Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 12/12/16 DAL BENEMERITO DANIELA
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 12/12/16 22:30 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

Orfano, Philip è stato allevato amorevolmente dal cugino di molti anni più anziano. Quando questi, durante un soggiorno in Italia, muore improvvisamente dopo essersi sposato con una donna conosciuta a Firenze, Philip sospetta della vedova... Tratto da un romanzo di du Maurier come Rebecca, ricorda il film di Hitchcock nell'ambientazione e nell'atmosfera, avvolta dal mistero derivante dall'ambiguità del personaggio interpretato da de Havilland. Esordio hollywoodiano fortunato per Burton, impetuoso e passionale (oltre che un poco bischero). Bello l'epilogo che lascia qualche punto interrogativo.

Nicola81 16/10/17 11:59 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Tratto da uno dei più celebri romanzi di Daphne du Maurier, un melodramma in costume in cui, manco a dirlo, a farla da padroni sono l'ossessione amorosa e l'alone di mistero che circonda la figura femminile. La regia non vola troppo alto (Koster non era nulla più che un onesto mestierante) ma il film scorre piuttosto bene, arricchito da atmosfere noir e scenografie azzeccate e dalle ottime prove di Burton (debutto hollywoodiano e subito nomination all'Oscar) e soprattutto della De Havilland, la cui ambiguità non si risolve neppure nel finale.

Von Leppe 24/04/21 12:59 - 1262 commenti

I gusti di Von Leppe

Noir con sensazioni da romanzo gotico in cui l'interesse per la narrazione sale seguendo i sospetti per le intenzioni di una donna dal fare ambiguo, che però deludono un po' nel finale aperto, mentre l'inizio è ottimo. Notevole il lavoro fatto dal direttore artistico nella ricostruzione delle scenografie della vecchia casa inglese sulla scogliera, dove si svolge gran parte della vicenda, ma anche nella breve parte fiorentina. Olivia de Havilland Interpreta bene l'equivoca Rachele; Richard Burton da parte sua dà vita a un giovane impulsivo, ingenuo e quasi folle.

Myvincent 6/04/22 08:46 - 3741 commenti

I gusti di Myvincent

Un giovane e inesperto rampollo indaga sulla morte del suo cugino-mentore e rimane stregato dalla di lui vedova, dedita alla preparazione di strane, misteriose tisane. Il film poggia sulle ambiguità di una storia che può essere letta secondo criteri opposti, forte di una Olivia de Havilland dai modi torpidamente accattivanti. Di contro troviamo un affascinante Richard Burton in un'interpretazione esemplare di uomo tormentato e folle. Alcuni elementi narrativi depongono per una storia tutt'altro che trasparente.

Elisalem 5/07/22 12:57 - 10 commenti

I gusti di Elisalem

Chi è la fascinosa cugina Rachel, vedova novella: un angelo senza età caduto dal cielo o una fredda, spietata calcolatrice arrivista? Il finale lascia aperta ogni interpretazione. Deliziosa trasposizione dell'altrettanto delizioso romanzo di Daphne du Maurier. Olivia de Havilland radiosa e impenetrabile, Richard Burton un po' frescone e impetuoso - ma è tutto a favore del personaggio, vittima della sua giovane età e del grande gioco dell'amore, e gli si perdona tutto. Ambientazioni fascinose in Cornovaglia, bianco e nero smagliante. Un piccolo cult.
MEMORABILE: La teiera di metallo da cui Rebecca beve i suoi infusi e tisane alle erbe, le scogliere evocative e perigliose della Cornovaglia.

Audrey Dalton HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Mr. SardonicusSpazio vuotoLocandina TitanicSpazio vuotoLocandina Tavole separateSpazio vuotoLocandina Il mostro che sfidò il mondo
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Daniela • 12/12/16 22:34
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Il film segna l'esordio a Hollywood di Richard Burton, che per il ruolo di Philip Ashley ottenne curiosamente una nomination come miglior attore non protagonista.
    Il fatto curioso è che Burton è senza ombra di dubbio il protagonista maschile, quasi sempre in scena.
  • Curiosità Daniela • 3/01/18 19:36
    Gran Burattinaio - 5927 interventi
    Nel 2017 nuova trasposizione cinematografica dello stesso romanzo di Daphne Du Maurier:
    Rachel (in originale: My Cousin Rachel") regia di Roger Michell, con Rachel Weisz e Sam Claflin nei ruoli principali.