Una luce nell'ombra - Film (1946)

Una luce nell'ombra

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/02/17 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 15/02/17 15:43 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Reduce di guerra e truffatore deve circuire una giovane ereditiera ma se ne innamora, ricambiato. I complici non apprezzano e sono guai. Film criminale e melodramma in un curioso ibrido dalle atmosfere ambigue, ben congegnato, con una prima mezz'ora molto coinvolgente che fa sperare nel capolavoro. Capolavoro non è ma resta comunque ben realizzato e godibile per ambientazione, personaggi e interpretazioni; c'è la radiosa Fitzgerald, John Garfield è notevole e il resto del cast funziona a meraviglia.

Fauno 12/06/18 19:10 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

L'intreccio fa sorridere, anche se a quei tempi la pacchia per la malavita coi suoi facili guadagni era sospesa a tempo indeterminato. L'intortare per poi truffare un'ereditiera dopo aver subito egual sorte non paga dazio; qualsiasi prestanza fisica, curriculum di guerra vero o taroccato ne uscirà sempre a pezzi se dalla parte opposta troverà una creatura disinvolta quale è appunto la Fitzgerald in questo film. Figurarsi poi se gli ideatori sono i primi a credere alla manna del denaro avendo un'organizzazione così approssimativa. Così così.
MEMORABILE: Il cameriere spione; L'ossessione dell'amministratore per il golf.

Daniela 17/02/21 03:00 - 12666 commenti

I gusti di Daniela

Reduce di guerra si fa convincere da ex compari di malefatte a circuire una ricca vedova a scopi truffaldini ma si innamora della donna ed allora... La presenza di Garfield, la dolcezza di Fitzgerald e l'umana simpatia suscitata dal personaggio interpretato da Brennan giustificano la visione ma la trama non risulta ben articolata: il cambiamento dei sentimenti del protagonista nei confronti della vittima designata è troppo repentino e l'interpretazione monocorde dello stesso Garfield non contribuisce a renderlo verosimile. Sbrigativo anche il movimentato epilogo.

Nicola81 30/12/22 21:03 - 2862 commenti

I gusti di Nicola81

Curioso ibrido tra noir e sentimentale, genere che sicuramente era più nelle corde di Negulesco. In effetti, nonostante un incipit promettente e un epilogo movimentato come da consuetudine, la sceneggiatura accusa diverse smagliature, a cominciare dalla troppa facilità con cui le vittime designate si fanno truffare, fino al troppo repentino innamoramento tra i due protagonisti, con conversione incorporata. La Fitzgerald (qui dolcissima) è brava come sempre, Brennan a suo agio nei panni per lui consueti di simpatica spalla, mentre Garfield funziona a sprazzi, un po’ come il film.

George Coulouris HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Quarto potereSpazio vuotoLocandina La signora SkeffingtonSpazio vuotoLocandina Arancia meccanicaSpazio vuotoLocandina Perché il dio fenicio continua ad uccidere?
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.