La macchina della violenza - Film (1973)

La macchina della violenza

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Caotico action con implicazioni che tiran dentro governi, eserciti, organizzazioni segrete... La trama non sarebbe nemmeno complicata, ma viene resa tale da una sceneggiatura organizzata decisamente male, che parte focalizzandosi su due personaggi, padre e figlio: il primo, il prof. Handley (Milland), è a capo di un esperimento rivoluzionario che attraverso il controllo delle menti (tramite antenna parabolica posizionata nelle vicinanze!) ha l'obiettivo di regalare la pace al mondo (il come non è ben chiaro); il secondo, Jim (Boone), lavora per l'ambasciata americana e gira il mondo tra Roma - dove conosce una ragazza di cui s'innamora (Nuyen) - e Hong Kong. Ora: poiché il governo ha deciso infine...Leggi tutto di finanziare il progetto di Handley, una potente organizzazione che vende armi in tutto il mondo e che si vede minacciata da un'invenzione tanto risolutiva decide che è il caso di fare qualcosa. Per questo cerca di costringere Jim a impedire di far partire la Willem Barendsz, cioè la nave che porterà il materiale per la prima installazione di suo padre a Hong Kong. Naturalmente per arrivare a questo si passa attraverso tutta una serie di avventure degne di uno spionistico bondiano: minacce, congreghe misteriose, spettacolini locali, femme fatale e persino il nostro Romano Puppo in versione picchiatore d'esportazione. Il tutto in attesa di raggiungere una seconda parte in cui finalmente si parla il linguaggio facile dell'azione e la Willem Barendsz diventa il teatro di una colossale carneficina che se non altro fa rientrare il film nei ranghi permettendo a Robert Day di far valere il mestiere. Ray Milland si vede ben poco ma sovrintende alla scena più delirante del film, dove per dimostrare l'efficacia della sua invenzione "ipnotizza" tramite parabola un intero squadrone militare facendogli credere d'essere in guerra e portandolo ad attaccare un gruppo di auto che i soldati si convincono siano carrarmati nemici! Questo non prima di aver fatto azzuffare tra loro i conducenti delle auto non si capisce bene per quale motivo. E' un po' la sintesi del film, che si perde poi tra dialoghi insulsi (specialmente quelli tra Jim e la sua fiamma, sessualmente invadente), situazioni improbabili e una godibile esplosione di sanguinosa azione nel lungo scontro a fuoco finale. E la macchina della violenza? Beh, ci viene spiegato cosa sia nella pillola di saggezza su cui si chiude il film: è l'eterna lotta tra il cannone e la corazza; più i cannoni si facevano potenti più lo spessore delle corazze aumentava. Una macchina che ferma la violenza genererà una macchina per fermare la macchina. Così... all'infinito.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/01/17 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Myvincent 12/06/21 07:20 - 3727 commenti

I gusti di Myvincent

Si legge "violenza", ma si intende "pace", perché questo bizzarro sistema di controllo delle menti ha lo scopo elevato di fermare i conflitti mondiali, se non fosse che chi vuole la guerra non la pensa allo stesso modo. Strano film difficilmente classificabile, se non altro per la trama contorta e per certi versi incomprensibile. In più, la presenza di vecchie glorie come Ray Milland e Cameron Mitchell aggiunge molto poco a una ciambella uscita senza buco.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina African storySpazio vuotoLocandina Long arm of the law IIISpazio vuotoLocandina Royal warriorsSpazio vuotoLocandina Elephant white
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Buiomega71 • 28/10/22 19:17
    Consigliere - 25944 interventi
    In dvd per Highshow, disponibile dal 22/11/2022
    Ultima modifica: 28/10/22 19:21 da Buiomega71