Cerca per genere
Attori/registi più presenti

LA VENDETTA DI UN UOMO TRANQUILLO

MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 3
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/4/17 DAL BENEMERITO XAMINI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 14/4/17 12:35 - 6306 commenti

Notevole esordio che pur raccontando una storia non proprio originale (si tratta di una vendetta), riesce ad incollare lo spettatore alla sedia. Merito di una regia sobria, secca e nervosa e soprattutto di una sceneggiatura che sa dosare benissimo la tensione, tenendola sempre alta, e gestire ancor meglio i suoi tempi. Il tutto impreziosito da un colpo di scena che è davvero tale senza essere balordo e fraudolento. Epilogo bello e non consolatorio. Buone anche le prove degli attori. Da vedere.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Xamini   5/4/17 10:45 - 713 commenti

Nel nervosismo (e nella tecnica) della scena d'apertura c'è già tutto: questo film è il racconto di un dramma estremo calato nel quotidiano e adagiato sui toni del thriller. Camera a mano, spesso agitata, recitazione mai sopra le righe, ping-pong psicologico in particolare sui due personaggi maschili principali e tensione in crescendo sino alla fine. Raúl Arévalo, non senza fatica (8 anni per trovare i fondi), esordisce ottimamente. Bel cinema spagnolo.
I gusti di Xamini (Commedia - Drammatico - Fantastico)

Fromell 12/4/17 19:37 - 8 commenti

L'unica cosa che detesto di questo film è che non sia italiano. Il resto è vigore narrativo e maturità stilistica nonostante il regista Raul Arevalo abbia solo trentasei anni. Gira la sua opera prima stando attaccato agli attori come Aronofsky in The wrestler. La storia è cruda (Premio Goya per la miglior sceneggiatura originale) e la sporcizia di certe inquadrature è voluta come il realismo dei personaggi. Otto anni di ricerca fondi gli hanno valso una standing ovation di otto minuti a Venezia. Dalla Spagna con furore!

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La tensione accumulata durante il primo omicidio in palestra.
I gusti di Fromell (Drammatico - Horror - Thriller)