Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 9/03/17 DAL BENEMERITO VICTORVEGA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Victorvega 9/03/17 13:07 - 502 commenti

I gusti di Victorvega

Confesso che ero partito prevenuto. La credevo una storia molto lontana dagli abituali standard (cui sono abituato) e per questo inevitabilmente "lontana". Invece, pur dopo un'iniziale difficoltà, ho scoperto una storia godibile, fresca, ben scritta e realizzata. In alcuni tratti sembra un po' demagogica, ma con ogni probabilità è un giudizio nostro che viviamo al di fuori di quella realtà. Brave e simpatiche le attrici, personaggi maschili un po' troppo simili.

Myvincent 24/12/17 08:43 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Libere, disobbedienti, innamorate, ma anche in gamba queste ragazze palestinesi di Tel Aviv che sognando l'Europa si proiettano in un futuro diverso dal maschilismo vero o velato dei loro partner. Tutto nasce dentro a un appartamento, fucina di idee e fermenti nuovi. Così, con uno stile colorato, fra piatti tradizionali e polvere bianca, si prepara la loro battaglia contro il mondo intero. Qualche stereotipo di troppo non ne svantaggia però la freschezza complessiva.
MEMORABILE: Il rituale dell'acconciatura del foulard di Noor, così sapiente.

Pinhead80 16/03/19 22:50 - 4758 commenti

I gusti di Pinhead80

Tre ragazze condividono un appartamento a Tel Aviv. Due si presentano subito in maniera molto disinibita, una invece cerca di resistere alle tentazioni della vita. Poteva uscirne un film sciocco e invece si tratta di un'opera niente male che mette al primo posto l'aspetto culturale non facendo di tutta l'erba un fascio. Interessanti sono le reazioni dei genitori rispetto alle vicende che toccano le loro figlie. L'arretratezza culturale non è solo legata a luogo ma anche alla mentalità del singolo.

Kinodrop 19/03/19 18:08 - 2948 commenti

I gusti di Kinodrop

Un appartamento nel centro di Tel Aviv in cui convivono tre ragazze musulmane, due disinibite e l'altra in via di emancipazione. Una storia piuttosto al ralenti in cui si mescolano tradizioni antiquate, proibizionismo, sessuofobia, accanto a pulsioni verso un'europeizzazione che passa però per discutibili vie. Poco credibili le "vendette" messe in atto contro un certo maschilismo e latita completamente la tragedia profonda della convivenza arabo-israeliana. Ne risultano dei modesti siparietti rigidi (come il cast stesso) e trasgressivi a "piccole dosi".
MEMORABILE: Ogni inquadratura una sigaretta; L'hijab di Nur; La "trappola" per il promesso sposo.

Il ferrini 7/11/22 22:46 - 2357 commenti

I gusti di Il ferrini

Commedia agrodolce che segue le vicende di tre ragazze che condividono un appartamento a Tel Aviv, città piena di contraddizioni, così come le protagoniste. I personaggi sono scritti molto bene e rispecchiano perfettamente il secondo e il terzo aggettivo del titolo (italiano), il primo invece decisamente no, perché per ragioni diverse - o addirittura opposte - "libere" non possono esserlo. Il film è spigliato, veloce, a tratti almodóvariano, i dialoghi brillanti e gli uomini, in generale, ne escono malissimo. Com'è giusto che sia.

Pigro 23/11/23 10:03 - 9666 commenti

I gusti di Pigro

Giovani coinquiline: l’avvocata e la dj lesbica disinibite tra sesso droga e rock’n’roll e la religiosa con fidanzato devoto. Un campionario di situazioni che giocano con l’inevitabile cortocircuito e la conseguente emancipazione delle tre, prima fragili poi forti, contro il patriarcato diffuso. Film femminista con garbo e determinazione, con una marcia in più e in meno: le donne sono palestinesi nella "bolla" Tel Aviv, avamposto di una cultura araba attuale, ma senza uno sguardo sulle reali condizioni conflittuali solo residualmente accennate.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina L'assassino della domenicaSpazio vuotoLocandina Private roadSpazio vuotoLocandina Nel mezzo della notteSpazio vuotoLocandina Puberty blues
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Mco • 13/11/17 12:19
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponible in DVD dal 7 novembre 2017 per CG Entertainment.
  • Discussione B. Legnani • 4/10/19 20:37
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Per IMdb il titolo italiano è Libere disobbedienti innamorate
  • Discussione Zender • 5/10/19 08:37
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Dove sta la differenza? Mi sembra scritto uguale.
  • Discussione B. Legnani • 5/10/19 09:47
    Pianificazione e progetti - 14964 interventi
    Zender ebbe a dire:
    Dove sta la differenza? Mi sembra scritto uguale.
    -in beetween non c'è nel titolo italiano.
  • Discussione Zender • 5/10/19 10:51
    Capo scrivano - 47782 interventi
    Ah ok, comunque lo vedo in locandina qui a fianco. Se è identico non lo metto neanche in aka, non serve.