La legge è uguale per tutti... forse - Film (2014)

La legge è uguale per tutti... forse
Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONCineprospettive

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Commedia a sfondo giallo, vede come protagonisti un avvocato penalista (Villano) e suo cognato Cosimo (Ceruti): il primo ha una figlia diciottenne (Glam) già alle prese coi suoi problemi di sesso, il secondo è un truffatore di mezza tacca che approfitta del cognato per tirarsi fuori dai guai ma che, una sera, si ritrova nel luogo sbagliato nel momento sbagliato, e cioè nel cortile del condominio dove viene ucciso, nel proprio appartamento, un giudice. I carabinieri (il cui maresciallo è il sempre simpatico Marzio Honorato) non tardano indagando ad arrivare a Cosimo, il quale nel frattempo se ne sta dall'amante psicologa (Marconi) a raccontar le solite balle sulla moglie...Leggi tutto (De Martino) a cui non ha ovviamente ancora avuto il coraggio di dir niente di loro. Si aggiungono al gruppo il fratello prete (Pierri) della moglie di Cosimo e il fidanzatino (Di Gennaro) della diciottenne, con un passato a dir poco burrascoso. A rinforzare le seconde linee tre camei "eccellenti": Gianni Ciardo tassista, Riccardo Garrone barbone presente sulla scena del delitto e infine Gino Cogliandro (dei Trettrè) a vegliare la propria figlia in coma all'ospedale. I personaggi insomma non mancano e il soggetto, pur piuttosto intricato, lascia loro spazio per ironizzare e non farci dimenticare che di commedia si tratta, buttata anzi spesso in farsa. Molto diversi i due "cognati": Damiano, l'avvocato, è la parodia dell'uomo tutto d'un pezzo, Cosimo (più centrale, come figura, non solo per via dell'amante e dell'accusa di aver ucciso il giudice) è invece il più tipico nullafacente, presenza costante di certa commedia di casa nostra soprattutto recente. Indolente, ignorante, si fa scivolare tutto addosso senza scomporsi; insultato senza sosta dalla moglie, cerca di dare qualche piccola lezione di vita al figlio obeso con scarsi risultati. Poi naturalmente pensa a se stesso cercando di dirottare ogni attenzione sul suo caso. Importante (ma anche più stereotipata) la figura della splendida figlia diciottenne di Damiano, preda delle mode e subito incinta non appena compiuta la maggiore età. Notevole pure l'ex gieffina Carolina Marconi, qui con capello corto e vestitini che ne mettono in mostra l'esuberante fisicità. Delle tre guest star chi ha più spazio è Cogliandro, presente solo nella scena in ospedale ma abbastanza per prodursi in un veloce gioco d'equivoci (sua figlia in coma non è la donna che i due cognati credono sia). Nomi noti anche in colonna sonora, con Nino D'Angelo e il rapper Clementino a contribuire con un paio di pezzi. Peccato per la presa diretta, che al solito non rende sempre ben intelligibili i dialoghi e per una regia non sempre all'altezza, ma il film si lascia seguire e a tratti qualche sana risata ci scappa. Finale a sorpresa, piuttosto insolito per il genere d'appartenenza.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 19/02/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Pessoa 7/01/19 23:06 - 2476 commenti

I gusti di Pessoa

Commedia imbastita su una trama noir (in verità piuttosto all'acqua di rose) che ha il merito di essere originale e di osare un passo più lungo della gamba evitando stereotipi e soluzioni di comodo. Detto questo, però, bisogna ammettere che si tratta di un prodotto girato in economia, dove non mancano sbavature e incongruenze che lo tengono lontano dal cinema di serie A, anche a causa di un cast piuttosto mediocre, nonostante il recupero in cameo di alcune vecchie glorie (Ciardo, Cogliandro, Garrone, Honorato). Guardabile per curiosità.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Sono solo fantasmiSpazio vuotoLocandina Le regole del caosSpazio vuotoLocandina Duri si diventaSpazio vuotoLocandina La vita è facile ad occhi chiusi
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.