Cerca per genere
Attori/registi più presenti

OCEANIA

All'interno del forum, per questo film:
Oceania
Titolo originale:Moana
Dati:Anno: 2016Genere: animazione (colore)
Regia:Ron Clements, Don Hall, John Musker, Chris Williams
Cast:(animazione)
Visite:455
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 8
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 24/12/16 DAL BENEMERITO PUPPIGALLO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 14/6/17 5:54 - 10063 commenti

Ancora una volta la Disney rende protagonista di un suo lungometraggio una figura femminile forte e indipendente, un personaggio ben caratterizzato degno erede delle migliori figure del genere. Il comparto tecnico del film è eccellente, con sfondi meravigliosi e un'animazione perfetta. I limiti sono quelli di una storia non entusiasmante e di personaggi minori non memorabili, come il pollo e il maialino, che non lasciano praticamente traccia.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Puppigallo 24/12/16 10:39 - 3991 commenti

La rivincita dei cosiddetti "strambi, o diversi". Se non fosse per le canzoncine e i cattivi troppo macchietta, "mostro" lava a parte (un Sebastian fuori misura e di conchiglia e delle "testine di cocco"), sarebbe anche un buon prodotto animato, grazie a un certo senso dell'umorismo e ad alcuni personaggi, come Maui e i suoi tatuaggi animati, la nonna “pazzoide” e il pollo cerebroleso. Persino il plastico disegno e i colori sono comunque adatti a luogo e storia. Ma fa sempre parte di quei cartoni che poco resteranno nella memoria, minati soprattutto da una sceneggiatura striminzita.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il pollo e i suoi percorsi; Maui ritrova l'amo gigante e i poteri , ma ha "qualche" difficoltà; La sua collana, con un dente di squalo Megalodon.
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

124c 27/12/16 16:55 - 2507 commenti

La Disney, per quanto riguarda l'intrattenimento per grandi e piccoli, si riconferma una sicurezza, perché anche "Oceania" è un film discreto ricco di colpi di scena e splendidamente animato. Vaiana/Moana è un personaggio simpatico quanto lo è Maui, energico semi-dio con i tatuaggi che si muovono per tutto il corpo, ma il personaggio che mi ha colpito di più è la nonna, doppiata da Angela Finocchiaro, perché è la più zen dell'intero cast. Frozen per ora non si batte, almeno per le canzoni, esotiche quanto si vuole ma meno incisive. Buono.
I gusti di 124c (Commedia - Fantastico - Poliziesco)

Rambo90 3/1/17 1:33 - 5036 commenti

Disney avventuroso e che reintroduce la magia in un classico (così come i momenti cantati, alcuni un po' bruttini) in una trama coinvolgente pure se leggermente più infantile della media. I personaggi principali sono riusciti; merito di un'ottima animazione che valorizza anche gli scenari con incredibile realismo. I momenti comici funzionano più di quelli seri, molto movimentato e riuscito lo scontro finale. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Nando 11/12/17 17:39 - 3135 commenti

Animazione nell'emisfero australe per una giovane eroina che deve salvare la sua isola dalla distruzione. Ottimi sfondi e protagonisti abbastanza simpatici. Buono il ritmo avventuroso ma pochi sono i colpi di scena e i personaggi minori, eccezion fatta per la nonna, non incidono. Nel complesso dignitoso anche grazie a una accattivante colonna sonora e un discreto doppiaggio.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Giùan 22/12/17 9:49 - 2379 commenti

Ben fatto! Non siamo al livello di ristrutturazione della tradizione di Frozen o dell'innovazione adulta di Inside out ma la storia della (non) Princess Moana/Vaiana e del semi-Dio Maui (tra le figure di co-protagonista più carismaticamente divertenti degli ultimi 20 anni di animazione) appassiona e intrattiene con abilità. E se le canzoni potevan essere meno succedanee alle reginette del ghiaccio, l'ironia permeante il progetto e la cocciutaggine disincantata della protagonista fan presa. Un po' oversize il mostro di lava, mitici i pirati teste di cocco.
I gusti di Giùan (Commedia - Horror - Thriller)

Ultimo 1/1/18 18:01 - 1088 commenti

Cartone Disney ben costruito sul piano tecnico, con una buona confezione e una rappresentazione dei paesaggi (dell'Oceania, ovviamente...) davvero ben realizzata, cosí da lasciare allo spettatore un'ottima impressione dal punto di vista visivo. Quello che manca è purtroppo la sceneggiatura, troppo minimale e senza particolari momenti memorabili. Si può guardare, ma non rimane a lungo nella memoria.
I gusti di Ultimo (Commedia - Giallo - Thriller)

Jandileida 27/12/16 17:27 - 996 commenti

Sicuramente la cosa migliore e più accattivante è l'ambientazione: quasi sempre in mezzo al Pacifico con qualche intermezzo su di un atollo. Subito dopo vengono i bei colori e i tratti dei protagonisti disegnati in maniera molto riposante; visto il periodo storico, non guasta nemmeno insistere sul fatto che quei luoghi siano effettivamente a rischio estinzione. A mitigare gli entusiasmi ci pensano però la storiellina, che è simile a tante altre già viste, per non parlare poi delle canzonicine varie che hanno l'unico risultato di innervosire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il semidio Maui: "se canti ancora, vomito". W il semidio Maui.
I gusti di Jandileida (Azione - Drammatico - Guerra)