K-pax - Film (2001)

K-pax
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: K-pax
Anno: 2001
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "Kpax", "K pax", "K-Pax - Da un altro mondo".
Lo trovi su

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

K-Pax è il nome del pianeta (costellazione della Lira) dal quale dice di provenire uno strano individuo (Kevin Spacey) fermato per strada dalla polizia e consegnato al manicomio in cui lavora il dottor Powell (Jeff Bridges). K-PAX è anche il titolo di questo particolare film di Iain Softley, il cui genere non è onesto specificare se non si vuole anticipare il finale. Il cardine attorno al quale ruota è infatti il dubbio che attanaglia lo stesso dottor Powell: ma questo Prot (con la o chiusa, è il curioso nome che il presunto alieno dice di avere) ci fa o ci è? E’ veramente un extraterrestre in viaggio turistico come sembrano dimostrare le sue profonde...Leggi tutto conoscenze astronomiche o è un semplice pazzo particolarmente controllato? L’idea non è troppo originale, ma i dialoghi molto curati e una regia correttamente straniante danno alla prima parte l’atmosfera giusta e il film, almeno nella sua prima mezz'ora, riesce a essere coinvolgente e interessante. Soprattutto grazie all'ennesima interpretazione calzante di Spacey (doppiato alla grande da Roberto Pedicini), capace di conferire al suo personaggio il perfetto grado di “alienazione” attraverso un distacco e una freddezza esemplari. Jeff Bridges invece, dopo essere stato alieno in STARMAN (un film per alcuni versi molto simile, a ben vedere) passa dall'altra parte della barricata senza andare oltre il minimo consentito dalla sua bravura. E’ il film che, mal montato com'è, si perde in tediose lungaggini che nella seconda parte si fanno insopportabili. Perché le idee buone sono ormai già esaurite e perché si avverte una disonestà di fondo nei confronti dello spettatore. Molta suggestione (belle le musiche) ma poca sostanza.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 25/05/07 11:46 - 3772 commenti

I gusti di Caesars

Non male questa pellicola che ci propone un personaggio interpretato, come sempre ottimamente, da Kevin Spacey che si dichiara essere extra-terreste. Il dubbio, insinuato in noi ma anche nel dottore che lo ha in cura, è: è un pazzo oppure, per quanto incredibile possa essere, è un vero alieno? Solo alla fine avremo la giusta risposta. Il film ha un andamento alterno e soffre di qualche lungaggine di troppo, ma riesce ad intrattenere piacevolmente lasciandoci fino alla fine col dubbio sulla reale identità del protagonista. Una visione la merita.

Galbo 23/12/07 19:58 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Peculiare film che deve una delle sue principali ragioni d'essere nella interpretazione di Kevin Spacey, attore d'alta classe che riesce a rendere credibile il personaggio (altamente improbabile) di un presunto alieno a confronto con uno psichiatra, dapprima scettico poi sempre più dubbioso. Al di là di Spacey, il film può dirsi riuscito più nella prima parte; successivamente la sceneggiatura perde colpi, scade un po' nei luoghi comuni e il film perde rapidamente di interesse.

Cotola 20/12/08 11:12 - 8998 commenti

I gusti di Cotola

Film decisamente poco riuscito a causa soprattutto di una regia piuttosto piatta e di una sceneggiatura poco originale che non fa altro che accumulare un luogo comune dietro l'altro e che non è mai animata da un'idea nuova. Non è un completo disastro, grazie anche alle discrete prove attoriali di Spacey e Bridges, ma è il solito film come ce ne sono a centinaia e di cui, quindi, non si sentiva assolutamente il bisogno.

Tarabas 10/08/09 14:22 - 1878 commenti

I gusti di Tarabas

È veramente un alieno lo psicotico affabulatore che dice di venire dal pianeta K-Pax? Oppure è solo un uomo in fuga da se stesso? Persino il suo psichiatra arriva a dubitare. Lo spunto iniziale è interessante e la recitazione di Spacey (e del suo doppiatore) è perfetta. Poi il film comincia a dover dare delle spiegazioni, con il soprappiù dei guai familiari del dottore e inizia una tiritera un po' new age e un po' moralistica, che fa precipitare il tutto nell'ovvio. Simpatici gli altri matti, Bridges sta due ore con la faccia attonita.

Daniela 2/09/09 16:40 - 12606 commenti

I gusti di Daniela

Spacey ha dato varie prove delle sue capacità attoriali, ed anche qui, nel tratteggiare questa figura di matto angelicato che potrebbe però anche essere un alieno in trasferta sul nostro pianeta, la sua recitazione sommessa ed ambigua vale per così dire il prezzo del biglietto. Però la storia in se stessa è poca cosa e, fatta salva la parte iniziale piuttosto intrigante, fatica a mantenere desto l'interesse, soprattutto quando le spiegazioni psicanalitiche cominciano a prendere il sopravvento, banalizzando il tutto. Bridges poco convinto e poco convincente.

Capannelle 26/11/09 12:24 - 4394 commenti

I gusti di Capannelle

Riesce a prendere questo vero/finto alieno impersonato da Spacey? Per buona parte del film sì, e anche l'atmosfera costruita abilmente da Softley tiene bene nel primo tempo. Poi perde il ritmo e non riesce a imprimere una svolta convincente. C'è forte simpatia attorno al personaggio di Prot, ci sono i personaggi del sanatorio (stereotipati ma simpatici) ai quali viene data una speranza stile Cocoon, manca però il feeling con gli altri caratteri. Non male.

