, molto empatici.
    Si parte dal martoriato Payne ossessionato dalla sua carriera buttata al vento, e sconvolto dal tradimento della moglie, una notevolissima Keyes personaggio femminile complesso, e per niente succube, molto forte e decisa (prima "incastra" Ernie in una recita per dimostrare il suo talento di attrice a dei produttori, ma quando poi vuole farsi perdonare, segue il protagonista rischiando grosso).
    Dexter ottimo criminale psicopatico, ma anche il resto del cast (ricettatori-gangster compresi) è molto bravo e dà vita a personaggi interessanti.

    Molto bello il teso finale al porto, una piccola chicca non conosciuta !
  • Discussione Daniela • 21/04/17 07:32
    Gran Burattinaio - 5926 interventi
    x Ciavazzaro
    appena ho visto la tua chiamata, ho pensato: speriamo non sia un altro film impossibile...
    Non importa che sia doppiato, anzi, però devono essere reperibili i sub in ita o almeno in francese, mentre le tue ultime dritte sono state da questo punto di vista molto frustranti :o(
    Guarda caso, recentemente ho visto altri due film di questo regista: Matt Helm il silenziatore con lo scanzonato Dean Martin e Assalto finale, un western nella cui direzione ha messo lo zampino anche Roger Corman. Avevo dato anche una scorsa alla sua produzione noir che, almeno a giudicare dai nomi coinvolti nei rispettivi cast, sembra meritevole di visione, anche se di non facile reperibilità.

    La tua descrizione di questo Non cercate l'assassino è molto stuzzicante. Mi incuriosisce inoltre la presenza nel ruolo del fetente di turno di Brad Dexter, un attore che a parte il ruolo breve ma fulminante dell'esordio in Giungla d'asfalto e poche altre occasioni come ne I magnifici sette o L'avventuriero di Macao, ha avuto meno spazio di quanto ne meritasse la sua faccia da duro ceffonabile.
    Grazie ancora della dritta.
    Ultima modifica: 21/04/17 07:33 da Daniela
  • Homevideo Digital • 4/06/19 11:04
    Portaborse - 3994 interventi
    Dvd Sinister (Restaurato in hd) disponibile dal 09/08/2019.