Tafanos - Film (2001)

Tafanos

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Tafani assassini, grandi fino a dieci volte quelli conosciuti e capaci di mangiarti come fossero piranha dell'aria. Ad affrontarli troviamo il solito gruppo eterogeneo di amici in vacanza, aiutati nella battaglia da un tizio del luogo, muto ma già in preallerta da tempo (li aveva incontrati in India, gli stormi di horse-fly assassini). Troppo facile definire trash questo filmettino dilettantesco girato con la telecamera da tali Dipteros; qui siamo in presenza di una produzione povera e sgangherata in partenza, scritta e realizzata con quattro lire e non degna d'essere accostata al vero trash: era inevitabile che in simili condizioni tutto volgesse presto al ridicolo. Il cast recita per modo di dire,...Leggi tutto gli effetti speciali sono praticamente assenti (se si eccettuano un attacco patetico di tafani girato maldestramente in computer graphic e le soggettive degli insetti, realizzate con una lente deformante da filmaker alle prime armi), la mancanza di una fotografia appiattisce l'immagine trasformando davvero il tutto in un filmino amatoriale che sarebbe in grado di realizzare quasi chiunque. Il fatto che sia opera di italiani, con abbondanza di inflessioni dialettali tra gli attori, non può che incrementare ulteriormente la sensazione. Ha senso citare GLI UCCELLI di Hitchcock per far comprendere la situazione in cui si troveranno presto i nostri eroi, assediati da un pericolo di fatto invisibile? Certo che no. E sapete come si tengnono lontani i tafani? Col fumo della marjiuana, tanto per gradire... Finale da presa per i fondelli: era solo un'allucinazione?

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Anthonyvm 5/10/19 17:44 - 5705 commenti

I gusti di Anthonyvm

80 minuti di riprese amatoriali che hanno ottenuto una distribuzione in home video. Il soggetto è potenzialmente spassoso (tafani giganti antropofagi tenuti a bada con gli spinelli), la realizzazione da bocciare senza remore. Non è tanto la fattura palesemente home-made, neanche la recitazione approssimativa o l'audio in presa diretta. Il fardello è la noia: i tafani (manco a dirlo, CGI pessima) si vedono pochissimo, le gag scarseggiano, il gore pure, i dialoghi non finiscono mai. Fosse stato pensato come un film Troma avrebbe avuto una chance.
MEMORABILE: L'apicoltore muto che comunica scrivendo (un toccasana per il ritmo della narrazione); Il primo attacco dei tafani; L'ambiguo colpo di scena finale.

Puppigallo 22/05/20 16:29 - 5281 commenti

I gusti di Puppigallo

Dopo aver visto questa pellicola si ha la sensazione che tutte le energie disponibili siano state convogliate per trovare un titolo azzeccato. Dopodiché lo spettatore sarà lasciato in balia di un gruppo di insopportabili strafattoni, con in mano un pessimo copione, che ci mettono il carico da 90 recitando davvero male. E nemmeno i tafani, che fanno piccoli urletti, specialmente quando li schiacciano, o li pestano, riescono a ravvivare una simile sciocchezza, che non fa nemmeno ridere, ma che ha almeno il pregio di non durare molto.
MEMORABILE: I due dementi strafatti, con l’auto piena di fumo da canne, sbandano e si schiantano davanti all’auto della polizia.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Tafanos - L'inizioSpazio vuotoLocandina The counting houseSpazio vuotoLocandina TentacoliSpazio vuotoLocandina Il cane infernale
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Zender • 7/11/07 09:45
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Esilarante: avendo fatto uscire prima questo Tafanos e, solo dopo, una specie di prequel chiamato Tafanos - L'inizio, i Dipteros o chi per loro han pensato bene di rieditare Tafanos in modo da legarlo al più conosciuto Tafanos - l'inizio. Il titolo per il dvd? Tafanos - PRIMA dell'inizio.
  • Homevideo Zender • 7/11/07 09:47
    Capo scrivano - 47804 interventi
    Per chi fosse interessato, segnalo l'uscita di questa clamorosa italotavanata in dvd il 7 novembre per la Millennium Storm. Per capire lo strano sottotitolo vi rimando alle curiosità di questo stesso bizzarro film.