Delitto senza peccato - Film (1949)

Delitto senza peccato

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 17/03/17 DAL BENEMERITO DIGITAL
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Digital 17/03/17 11:23 - 1257 commenti

I gusti di Digital

Una professoressa decide di sbarazzarsi di un alunno che le faceva insistentemente la corte. Una volta ritrovato il cadavere, la nostra si dovrà ingegnare per non attirare su di sé i sospetti. Bel thriller che risulta altamente coinvolgente, riuscendo a elargire una significativa suspense (peculiare la scena dell'omicidio sulla scogliera). Dieterle gira sapientemente supportato da uno stuolo di bravi attori, con menzione speciale per la seducente e calcolatrice Loretta Young. Apprezzabile la scelta di un finale non del tutto risolutivo.

Ciavazzaro 10/05/17 00:36 - 4770 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Notevolissimo. La mitica Loretta Young offre una grande interpretazione (magistrale l'idea di mostrare i suoi pensieri nel corso della pellicola) in un personaggio ricco di sfaccettature, più che colpevole, vittima della società e delle sue convenzioni. L'indimenticato Corey de Il romanzo di Thelma Jordan è il tormentato detective, un altrettanto efficace Cummings è l'avvocato che si innamora della Young, c'è pure il buon Jaffe tecnico della polizia. Ottima suspense, da manuale la scena sulla scogliera, quella all'incontro di boxe. Ottimo.
MEMORABILE: Il flashback involontario durante l'incontro di boxe; L'omicidio sulla scogliera con successivo depistaggio; Il cambio di look.

Daniela 14/06/17 18:06 - 12672 commenti

I gusti di Daniela

Un'insegnante, dopo aver ucciso uno studente mandrillo in reazione ad un tentativo di stupro, presa dal panico scaraventa il cadavere su dalla scogliera. Le indagini inizialmente sembrano concludersi con la tesi del suicidio, ma... Buon thriller del tipo empatico-ansiogeno, dato che siamo portati a condividere timori e rimorsi della protagonista, espressi ricorrendo anche alla voce interiore. Affiancata da due attori poco appariscenti ma solidi come Cummings e Corey, nonché dal grande caratterista Jaffe, Young offre una interpretazione convincente. Originale il finale che lascia in sospeso.

Alex75 12/12/17 13:49 - 880 commenti

I gusti di Alex75

Thriller il cui elemento caratterizzante è l’intenso scavo psicologico, che lo rende modernissimo a quasi settant’anni di distanza, grazie alla tecnica del monologo interiore della tormentata protagonista (una seduttiva e al tempo stesso dolente Loretta Young). Coinvolgente anche sul piano investigativo, con personaggi solidi interpretati da attori all’altezza. Da riscoprire, anche per l’attualità dei temi proposti (stalking e legittima difesa).
MEMORABILE: Il sorriso sardonico di Bill; Le riflessioni e i pensieri della protagonista; La sovrapposizione tra il pugile e il flashback con Bill; Il finale.

Myvincent 21/11/17 08:01 - 3744 commenti

I gusti di Myvincent

Loretta Young non poteva che commettere un delitto senza peccato, visto il suo usuale personaggio fatto di castità e innocenza. Tutto inizia a causa della tentata violenza sessuale di uno studente sadico sulla professoressa di psicologia frigida e composta. Il resto della storia è un susseguirsi di indagini e contro-indagini, infarcita di quell'ombra di psicoanalisi che tanto sinistre rende le vicende raccontate.

Nicola81 29/09/19 21:08 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Gli eccessi di sentimentalismo di cui è permeato sono tipici dell'epoca, ma per il resto questo thriller psicologico, diretto dall'esperto Dieterle nel suo perido migliore, è abbastanza in anticipo rispetto ai tempi, affrontando tematiche come la legittima difesa e quello che oggi chiameremmo stalking. Ottime prove della Young, nel suo oscillare tra debolezza e freddo calcolo e di Corey poliziotto ostinato ma anche umano; più scontato Cummings nei panni dell'avvocato che ovviamente si innamorerà della protagonista. Efficace il finale aperto.

William Dieterle HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina SalomèSpazio vuotoLocandina Il ritratto di JennieSpazio vuotoLocandina L'oro del demonioSpazio vuotoLocandina Il principe e il povero
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.