Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 15/01/17 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 15/01/17 14:11 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Esperta nella valutazione del rischio deve testare il "prodotto" di una sperimentazione genetico/informatica... Figlio di Ridley, Luke si misura col celebre babbo sul tema degli androidi, molto esplorato ma ancora in grado di ispirare film intriganti come i recenti Ex Machina o Uncanny. Il risultato, pur formalmente curato, delude per scarsa originalità, incongruenze comportamentali, prevedibilità negli sviluppi (il colpo di scena che dovrebbe ribaltare l senso della storia è troppo prevedibile), mentre il prestigioso cast risulta sprecato e/o sottoutilizzato.
MEMORABILE: "Devo conquistare la sua fiducia!" e che fai dopo? La provochi? Ma allora te la vai a cercare...

Il ferrini 7/05/17 08:37 - 2358 commenti

I gusti di Il ferrini

Morgan è uno di quei film che hai già visto ma che ricordi a tratti e le scene che rammenti non sarebbero neanche male, però non riesci a ricordarne i personaggi, la loro storia personale, il carattere. È un po' Ex Machina ma anche Splice, in un frullatore di tutto ciò che ha generato l'immaginario di Collodi sulle marionette che diventano umane. Figlio di tanto padre, Luke dunque non aggiunge niente al genere pur confezionandolo dignitosamente. Notevoli le brevi performances di Jennifer Jason Leigh e Giamatti ma non sollevano il tutto dalla mediocrità.

Pumpkh75 7/05/17 13:50 - 1749 commenti

I gusti di Pumpkh75

Sulla forma non si può obiettare quasi nulla, ma a forza di frugare nelle tasche altrui (scienza e bioetica, genitorialità, l’eticamente lecito e l’eticamente illecito) non controlla le proprie e i buchi che sono sul fondo: qual è il suo messaggio ai posteri? Cast in palla, ma sulla scelta sia della Mara che della Taylor-Joy aleggia qualche lievissima riserva. Il colpo di scena finale lascia dubbi sul fatto che sia tale per un colpo di genio o per un coinvolgimento distratto dello spettatore. Sintetico.

Redeyes 24/07/17 10:28 - 2449 commenti

I gusti di Redeyes

Il bimbo Luke cerca una sua dimensione giocando nella fantascienza, quasi volendo perfezionare quegli androidi ribelli che il papà ci donò. Purtroppo esce fuori una pellicola che è molto gradevole nella confezione ma pecca nel cuore, finendo per non arrivare al nostro. Viene in mente il quasi contemporaneo Ex machina, sia nella costruzione simil claustrofobica, sia nella recitazione volutamente fredda; ma anche nei confronti di questo Morgan esce sconfitto. Le doti parrebbero esserci, ma siamo ancora molto immaturi.

Piero68 2/10/17 09:33 - 2957 commenti

I gusti di Piero68

Prodotto da papà Scott e diretto dal figlio. Il soggetto/sceneggiatura di questo film non propone pressocché nulla di nuovo; basti pensare a Hanna di Wright in cui le tematiche erano identiche. Gli va però riconosciuta la buona confezione e un certo gusto nell'aver saputo scegliere il cast, non altisonante ma sicuramente di ottima caratura (si vedano i camei di Giamatti e della Jason Leigh). Scott figlio se la cava comunque bene dietro la mdp, aiutato anche da una fotografia che non dispiace. A piccoli passi verso il successo.

Hackett 28/12/17 09:37 - 1867 commenti

I gusti di Hackett

Luke Scott gioca sul sicuro e citando il celebre padre (l'interrogatorio tra Giamatti e la protagonista ne è un lampante esempio) confeziona una tesa storia tra fantascienza e thriller che ruota attorno all'eterno dilemma morale che comporta la creazione di un umano ibrido. Buona la tensione che la regia riesce a tenere anche se alla fine la vicenda in sé (finale compreso) risulta tutto sommato prevedibile e priva di guizzi. Un bel compitino insomma, ma nulla di più.

Black hole 24/01/18 09:37 - 143 commenti

I gusti di Black hole

Non è un film indimenticabile: troppo simile a tanti altri, anche se va detto che Luke confeziona il tutto con la buona mano di famiglia. Interpretato impeccabilmente, mette sul piatto il discorso legato all'etica della creazione artificiale pescando un po' ovunque, da Blade runner ad A.I., da ciò che sta in mezzo per finire a Ex machina, ma non apporta nulla di proprio al genere, anche nelle atmosfere, dipinte con rigore estetico impeccabile ma sostanzialmente prive di luce propria. Un esercizio estetico di livello, nulla di più.

