Io sono perversa - Film (1969)

Io sono perversa
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The Big Bounce
Anno: 1969
Genere: drammatico (colore)
Regia: Alex March
Note: Rifatto col titolo "Brivido biondo" nel 2004.

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Da un romanzo di Elmore Leonard una sorta di noir avviato prefigurando uno sviluppo che non ci sarà mai: della vicenda del messicano che minaccia Jack Ryan (O'Neal) con un coltello durante una pausa nella piantagione dove i due lavorano non si saprà più molto. A contare è l'incontro tra il secondo e una bella giovane (Taylor-Young) che lavora per il proprietario della piantagione da dove Jackie è stato appena cacciato. Si chiama Nancy, è molto attraente, a dir poco disinibita (non riesce a tuffarsi in acqua se non è completamente nuda, per esempio) e come prevedibile se ne fila subito a letto coll'intraprendente belloccio. Una torrida relazione consumata un po' dovunque, persino di notte tra...Leggi tutto le tombe di un cimitero! Lei però di giorno deve rimanere a disposizione del padrone di casa, che la usa in pratica come escort, mentre lui se la spassa pure con una tardona (Grant) dell'albergo dove ha trovato un nuovo lavoro. Una relazione non esclusiva insomma, che però Nancy ha intenzione di sfruttare a suo favore pensando di far rapinare a Jack la cassaforte con le paghe degli operai della piantagione. Si passa quindi da un sentimentale dal flavour tipicamente fine Sessanta inizio Settanta (musiche comprese) a un dramma noir più tipicamente nelle corde di Leonard, anche se prima della virata (destinata a confluire nel tipico finale a sorpresa) il film indugia troppo nella descrizione di una relazione non così interessante. I dialoghi ad ogni modo sono ben impostati, la recitazione più che sufficiente, i personaggi delineati con un certo gusto e sostenuti da un cast all'altezza. Cosicché il film, che pure non si farà ricordare facilmente (ma ne è stato girato un remake nel 2004), è un discreto prodotto della Hollywood minore, agganciata a script di livello e in grado di offrire pellicole altamente professionali anche in assenza di soggetti originali o intriganti (qui è proprio la storia in sé, il vero punto debole). Legato all'epoca della sua realizzazione in ogni sua componente, diretto e moderno nella caratterizzazione di Nancy, intriso di uno spirito free che lo rende valida testimonianza del suo tempo, si perde tuttavia in più occasioni per colpa di una regia poco ficcante, che segue l'azione senza mai sollevarsi da una piattezza che si fa presto monotonia. Qualche sfrondaura nella prima parte avrebbe giovato.

Chiudi
TITOLO INSERITO IL GIORNO 27/10/16 DAL DAVINOTTI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Daniela 23/02/20 21:50 - 12622 commenti

I gusti di Daniela

Bel giovanotto senza un soldo con qualche precedente penale ha una relazione con una ragazza provocante, segretaria/amante di un uomo ricco, che lo coinvolge in imprese sempre più rischiose... Gli ingredienti per un bel noir d'erano, a partire dalla fonte letteraria doc fornita da Elmore e da un cast interessante con Ryan O'Neal che solo l'anno successivo avrebbe conquistato fama planetaria. Se la pietanza è risultata meno saporita del previsto lo si deve ad una sceneggiatura poco calibrata ed una regia anonima, non in grado di valorizzare né la storia né gli attori.

Van Heflin HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina I 9 di Dryfork CitySpazio vuotoLocandina Quel treno per YumaSpazio vuotoLocandina AirportSpazio vuotoLocandina Il cavaliere della valle solitaria
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.