L'uomo dal pugno d'oro - Film (1967)

L'uomo dal pugno d'oro

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/03/17 DAL BENEMERITO PESSOA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 27/03/17 21:47 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Se fosse tutto al livello della prima parte, questo noir/commedia del glorioso Balcázar sarebbe un piccolo capolavoro. Ma gli splendidi dialoghi italiani di Medori lasciano spazio progressivamente a scene più dinamiche (con una sceneggiatura ridotta all'osso) zeppe delle scazzottate infinite tanto care al regista. Meritano comunque una menzione a parte l'eterno Cobos, eroe di mezzo secolo di cinema spagnolo, non sempre di serie B, la splendida OST di Umiliani con due canzoni originali niente male e le immagini della Meseta. Interessante!
MEMORABILE: "Vogliate usarci la cortesia di considerarvi di troppo" (Ressel); "Ciao nano!" (il tormentone di Cobos all'energumeno gigantesco e pelato).

Il Dandi 22/03/20 19:53 - 1917 commenti

I gusti di Il Dandi

Classico euro-crime sessantiano, abbastanza riuscito grazie al tono scanzonato che - almeno finché evita di scadere in scazzottate esagerate e scemotte - vede Cobos (presunto sosia di Sean Connery, pure doppiato dallo stesso Pino Colizzi) dare vita a una gustosa parodia del detective privato da hard boiled che si ferma a ordinare un whisky ogni due minuti, mentre la Blanc è l'immancabile femme fatale voltagabbana. La battuta pronta dello spiritoso protagonista e l musica beat di Piero Umiliani (talora bondeggiante anche lui) valgono una visione.
MEMORABILE: Il vezzo del protagonista di comprare sigarette col filtro per poi spezzarlo prima di accenderle: "Mi è sempre piaciuto rompere".

Franco Ressel HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Gli invasoriSpazio vuotoLocandina Le meraviglie di AladinoSpazio vuotoLocandina I 4 monaciSpazio vuotoLocandina Lo smemorato di Collegno
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Reeves • 2/05/20 14:26
    Segretario - 700 interventi
    Ho mandato un commento per questo film ma ho visto che non è stato pubblicato. se mi spiegate cosa non va ne faccio tesoro per il futuro. grazie!
  • Discussione Zender • 2/05/20 17:13
    Capo scrivano - 47803 interventi
    Evidentemente era troppo poco il tuo commento rispetto alla trama, curiosità o altro. Quello che è richiesto è il tuo parere sul film, non altro.
  • Discussione Reeves • 2/05/20 23:38
    Segretario - 700 interventi
    ok grazie