Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BALLERINA

All'interno del forum, per questo film:
Ballerina
Titolo originale:Ballerina
Dati:Anno: 2016Genere: animazione (colore)
Regia:Eric Summer, Éric Warin
Cast:(animazione)
Note:Con le voci in Italia di Sabrina Ferilli, Eleonora Abbagnato, Federico Russo.
Visite:156
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 4
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/2/17 DAL BENEMERITO GIùAN

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Capannelle 5/3/17 20:37 - 3284 commenti

Bello e talvolta toccante pur senza inventare nulla di nuovo. E' proprio questa capacità di emozionare classicamente senza dover ricorrere a nuovi personaggi o strane accozzaglie animalesche che sta il punto di forza del film franco-canadese. Efficaci i personaggi attorno alla protagonista, a partire da Odette (ottimo doppiaggio) a Mèrante. Non mancano quelli inutili (il biondino) e la solita cattiva esagerata (la madre della concorrente). Musiche e coreografie danzanti all'altezza.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Giùan 28/2/17 11:34 - 2343 commenti

Con la sola idea in testa (e in tasca) di diventar ballerina, l'orfana Felicie scappa a Parigi assieme all'inseparabile amico Victor. Animazione franco-canadese di bell'eleganza figurativa e rispettosa fluidità narrativa, che senza inseguire sovrastrutture "adulte" riformula con rigorosa filologia fiabesca il canone della ragazza povera alla conquista dei propri sogni con le armi del cuore e della passione. Personaggi stereotipati ma emozioni, lacrime e risate corroboranti per sognatori di ogni età. Ottime le scene di danza, adatta la voce della Abbagnato.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Parsifal68 20/3/17 0:28 - 607 commenti

Commovente, straordinario lavoro d'animazione di produzione franco-canadese. La storia, pur nella sua semplicità, commuove per la delicatezza dei sentimenti e la passione che contraddistingue la piccola protagonista tesa a realizzare il suo sogno. Un film di formazione, una rarità per questo tipo di opere, ma anche la consapevolezza che il genere ha ormai raggiunto e convinto anche un pubblico non esclusivamente infantile. Disegni strabilianti al limite della perfezione. Da vedere assolutamente.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le scene in cui si vede Parigi e i suoi magnifici monumenti.
I gusti di Parsifal68 (Comico - Commedia - Drammatico)

Claudius 11/3/17 20:45 - 223 commenti

Deliziosa e toccante fiaba per ragazzine che amano la danza (mai rinunciare ai propri sogni di qualunque natura siano), ma la lacrimuccia sul finale è scesa anche a me! Da sottolineare le voci della Abbagnato (adatta al film) e di Russo. Notevole anche la scena sulla Tour Eiffel in costruzione e azzeccata la scelta della Michielin, una delle più belle voci attuali, per la canzone portante.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: I primi tentativi di Felicie (il secchio) e il sogno in braccio alla madre.
I gusti di Claudius (Avventura - Horror - Sentimentale)