Cerca per genere
Attori/registi più presenti

FREE FIRE

All'interno del forum, per questo film:
Free fire
Titolo originale:Free Fire
Dati:Anno: 2016Genere: gangster/noir (colore)
Regia:Ben Wheatley
Cast:Enzo Cilenti, Sam Riley, Michael Smiley, Brie Larson, Cillian Murphy, Armie Hammer, Sharlto Copley, Babou Ceesay, Noah Taylor, Jack Reynor, Mark Monero, Patrick Bergin, Sara Dee, Tom Davis
Note:Presentato al XXXIV Torino Film Festival come film di chiusura nella sezione Festa mobile.
Visite:383
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 5
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 28/11/16 DAL BENEMERITO COTOLA

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
  • Grande esempio di cinema a detta di:
    Cotola
  • Davvero notevole! a detta di:
    Daniela
  • Quello che si dice un buon film a detta di:
    Capannelle, Rambo90
  • Scarso, ma qualcosina da salvare c'è a detta di:
    Didda23


ORDINA COMMENTI PER:

Cotola 28/11/16 23:27 - 6621 commenti

Mercanti d'armi sudafricani e terroristi dell'Ira si vedono in una fabbrica dismessa per uno scambio armi-soldi. Che qualcosa andrà storto è chiaro sin dall'inizio e forse pure come evolveranno le cose, ma chi la spunterà? Il regista conferma il suo talento e qui lo fa appieno gestendo al meglio tempi e spazi. Novanta minuti di adrenalina pura, irrorati di sangue ed innaffiati con un robusto e riuscito umorismo nero. Alla fine a rifletterci bene la storia è poca cosa, ma ormai è sempre più raro assistere a film che non sprecano minutaggio e che divertono per tutta la loro durata. Goduria.
I gusti di Cotola (Drammatico - Gangster - Giallo)

Daniela 3/1/18 13:14 - 7139 commenti

In un capannone industriale abbandonato, l'incontro d'affari fra militanti dell'IRA e commercianti di armi si mette subito male, sfociando in uno scontro a fuoco. La particolarità del film sta nel fatto che il tiro incrociato non si esaurisce nel giro di pochi minuti, ma occupa l'intera durata della pellicola, in un gioco al massacro fra uomini-bambini ai quali incautamente è stato permesso di baloccarsi con armi vere. Personaggi ben delineati interpretati da un cast pregiato, dialoghi paradossali, violenza da cartoon orchestrata da una regia eccellente: imperdibile per chi adora l'humor nero.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il tizio grosso nero sdraiato a terra con gli occhi chiusi ed una pallottola in testa: "Non sono morto. Mi sto solo riorganizzando". .
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Capannelle 12/1/18 23:22 - 3403 commenti

Per certi versi un piccolo grande film capace di reggere 90 minuti su di un unico ambiente e un unico leit motiv. La bontà dell'opera sta nella varietà dei personaggi e nella loro grottesca carica distruttiva. Che a volte sfocia in azioni ripetitive ma in altre genera sequenze da urlo (su tutte il van con la musicassetta di John Denver) o dialoghi taglienti (questi soprattutto nella parte introduttiva). Wheatley si conferma regista capace e attento al copione. Ben realizzata anche la fotografia.
I gusti di Capannelle (Commedia - Sentimentale - Thriller)

Rambo90 13/2/18 2:00 - 5160 commenti

Divertente action grottesco, che sfrutta al meglio l'ambientazione unica costruendo una storia semplice ma movimentata, con discreti colpi di scena e visivamente coinvolgente. Lo stile della regia sa orchestrare bene le sparatorie, tra morti violente (ma assolutamente comiche per l'iperbole della situazione) e dialoghi intrisi d'umorismo nero. Bene il cast, dove si distinguono Hammer e Copley, mentre il ruolo affidato a Murphy appare piuttosto classico. Buono.
I gusti di Rambo90 (Azione - Musicale - Western)

Didda23 3/3/18 23:02 - 1913 commenti

Una tarantinata della peggior specie con una sceneggiatura da mani nei capelli per la pochezza dei dialoghi e per l'incapacità di creare un contorno un minimo interessante. Dopo High rise il dubbio si fa certezza: Wheatley registicamente ha soluzioni interessanti ma a livello di intrattenimento e di risultato finale lascia alquanto a desiderare. Il cast in costante overacting possiede le giuste facce e fa piacere ritrovare un attore dotato come Riley. Tralasciamo la prevedibilità della trama, perché dopo 10 minuti si capisce già come andrà a finire.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La valigetta con i soldi; Il camioncino con il mangiacassette.
I gusti di Didda23 (Commedia - Drammatico - Thriller)