Taxius 26/08/19 14:38 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Buon esordio cinematografico di Luke Scott che dimostra di aver assimilato piuttosto bene la magica arte dal papà Ridley. La storia è quella già vista sugli umani sintetici potenzialmente molto pericolosi che poi sfuggono al controllo dei loro creatori. Da segnalare un'ottima atmosfera cupa dai colori spenti e la bella ambientazione misto foresta e bunker sotterraneo. Il film gioca tutto sull'ambiguità della ragazza sintetica e della protagonista. Bello il colpo di scena finale. Nulla di eccezionale, ma comunque un buon film.

Capannelle 19/09/20 10:44 - 4411 commenti

I gusti di Capannelle

In effetti tiene solo finché non si arriva al deflagrare della situazione, peraltro molto prevedibile come sviluppo della trama. Tecnicamente non dimostra debolezze, fotografia e inquadrature contribuiscono a entrare nell'atmosfera ma il disegno dei personaggi nel contesto della corporation non convince e quando si entra nel vivo degli avvenimenti non mancano le implausibilità, a partire dalla protagonista e dalle sue relazioni con il team di ricercatori. Per gli attori nessuno si segnala per essere scarso ma allo stesso tempo nessuno emerge.

Enzus79 21/05/22 22:58 - 2896 commenti

I gusti di Enzus79

In un laboratorio segreto una sorta di androide crea sconcertanti incidenti. Primo lungometraggio di Scott Jr., e se non è un esordio con i fiocchi, poco ci manca. L'evoluzione della storia è apprezzabile, seppur sappia di già visto. Regia più che efficace. Buono il cast (c'è  anche un sorprendente Paul Giamatti, seppur in un piccolo ruolo). Discrete le musiche.

NELLO STESSO GENERE PUOI TROVARE ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Benvenuti a ieriSpazio vuotoLocandina Tomorrowland - Il mondo di domaniSpazio vuotoLocandina Star leafSpazio vuotoLocandina Impostore

Buiomega71 4/03/23 00:31 - 2910 commenti

I gusti di Buiomega71

Luke si dimostra figlio di cotanto padre (suggestivi gli omaggi a Legend nella foresta incantata) in uno sci-fi che si muta in slasher per finire in zona horror lacustre dai riverberi alla Venerdì 13. Pestaggi violentissimi, fughe nei boschi, carne staccata a morsi dal collo simil zombi, la Leigh con benda sanguinolenta sull'occhio alla John Ford, una vecchia dimora decadente e la tecnologia biogenetica a fare danni. Veloce e sorprendente B-movie tanto brutale quanto cupo e spietato, con l'ibrido della Taylor-Joy che è un mix letale di innocenza e efferatezza. Luke, is right.
MEMORABILE: Morgan spezza il collo al cervo ferito; L'interrogatorio del dottor Shapiro e i suoi disastrosi risultati; La musica classica; La bocca insanguinata.

Magerehein 15/06/23 12:01 - 1002 commenti

I gusti di Magerehein

La cosa migliore di questo film è l'ineccepibile estetica (ma bisogna dire che ormai parecchie opere sanno avvalersene), mentre su tutto il resto ci sarebbero dei però. Cast onesto, senza virtuosismi né mediocrità; la Mara ha l'aspetto giusto per il ruolo, mentre la Taylor-Joy stavolta sembra fuori parte. Le maggiori note dolenti si riscontrano nella sceneggiatura, che offre una storia spiccia, poco approfondita e succube del tipico difetto di molte opere simili (troveremo mai uno scienziato che rispetti i protocolli aziendali?). Epilogo così così. Opera prima approssimativa.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Raremirko • 23/08/20 22:54
    Call center Davinotti - 3862 interventi
    Nulla di che, ma comunque un valido esordio di un figlio d'arte; ottimo cast (c'è pure Brian Cox), ottima fotografia, per questo fantasy sci-fi con un tizio che è a metà strada tra Michael Myers e Hanna.

    Visti nomi e mezzi a disposizione si poteva sperare in qualcosa di più, ma siamo nella media.