Mcfly87 8/02/10 15:11 - 75 commenti

I gusti di Mcfly87

Alla commedia si mescolano dei toni drammatici e alcune tinte di fantasia che completano un intonaco prestato dalla psichiatria. Il risultato è esplosivo (almeno per la prima mezz'ora). Il tutto ruota su di un eccellente Kevin Spacey perfetto nei panni nel presunto alieno Prot, che impiega poco ad accaparrarsi le simpatie dello spettatore. Putroppo al sorgere dei primi dubbi sulle sue presunte origini declina e rallenta inevitabilmente il ritmo. Piacevoli restano i dialoghi ben curati dal vago sapore nietschiano e il connubio tra generi diversi.

Ciavazzaro 10/02/10 11:33 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non mi è piaciuto. L'alieno Kevin Spacey non convince, ma sono tantissime altre le cose che non mi accontentano, della pellicola. A partire dalla sceneggiatura, dalla messa in scena, la regia. Francamente un film evitabileo. Lasciate pure perdere.

Mdmaster 23/09/10 18:39 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Un altro ruolo sbagliato da Spacey nella sua folle discesa post American Beauty (e oscar). Non certo nella recitazione, ma più che altro come film che gira bene per una prima parte e poi si perde proprio nel nulla e rovina un'idea che, per quanto non originale, poteva comunque riuscire. Jeff Bridges cerca di metterci una pezza ma senza molto successo, nonostante una buona confezione. Alla fine sembra più una brutta copia di Someone Flew Over The Cuckoo's Nest, a dirla tutta.

Rambo90 28/09/10 22:07 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Ho trovato bellissimo questo film che mescola al generale tono drammatico elementi di fantascienza e anche di giallo (nell'ultima parte); la storia di Prot che dice di venire da K-Pax è originale e toccante, così come raggelante scoprire la verità alla fine. Bravissimi i due protagonisti, entrambi grandi attori e capaci di straordinarie espressioni. Bella anche la colonna sonora e la regia di Softley. Quattro palle!
MEMORABILE: L'uccello azzurro.

Iain Softley HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Backbeat - Tutti hanno bisogno d'amoreSpazio vuotoLocandina The skeleton KeySpazio vuotoLocandina Inkheart - La leggenda di Cuore d'inchiostroSpazio vuotoLocandina Hackers

Myvincent 16/09/11 09:31 - 3721 commenti

I gusti di Myvincent

Chi è veramente Prot? Un alieno proveniente da un mondo lontanissimo e avanzatissimo o un uomo che fugge da se stesso, vittima di uno shock che gli ha reso impossibile la vita su questa terra? Grazie anche a Kevin Spacey questo film assume una connotazione di qualità e, pur con qualche elemento zuccheroso di troppo, pur ricordando Qualcuno volò sul nido del cuculo in versione TV, procede imperterrito verso un finale originale ed emozionante.

Rigoletto 29/09/12 16:42 - 1785 commenti

I gusti di Rigoletto

L'ho visto con piacere, ma alla fine mi sono accorto che il retrogusto mi ha lasciato insoddisfatto. La prima parte funziona alla grande, poi qualcosa si affievolisce, rallenta (molto) il ritmo e la storia non dico perda interesse ma che si ingolfi è certo. Rimangono un performance debordante di Kevin Spacey (grande promessa qui divenuta splendida realtà) e un Jeff Bridges pacificato nel ruolo che sa reggere il confronto con Spacey (nelle giuste proporzioni) senza essere invadente. ***
MEMORABILE: Le coordinate fornite da Prot all'osservatorio astronomico; Le reazioni degli altri malati.

Schramm 15/04/15 13:18 - 3490 commenti

I gusti di Schramm

Indovina dove sta il film, nella continua rimescolata delle tre carte: commedia new-age, favola sci-fi, psychodrama con thriller di riporto. Sof rifiuta di incastonarsi in un codificabile alveo, adottandoli a staffetta tutti, e la sua forza sta tutta qui, avallata da un Bridges pieno di grazia che in barba al proprio gentilizio rompe i ponti con la sua progenitura, controbilanciato da un impressionante Kevin venuto dallo Spacey, alieno anche a se stesso. Se il suo Prot sia radice di Protone, Protagonismo, Protettore, Protesi, Proteiforme, Proteina o Protagora, a voi valutare.

Il ferrini 16/12/15 23:01 - 2337 commenti

I gusti di Il ferrini

Buon film; soprattutto la prima parte, che cattura lo spettatore con lo stesso meccanismo "allucinazione o realtà?" di A beautiful mind per poi allentare un po' la tensione narrativa nella parte conclusiva, decisamente più drammatica. Ci sono alcuni punti di contatto con Qualcuno volò sul nido del cuculo, ma se si evita il paragone (che sarebbe ovviamente impietoso) la pellicola è assolutamente godibile, soprattutto in virtù delle eccellenti prove di Spacey e Bridges.
MEMORABILE: "La maggior parte di voi approva questa politica dell'occhio per occhio, che è conosciuta in tutto l'universo per la sua stupidità".

Minitina80 19/09/18 09:37 - 2976 commenti

I gusti di Minitina80

Filmetto dal soggetto non proprio originale che sfrutta l’idea dell’alieno arrivato sulla Terra da un pianeta remoto. Non sempre riesce a coinvolgere o interessare e in alcuni momenti mostra tutti i limiti del caso, dalla regia piatta a uno sviluppo altalenante dello scritto. Di fantascientifico, in realtà, c’è veramente poco, preferendo mescolarsi con il drammatico, il giallo e la commedia. Bridges e Spacey rappresentano quell’appiglio senza il quale l’opera avrebbe usufruito di ancor meno visibilità. Mediocre e poco più.
MEMORABILE: Questa volta è tutto ciò che hai.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.