Cerca per genere
Attori/registi più presenti

SLEEPLESS - IL GIUSTIZIERE

All'interno del forum, per questo film:
® Sleepless - Il giustiziere
Titolo originale:Sleepless
Dati:Anno: 2017Genere: action (colore)
Regia:Baran bo Odar
Cast:Jamie Foxx, Michelle Monaghan, Dermot Mulroney, Scoot McNairy, T.I., Gabrielle Union, Octavius J. Johnson, David Harbour, Tim Connolly, Drew Sheer, Sala Baker, Tim Rigby, Elijah Everett, Tess Malis Kincaid, Steve Coulter, Matt Mercurio, Chan Ta Rivers, Brooke Boxberger, Chelsea Hayes
Note:Remake del film francese "Notte bianca" (2011).
Visite:389
M. MJ DAVINOTTI JR: MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 9
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 2/2/17 DAL BENEMERITO DIGITAL POI DAVINOTTATO IL GIORNO 11/2/17
Chissà perché andare a ripescare un noir francese (NOTTE BIANCA) se poi la storia è una delle più banali e straviste, a Hollywood... Siamo a Les Vegas, l'ambito è quello della corruzione serpeggiante tra le file della polizia e si parte subito con una sparatoria in un vicolo per far capire il tono del film: azione costante, montaggio serrato, ritmi che non permettano allo spettatore di annoiarsi nemmeno per sbaglio. L'impegno preso è questo e sarà mantenuto. Facendo ricorso a una larga abbondanza di stereotipi, il regista svizzero Baran bo Odar confeziona il suo onesto action prevalentemente notturno svolto quasi per intero all'interno del casinò Lexus, dove lo sbirro corrotto colla faccia da duro, Vincent Downs (Foxx), ha appuntamento col proprietario (Mulroney) al quale deve restituire i 25 kg di cocaina sottratti maldestramente in un'operazione combinata col collega. Il proprietario, per esser certo di non esser preso per i fondelli, si è però cautelato sequestrando il figlio sedicenne di Downs, promettendo di liberarlo solo dopo esser rientrato in possesso dei 25 kg di droga. Nel frattempo una poliziotta assai determinata (Monaghan) si preoccupa di pedinare personalmente Downs perché nient'affatto certa della sua correttezza. Il convergere al casinò di tutti i protagonisti (ai quali si aggiunge presto anche il figlio del boss a cui appartiene il carico di droga scomparso) concentra l'azione in un unico luogo e fa muovere i personaggi utilizzando l'ambiguità presente nella trama, in cui la corruzione delle forze dell'ordine produce repentini voltafaccia. Se Foxx è garanzia di solidità nell'interpretazione e regge bene sulle spalle il peso del protagonista indiscusso, una bella sorpresa è la Monaghan, graziosa ma allo stesso tempo convincente nell'ingenuità di un personaggio che non sembra mai raggiungere la maturità necessaria ad agire correttamente in uno scenario tanto complesso. Insieme tenera e volitiva, è forse l'unica figura che rivela uno spessore diverso in un oceano di facce clonate sulle mille che in quegli stessi ruoli le hanno precedute. Se così restano oggettivamente grandi riserve sul valore del soggetto, la tecnica realizzativa permette invece di godersi lo show seguendo le immancabili scazzottate (messe in scena con la dovuta ruvidità), i tesi faccia a faccia (c'è sempre qualcuno che opprime fisicamente e mentalmente chi si trova nella situazione di dover giustificare una mancanza), le svolte drammatiche improvvise. Da dimenticare invece i battibecchi con la moglie separata (Union) o il rapporto col figlio, quanto di più trito si possa immaginare per entrambi i casi. Certo che Foxx, dopo la relativamente prolungata assenza dagli schermi, avrebbe potuto scegliersi qualcosa di meglio di un remake tanto intriso di luoghi comuni. Fortuna sua che la professionalità di Hollywood in questi casi ci mette sempre una pezza...
il DAVINOTTI

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione

ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 7/6/17 5:44 - 9791 commenti

Se si è alla ricerca di un discreto film action, Sleepless è la scelta giusta. Foxx e la Monaghan sono sufficientemente "tosti" e credibili e la location in cui si concentra quasi tutta la vicenda è ben utilizzata, garantendo un ritmo elevato. Non manca qualche incongruenza nella trama e i personaggi non sfuggono agli stereotipi dei film del genere (il poliziotto corrotto, quello sotto copertura etc.). Al netto di queste limitazioni si tratta di un film godibile.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 12/2/17 12:02 - 3951 commenti

