Lo scandalo - Film (1966)

Lo scandalo

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Una coppia di ricchi borghesi romani annoiati, Dario (Leroy) e Alessandra (Aimée), decide per una gita con amici. Chiamano Mauro (Sabato), una ragazza che gli voglion far conoscere, Antonella (Pignatelli), un ingegnere che non vedono da tanto tempo, Agostino (Segurini) e la giovane francese che sta con lui, Arlette (Manni). In un auto che li ospita tutti e sei (in tre davanti) se ne vanno al mare, al castelletto diroccato proprietà di Dario che dà sulla spiaggia. E' l'ambiente ideale per formare nuove coppie, scambiare senza troppo riguardo i partner o più semplicemente per appartarsi e discutere. Anche perché intorno c'è il deserto: nessuno in acqua, nessuno in riva. Così si scopre che Agostino...Leggi tutto è sempre stato innamorato di Alessandra, che Mauro – attore di peplum a Cinecittà – e Antonella non si possono soffrire mentre lui con Alessandra coltiva da tempo una relazione, che Antonella sogna Dario e che Arlette – unica forse mediamente soddisfatta – se ne starebbe anche bene col suo Agostino. Lo scandalo del titolo s'intravede nel finale, per quanto blando, ed è la parola sulla quale la Aimée chiude un film che, diretto da Anna Gobbi (al suo unico lavoro da regista), offre uno spaccato che si vorrebbe veritiero d'una borghesia romana già più volte incontrata al cinema: amano trastullarsi con frasi ad effetto che riguardano l'insoddisfazione sessuale e la frustrazione sentimentale, con i giudizi sprezzanti sull'arte (“A Cnosso siamo stati a vedere il labirinto: non c'è niente, un po' di sassolini messi male, il Partenone poi... delle colonne rotte buttate qua e là”) mentre la regia indugia sui primi piani delle splendide attrici (una bella lotta, vinta probabilmente dal fascino sofisticato della Aimée) e sugli interessanti volti maschili che propongono tre caratteri profondamente diversi: intrigante e misterioso Leroy, sfacciato e con un sarcastico sorriso sempre dipinto sul volto Sabato, serioso e posato Segurini. Ognuno di loro elabora pensieri e frasi che si legano coerentemente al proprio modo di essere e all'aspetto, senza che sullo sfondo vi sia una vera storia da seguire, né può ritenersi tale lo scandalo privato cui si riferisce l'ultima parte. La Gobbi non fa che raccontare una giornata come tante, in cui le parole dei protagonisti sembrano confondersi in un chiacchiericcio futile che occupa le pigre ore da trascorrere tra un pranzo e una nuotata.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/17 DAL BENEMERITO DUSSO POI DAVINOTTATO IL GIORNO 29/01/18
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Dusso 27/01/17 09:56 - 1566 commenti

I gusti di Dusso

Unico film di Anna Gobbi (anche sceneggiatrice). Un titolo provocante, forse utile per attirare gli spettatori ma non troppo adatto. E' il racconto di un gruppo di coppie (tranne una) che passano una giornata al mare nel castello della coppia protagonista (Leroy-Anouk). Qui emergeranno malesseri e tradimenti (che lo spettatore a poco a poco scopre). Inizia con una scazzottata girata molto male, ma sono ottimi Sabato e la Pignatelli (tutti e due agli esordi o quasi); molto meno adeguati gli altri (a parte la Aimée). Discreto.

Cotola 22/04/17 23:54 - 9052 commenti

I gusti di Cotola

Borghesi annoiati, perversi e marci sono protagonisti di una pellicola mediocre (forse anche meno) che si segnala per un cast interessante e per una buona "pulizia" delle immagini. Per il resto siamo dinanzi ad un film che oggi sa assolutamente di già visto, e tutto sommato forse anche per quei tempi. Titolo del tutto gratuito ed ingiustificato.

Ronax 17/12/19 00:49 - 1255 commenti

I gusti di Ronax

La solita girandola di coppie alto-borghesi annoiate con relativi tradimenti più o meno consenzienti e contorno di personaggi tormentati e nevrotici. Il tutto, come da copione per molte altre pellicole precedenti e future, sullo sfondo di una sontuosa villa sul mare. Tuttavia, a dispetto del tema abusato e della banalità di molti dialoghi, il film regge per l'abilità della Gobbi nel mantenere un ritmo abbastanza serrato, la bella fotografia in b/n e la classe degli interpreti, tutti abbastanza in parte e su cui spicca un'intensa Anouk Aimee.
MEMORABILE: IL dialogo a tavola in cui l'Aimee deride Segurini in quanto comunista.

Fauno 29/08/20 01:56 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Disse Oscar Wilde: "Tutte le persone affascinanti sono viziate, è il segreto del loro fascino", e mai come in questo film il concetto è ben reso, come un muro pitturato alla perfezione. Chi è straricco può divagare, fare, disfare come meglio crede, cercare complici ai suoi giochi, o testimoni che da scomodi diventano essenziali, ed è anche vero che gliene frega assai di chiacchiere, di scandali vari, e anche quando la situazione a quest'ultimo proposito scappa di mano basta un'occhiata, una sillaba per tornare alla normalità, ma nella loro normalità la noia non deve mai prevalere.
MEMORABILE: I primi piani della Aimée e della Pignatelli; L'errore di stare nelle retrovie e di vivere di ricordi; La resa finale.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Vivere pericolosamenteSpazio vuotoLocandina AngeloSpazio vuotoLocandina The unthinkableSpazio vuotoLocandina Bitch
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Ruber • 28/08/21 11:45
    Formatore stagisti - 9254 interventi
    Peccato non ha mai visto la luce in home video.