  • Discussione Buiomega71 • 4/03/23 09:58
    Consigliere - 25999 interventi
    Piacevole sorpresa questo veloce e robusto b-movie, che porta la sci-fi ai fasti ottantiani terminetoreschi intrisi di violenza e brutalità

    Il secondogenito di Ridley Scott mira al cinema di papà (suggestivi gli omaggi a Legend nella foresta incantata con il cervo, Morgan che mena strage come lo Xenomorfo sulla Nostromo, Morgan che è un'estensione implacabile della Pris di Blade Runner, Morgan come il Soldato Jane) nel taglio delle inquadrature e nell'atmosfera (una dimora decadente in mezzo al nulla e gli esperimenti genetici al suo interno-le due creaturine abortite prima del successo della creazione di Morgan-) che comincia come il più classico film di fantascienza, mutandosi poi in un efferato slasher fino ad arrivare nei lidi lacustri lambendo la saga di Venerdì 13.

    Di mezzo violentissimi pestaggi (quello sulla Leigh, con benda sanguinolenta sull'occhio alla John Ford, è di una brutalità quasi insostenibile), carne strappata a morsi dal collo, fughe nei boschi, suicidi, selvaggi combattimenti a mani nude e una spietatezza che non risparmia niente e nessuno.

    Niente approfondimenti o complesse analisi sulla fantascienza filosofica, ma puro e semplice intrattenimento, cotto e mangiato (come si suol dire), quintessenza del fantahorror di serie b che fila veloce come un treno, senza tanti preamboli o sofismi, dove rimane una cupezza e un cinismo di fondo che le dona valore aggiunto.

    E se la "sorpresa" finale si intuisce già a metà film, quel che conta è lo spettacolo, dove Scott jr non solo dimostra di aver assimilato con dovizia la lezione paterna (tecnicamente il film è delizioso e i momenti con Morgan nei boschi sono una gioia per gli occhi, come l'incontro con il cervo ferito) ma ridà lustro a un sotto-genere che si era un pò perso negli ultimi anni, quello del primo James Cameron, o scavando più a fondo, i cafonissimi cyber-movie di Albert Pyun.

    Da sottolineare l'interrogatorio a Morgan da parte del dottor Shapiro che incalza con domande fino alle disastrose conseguenze e la Taylor-Joy è un ibrido che mette davvero i brividi, mix letale di innocenza e inarrestabile ultraviolenza.

    Un pò ovunque dilaniato da critiche ostili, per quanto mi riguarda un piccolo gioiellino che promette quello che mantiene (a scanso dell'originalità, che , pur se mancando, non difetta), come l'inaspettata scena d'apertura vista attraverso le telecamere,  in poco meno di 90 minuti zeppi di adrenalina aggressività e irruenza.

    Un'altro punto portato a casa dalla Scott Free.

    Luke, is right.


    Ultima modifica: 4/03/23 11:55 da Buiomega71
  • Homevideo Buiomega71 • 4/03/23 10:42
    Consigliere - 25999 interventi
    Il dvd edito dalla 20th Century Fox Video

    Formato: 2.39:1
    Dvd 9 doppio strato
    Audio: italiano, inglese
    Sottotitoli: italiano, inglese
    Come extra: Organismo modificato: la scienza dietro Morgan (18 minuti dove alcuni luminari spiegano l'utilizzo della biogenetica); Loom (cortometraggio di Luke Scott di 19 minuti); Cinque scene eliminate : La prima un vero peccato che sia stata tagliata in sede di montaggio, dove Lee Weathers (Kate Mara) analizza Morgan (Anya Taylor-Joy) sullo schermo di un PC  e la scruta nuda accorgendosi che non ha un sesso definito ed è del tutto androgina, per poi avere un'incontro con la dottoressa Grieff (Jennifer Jason Leigh) che dice alla Weathers che Morgan, in fondo, è solo un bambino e che a volte fa i capricci; La seconda un flashback di pochi secondi dove Morgan, prima dell' interrogatorio con il dottor Shapiro (Paul Giamatti) ricorda un sereno incontro floristico (carezzando le foglie di una pianta di pesco) insieme a Amy (Rose Leslie); La terza un breve dialogo tra Morgan e il dottor Shapiro; La quarta un dialogo a tre tra la dottoressa Grieff, Amy e Brenda (Vinette Robinson) con Amy che incolpa la Grief sull'aggressività di Morgan; La quinta è la brutale scena di lotta tra Morgan e la Weathers con effetti sonori temporanei.
    Tutti gli extra sono sottotitolati in italiano (curioso come nel doppiaggio italiano del film Morgan si rivolga a se stessa al femminile, nei sottotitoli delle scene eliminate , invece, usa il maschile).
    Durata effettiva: 1h, 28m e 07s

    Immagine al minuto 1.12.46

    [img size=424]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images64/PDVD-315.jpg[/img]
    Ultima modifica: 4/03/23 12:06 da Buiomega71