Cerca per genere
Attori/registi più presenti

PIPER

All'interno del forum, per questo film:
Piper
Titolo originale:Piper
Dati:Anno: 2016Genere: corto/mediometraggio (colore)
Regia:Alan Barillaro
Cast:(animazione)
Note:Al cinema il corto precede il film "Alla ricerca di Dory".
Visite:165
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 6
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 5/11/16 DAL BENEMERITO PIGRO

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Galbo 11/11/16 10:06 - 9791 commenti

Come da tradizione, la Pixar si esprime al meglio in cortometraggi che racchiudono in pochi minuti la compiutezza artistica e l’insegnamento morale. E’ il caso della vicenda di un pulcino che ha paura dell’acqua ma che riesce ad affrontare e vincere i suoi timori. Animazione e resa tecnica sbalorditiva per realismo, il corto manifesta un’ammirevole capacità di sintesi ed è ugualmente fruibile da grandi e bambini. Da vedere.
I gusti di Galbo (Commedia - Drammatico)

Pigro 5/11/16 15:19 - 6672 commenti

Un cartone animato tanto semplice quanto emozionante, per la poesia e la sottigliezza psicologica con cui descrive l’impatto delle sfide del mondo esterno su un neonato piovanello alle prese con il mare e il bisogno di cibo. In pochissimi minuti un turbinio di eventi, implicazioni e sentimenti, calati in un’animazione davvero strabiliante. Le paure, le scoperte, gli entusiasmi, le amicizie rivelatrici e le vittorie del piccolo Piper sono comuni a tutti noi, e il modo in cui le affronta ci sembra così familiare. Tenerissima educazione alla vita.
I gusti di Pigro (Drammatico - Fantascienza - Musicale)

Puppigallo 27/2/17 12:44 - 3951 commenti

Piacevole corto animato, con un protagonista che si è da poco affacciato alla vita, non proprio convinto di ciò che dovrebbe fare. Ma a volte, chi appare più maldestro, può riservare grandi sorprese. Ben realizzato, punta tutto sull'estrema simpatia del piccolo, con aggiunta di granchietti. Non è facile dare un perchè a un prodotto d'animazione così ridotto di minutaggio; e l'esserci riusciti denota la bravura dei realizzatori.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L'onda lo travolge; e a quel punto tenta la carta "Imboccami, che io là non ci torno".
I gusti di Puppigallo (Comico - Fantascienza - Horror)

Daniela 7/11/16 17:21 - 6550 commenti

Il graziosissimo protagonista è un pulcino di piovanello, una specie che trova il suo nutrimendo nel bagnasciuga, becchettando nella sabbia lasciata scoperta dalle onde alla ricerca di molluschi. Il problema è che Piper ha paura dell'acqua... Delizioso corto dalla tecnica superlativa che segna l'esordio alla regia di Alan Barillaro, animatore della Pixar sin dai tempi di A Bug's Life. Come consuetudine nei corti prodotti dalla casa, contiene un insegnamento morale per grandi e piccini: occorre affrontare le proprie paure. Un consiglio prezioso racchiuso in sei minuti di incanto e tenerezza.
I gusti di Daniela (Azione - Fantascienza - Thriller)

Paulaster 24/11/16 11:28 - 1524 commenti

Tema educativo per le giovani leve: affronta i primi insegnamenti e conseguenti paure derivanti. Resta sempre brioso anche nel momento di difficoltà e sprona a esser positivi perché una soluzione la si trova. Ricalca la filosofia da startup dell'ambiente di Cupertino a dar stimolo alle nuove generazioni. Disegnato bene, si apprezza il moto ondoso sott’acqua.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Il buffetto sul naso; L’arrivo con la vongola.
I gusti di Paulaster (Commedia - Documentario - Drammatico)

Metuant 12/11/16 20:25 - 429 commenti

La Pixar raramente sbaglia con i cortometraggi e questo non fa certo eccezione. La storia, dolce e poetica, di un piccolo gabbiano che scopre cosa vuol dire affrontare le proprie paure e crescere è un piccolo gioiello di animazione e un esempio di come si possano fare ottimi prodotti con costruzioni semplici e precise. Sbalorditivo per qualità, soprattutto di animazione; azzeccate come sempre anche le musiche.
I gusti di Metuant (Commedia - Giallo - Horror)