Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/16 DAL BENEMERITO FAUNO
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Fauno 5/11/16 18:43 - 2212 commenti

I gusti di Fauno

Magari l'ambientazione nell'India di fine '800 non faceva ben sperare, ma nelle primissime scene si capisce che è un gran film, sia per il corpo del reato (aggressione a una vedova in un reggimento britannico) che per quel che segue: corte marziale subalterna con udienze processuali a mezzanotte in seno al reggimento onde evitare la corte marziale esterna e un danno d'immagine matematico per il reggimento. Non per questo la severità cala, anzi... Ne scaturisce un capolavoro imperdibile col finale molto avvincente e con Keach e Plummer straordinari.
MEMORABILE: "Porco... porco... porco"; "Sono tutti quanti John Scarlett ognuno di questi signori"; "Non è per onore, ma per cameratismo".

Didda23 3/01/18 10:42 - 2426 commenti

I gusti di Didda23

L'ambientazione coloniale non deve spaventare, perché trattasi di dramma giudiziario diretto quasi totalmente in interni. Buon lavoro scenografico e di costumi, ma a stupire è soprattutto la sceneggiatura, che affronta temi importanti (il diritto a una difesa adeguata) e che riserva qualche colpo di scena. La regia, in termini tecnici, è di stampo classico e si fa grandiosa nella direzione attoriale. Il cast è in palla, con York e Plummer che forniscono prove sontuose. Un film ingiustamente dimenticato, che merita una riscoperta.
MEMORABILE: Le raccomandazioni ai due nuovi arrivati; La divisa in bacheca; Il gioco con il maiale.

Nicola81 11/02/19 11:31 - 2857 commenti

I gusti di Nicola81

Accusato di aver aggredito la vedova di un ufficiale, giovane militare in forza a un reggimento britannico viene sottoposto a un processo irrituale… Insolita ambientazione coloniale di fine '800 per quello che è, in definitiva, un giallo giudiziario, dalla chiara impostazione teatrale ma sorretto da una buona sceneggiatura e da un grande cast in cui è quasi impossibile scegliere il più bravo (forse Keach, ma per il rotto della cuffia). L'esercito con il pretesto dell'onore nasconde la polvere sotto il tappetto e non ci fa una bella figura.
MEMORABILE: Le udienze "clandestine"; Il finale.

Daniela 14/06/20 06:25 - 12662 commenti

I gusti di Daniela

In una guarnigione coloniale in India, un giovane ufficiale di fresca nomina è sottoposto ad un processo interno dopo che la vedova di un capitano lo ha accusato di averla aggredita... Dramma processuale di chiara derivazione teatrale che ha i suoi punti di forza nei dialoghi pregranti da cui emerge un clima omertoso che, in nome di un'onore malamente inteso e di cameratismo complice, porta a tollerare i comportamenti più deplorevoli e disgustosi. Grazie anche alla buona prova corale del cast, uno dei migliori film di un regista interessante ma molto discontinuo.  
MEMORABILE: L'inseguimento del maiale accompagnato dalle grida "Porco... porco... porco!"

Paulaster 22/03/24 18:04 - 4421 commenti

I gusti di Paulaster

In un reggimento un soldato aggredisce la vedova di un eroe di guerra. Pur non essendo ambientato in un’aula di tribunale, il film ha un soggetto giudiziario dai classici sviluppi. Durante i vari interrogatori si fanno notare le sagaci battute di Faulkner, che danno qualche variazione a un processo che sembra già scritto. York fa il paladino della giustizia e Keach è il contraltare (un pizzico troppo prevenuto dato il ruolo). La risoluzione cerca di essere originale. Il sottobosco di violenza militare e sfruttamento delle donne non è insistito ma nemmeno nascosto.
MEMORABILE: La confessione della vittima; La divisa del defunto eroe.

Michael Anderson HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina La fuga di LoganSpazio vuotoLocandina L'orca assassinaSpazio vuotoLocandina Squilli di morteSpazio vuotoLocandina Operazione Crossbow
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Homevideo Xtron • 28/11/16 22:25
    Servizio caffè - 2149 interventi
    C'è il dvd SINISTER

    Audio italiano e inglese
    Sottotitoli in italiano
    Formato video 1.78:1 anamorfico
    Durata 1h42m37s
    Extra: Photogallery

    immagine a 18:46

    Ultima modifica: 29/11/16 08:31 da Zender
  • Discussione Fauno • 29/11/16 09:40
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Ho visto l'intervento di Xtron nella sezione Homevideo. Dico solo che l'ho avuto tutta l'estate a portata di mano e ho sempre posticipato la visione, con la considerazione che del colonialismo inglese in India del 19°secolo non me ne poteva fregar di meno...

    Una sera non ne avevo altri ed è stata una delle più grandi sorprese in assoluto di tutta la mia vita di cinefilo. Non dico di cercarlo come dei matti, ma se lo trovate tenetelo presente...
  • Discussione Fauno • 6/06/17 00:36
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Hai fatto bene, Lodger, a segnalare il passaggio su Rai Movie. Spero non siano tagliate troppe scene e che qualcuno oltre a me lo possa apprezzare, ma soprattutto che qualcun altro lo veda e lo commenti.
  • Discussione Didda23 • 3/01/18 10:44
    Compilatore d’emergenza - 5797 interventi
    L'ho visto. Confermo le buone parole spese dal caro Fauno. Un film gradevole (soprattutto per gli appassionati di drammi giudiziari) che merita una riscoperta.
    Grazie per il consiglio.
    Ultima modifica: 3/01/18 10:44 da Didda23
  • Discussione Fauno • 3/01/18 23:53
    Contratto a progetto - 2743 interventi
    Non sempre un cast così forte rispetta le attese, invece in questo caso è andato nettamente oltre.
  • Curiosità Lucius • 6/12/22 09:08
    Scrivano - 9051 interventi
    Direttamente dall'Archivio cartaceo Lucius, il flano d'epoca del film:

    [img size=250]https://www.davinotti.com/images/fbfiles/images63/colpevole.jpg[/img]