La clinica dell'amore - Film (2012)

La clinica dell'amore
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia franco-lussemburghese piuttosto fuori dai canoni, racconta intrecci amorosi e loschi traffici in una clinica il cui proprietario finisce in coma lasciando tutto in mano ai due figli. O meglio a uno solo (Salomone), perché l'altro (de Penguern) se ne è fuggito a vivere con gli esquimesi dopo che il fratello si è sposato con la donna (Noguerra) che lui amava. Il figlio rimasto, un intetto che sulle prime prova vanamente a convertire la clinica in un centro di chirurgia estetica, vorrebbe vendere il tutto a un poco di buono, ma non ha la maggioranza delle azioni. Fa così rientrare il fratello dicendogli che papà sta morendo e cerca di coinvolgerlo nella vendita, ma al momento della firma...Leggi tutto il padre si risveglia dal coma ed esige che la clinica torni ad essere un pronto soccorso. Un po' a fatica, lentamente, i malati tornano. Scelta la clinica come set dal quale non si esce quasi mai, il film innesta intorno alla traccia principale una serie di sottotrame sentimentali e di vicende parallele inerenti principalmente il personale ma anche gli "ospiti" (in special modo un conducente d'autobus con tendenze suicide e un'anziana signora che ha vissuto per anni con l'uomo più noioso del mondo). Grazie a ottime interpretazioni e a una sceneggiatura che lambisce saltuariamente, e con una certa arguzia, il grottesco e il surreale (al netto di cadute di gusto imbarazzanti come quelle legate all'orso, interpretato da un attore impellicciato che solidarizza col protagonista nei boschi, danza e scherza come nemmeno in un film Disney), non mancano le buone occasioni di divertimento e nel finale si ha un bell'esempio delle velleità parodistiche degli autori, che si dilettano a piazzare comici colpi di scena in sequenza per chiudere in bellezza. Purtroppo il resto del film non è allo stesso livello: usurata la figura della bella arrivista che usa il sex-appeal per sedurre chi ha soldi e potere (Lindinger), fin troppo sdolcinata quella dell'assistente amorevole desiderata da tutti (Noguerra), già vista l'idea dell'operazione chirurgica trasmessa in mondovisione (con gli spettatori davanti alla torre Eiffel o nel villaggio africano a festeggiare in gruppo: tremendo). Altalenante, ma se non altro per concezione generale fresco e diverso dalle commedie che girano abitualmente.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 10/04/17 DAL BENEMERITO PARSIFAL68 POI DAVINOTTATO IL GIORNO 18/06/17
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pinhead80 18/04/17 13:28 - 4760 commenti

I gusti di Pinhead80

Divertente commedia ospedaliera che nell'assurdo trova il suo punto di forza. Il film non si prende mai sul serio e sforna alcune perle di comicità assoluta (il rapporto tra il chirurgo e l'orso su tutte). A trionfare in tutto il film sono i buoni sentimenti, come in una fiaba a lieto fine che lascia il sorriso sulle labbra. Un'opera che scorre via liscia come l'olio e che verrà ricordata per la sua semplicità.

Parsifal68 10/04/17 23:06 - 607 commenti

I gusti di Parsifal68

Una clinica rischia di essere venduta per mancanza di attività. I due figli del proprietario, entrambi chirurghi, tenteranno l'uno di salvarla e l'altro di affossarla. Scanzonata, irriverente e a tratti demenziale, ma assolutamente spassosa questa commedia per metà francese e per metà lussemburghese che si giova di trovate degne dei migliori film nonsense e che dispone di attori sconosciuti ma affiatatissimi. Bella sorpresa.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina E se vivessimo tutti insieme?Spazio vuotoLocandina Diario di una schiappa - Vita da caniSpazio vuotoLocandina Benvenuto a bordoSpazio vuotoLocandina Viva la gloria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.