Niente di nuovo sul fronte action spara-picchia. Se il protagonista se la cava dignitosamente, non si può dire la stessa cosa della poliziotta, eccessivamente forzata nel comportamento. La pellicola ha un buon ritmo; e il sangue scorre, intervallato da scazzottate, anche tra colleghi. Ma manca quasi totalmente di inventiva; e lo si dimentica già poco dopo averlo visionato. Il finale, con "Fuminator" e varie rese dei conti non ne risolleva più di tanto le sorti. Vedibile e nulla più. Nota di merito però per il calcio nello stomaco al poliziotto per fargli sputare l'acqua bevuta nella piscina.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La "torta" Canadese; Frasi da non dire a boss e delinquenti vari "Ehi bello, io che c'entro se voi coglioni non ragionate?". "Oppure "Fottiti!".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Markus 12/2/17 12:14 - 2323 commenti

Action movie muscolare tutto ambientato a Las Vegas, dove una partita di cocaina arriva nelle mani sbagliate. Poliziotti corrotti dal pugno facile e gentaglia prepotente che pensa a far soldi per una vicenda (remake di un film francese) che punta più al ritmo che alla sostanza. Scelta saggia, perché la pellicola scorre via senza intoppi, ma è anche una di quelle che si dimentica con la stessa semplicità. Conviene quindi lasciarsi trasportare in questo turbine di violenza, cocaina e luci al neon per un sano svago un po' pacchiano.
I gusti di Markus (Commedia - Erotico - Giallo)

Capannelle 30/5/17 23:32 - 3279 commenti

Pur non inventando nulla di nuovo e senza ambizioni sfrenate (il che non è necessariamente un difetto) mantiene una sua dignità di action dal montaggio serrato e retto da un apprezzabile gioco delle parti fra i protagonisti. Certo, il protagonista è caricato a pile Duracell e l'entrata in scena di troppi personaggi nel finale guasta la tensione, ma sono difetti perdonabili.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Redeyes 18/6/17 10:50 - 1859 commenti

Nel mare magnum degli action questo giustiziere non salta agli occhi come una perla; tutt'altro, galleggia senza distinguersi. Foxx ha un buon appeal e poco più, ridotto com'è a un ruolo estremamente stereotipato; ogni mossa di conseguenza appare telefonata e non si riesce a sussultare mai. La Monaghan a sua volta aiuta poco o niente e così giungiamo alla fine con poco gusto al palato, non tediati ma nemmeno esaltati d'adrenalina o divertiti. Ampiamente passabile.
I gusti di Redeyes (Drammatico - Fantascienza - Thriller)

Giapo 30/7/17 1:35 - 216 commenti

Action movie scontato retto da un ritmo sostenuto e da una caratterizzazione quasi tarantiniana del cattivo di turno. Una Monaghan ruvida e sexy e un Foxx convincente nel ruolo di macho concorrono a tenere a galla un'americanata zeppa di stereotipi e situazioni inverosimili. Gli amanti del genere lo troveranno godibile, gli altri si rivolgano altrove.
I gusti di Giapo (Gangster - Horror - Thriller)

Rambo90 9/2/17 2:07 - 4925 commenti

Un action solido come il suo protagonista, che offre una bella performance, così come il resto del cast adeguato è in parte. La trama non offre nulla di nuovo, ma la sua costruzione a incastro è vincente e coinvolge lo spettatore fin dalle prime scene. Belli i combattimenti, rudi e piuttosto realistici, così come l'uso veloce e spigliato del montaggio. Qualche rallentamento nel finale, ma per i fan del genere è sicuramente un prodotto di onesto e dignitoso intrattenimento.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Ryo 22/2/17 23:41 - 1535 commenti

Noiosetto e costellato di cliché e situazioni banali e straviste nel genere action. Dispiace vedere un Jamie Foxx in veste cosi blanda e anonima, specie dopo averlo visto in grandissima forma in Django. L'azione ha un alone perenne di staticità. I combattimenti corpo a corpo sono un qualcosa di imbarazzante e finto. Da bocciare.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Digital 2/2/17 20:40 - 708 commenti

Action che parte al fulmicotone e che prosegue senza soluzione di continuità a ritmi elevatissimi, tra brutali pestaggi e inseguimenti a perdifiato. La storia tiene saldamente incollati alla poltrona, sebbene presenti dinamiche non esattamente di prima mano. La regia si dimostra abile a far montare la tensione, il tutto nella coloratissima location di un Casinò di Las Vegas. Jamie Foxx è particolarmente efficace nel ruolo del rude poliziotto e Scoot McNairy davvero bravo come spietato villain. Aspettiamoci almeno un sequel.
I gusti di Digital (Fantascienza - Horror - Thriller)