Cerca per genere
Attori/registi più presenti

MIKE & DAVE - UN MATRIMONIO DA SBALLO

All'interno del forum, per questo film:
Mike & Dave - Un matrimonio da sballo
Titolo originale:Mike and Dave Need Wedding Dates
Dati:Anno: 2016Genere: comico (colore)
Regia:Jake Szymanski
Cast:Zac Efron, Adam Devine, Anna Kendrick, Aubrey Plaza, Stephen Root, Stephanie Faracy, Sugar Lyn Beard, Sam Richardson, Alice Wetterlund, Lavell Crawford, Mary Holland
Visite:75
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 11/4/17 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 10/10/17
Commedia con tratti demenziali basata sulla doppia coppia Devine/Efron da una parte e Plaza/Kendrick dall'altra: i primi sono due fratelli dal quoziente intellettivo particolarmente basso, noti per trasformare in disastri tutte le feste di famiglia a cui partecipano, le seconde due amiche un po' fuori di testa che dovranno accompagnarli al matrimonio della sorella. Già, perché quest'ultima, conscia dell'attitudine distruttiva dei fratelli, esige che alla sua festa di nozze alle Hawaii quelli arrivino lì con due ragazze in grado di calmar loro i bollori. Mike (Devine) e Dave (Efron) mettono così un annuncio su Craigslist offrendo una settimana gratis alle Hawaii a chi li accompagnerà ottenendo un'adesione massiccia alla proposta che li porta addirittura sui salotti televisivi a parlarne (è questa la vicenda reale da cui prende le mosse il film). Alice (Kendrick) e Tatiana (Plaza) non son certo le prime a presentarsi, ma hanno la furbizia di fingere di incontrare i due per caso ottenendo così il ruolo di partner tanto conteso. Una volta alle Hawaii i giochi si complicano e il film finalmente, dopo una prima parte d'attesa, può mostrare le sue potenzialità. Grazie a Devine soprattutto, perché è evidente che Efron è solo la spalla: meno impulsivo, più controllato, non può esibire la lunga teoria di smorfie di Devine né altrettanta spontanea idiozia. Quando il ritmo aumenta è quindi Devine a salire in cattedra mentre la Kendrick e la Plaza riescono a scrollarsi di dosso la fastidiosa preoccupazione di risultare simpatiche ad ogni costo che fin lì aveva sortito l'effetto contrario con gag perlopiù tremende. Più a loro agio in un clima festoso in cui le trivialità acquistano consistenza, dividono bene la scena coi loro partner. Al resto pensa la regia spigliata di Szymanski, che sa abilmente rendere la spettacolarità di alcune sequenze (quella al parco giurassico coi quad, i razzi tra i tavolini nel finale...) confezionando una commedia dai tratti comici evidenti. Più si procede più le situazioni si fanno divertenti e chi guarda acquisisce familiarità coi personaggi. Devine si produce in un pianto esilarante, s'inventa la pornocategoria del pushbob facendo impazzire il fratello che pretende di sapere cos'è e si trova la surreale gag dei gettoni dei pokemon infilati nel didietro relegata ai titoli di coda tra una papera e l'altra. Insomma, nella sua rozza semplicità il film una certa efficacia ce l'ha e se si è disposti ad accettare un umorismo greve e si riescono a superare indenni gli irritanti sopra le righe delle due protagoniste nella prima parte, qualche risata la si fa; poche, rispetto a quelle che gli autori vorrebbero palesemente suscitare in frequenti occasioni, ma è già qualcosa.
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 10/11/17 5:38 - 9794 commenti

Nel ricco carnet di pellicole americane dedicate alla rocambolesche cerimonie di nozze in location esotiche, si inserisce questa commedia demenziale che per la verità non sfrutta le location come il contesto avrebbe meritato. Si tratta di una serie di gag affidate per lo più a una coppia maschile e ad una femminile, strutturate intorno ad una trama esile e prevedibile. Gli attori mostrano una buona intesa reciproca e la loro performance consente di sorvolare sulla mediocrità di numeri comici la cui scrittura tende a mantenersi su livelli bassi.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pinhead80 31/8/17 17:15 - 2930 commenti

Due fratelli si trovano costretti dal padre a presentarsi al matrimonio della sorella con due ragazze serie. Una volta "trovate" accadrà il finimondo. Spassosa commedia che non lesina volgarità a sfondo sessuale per ricorrere alla risata. Di prodotti come questi in circolazione ce ne sono davvero molti, ma tutto sommato questo non sfigura. Zac Efron sembra aver trovato la propria dimensione definitiva in questo genere di ruoli e dimostra di trovarcisi a proprio agio. Da menzionare anche le due protagoniste, sempre sexy e scatenate.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'atterraggio del quad sul viso della futura sposa.
I gusti di Pinhead80 (Documentario - Fantascienza - Horror)

Dusso 11/4/17 9:38 - 1492 commenti

Commedia che si rivela più volgare del previsto ma anche discretamente divertente, con l'accoppiata Devine (che nella mimica facciale ricorda molto il personaggio di Stiffler in American pie)/Zack Efron che funziona. E' strano vedere la Kendrick così, ma dimostra ancora di più come sia un'attrice bravissima e versatile. Volgarità eccessiva e probabilmente non c'è molta originalità nelle situazioni comiche; al contrario grande coesione tra gli attori (e la cosa si nota).
I gusti di Dusso (Commedia - Giallo - Poliziesco)