Lo trovi su

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Ci aveva già provato Renato Pozzetto in UN POVERO RICCO a vivere Milano da barbone. Ma gli era andata meglio: in regia c'era Pasquale Festa Campanile, che aveva saputo trarne una favola moderna impreziosita dal tocco surreale dell’attore, meno presuntuosa e ben più vivace. In BIBO PER SEMPRE Teocoli (che continua a funzionare meglio in televisione) prova ad impegnarsi in una commedia agrodolce in pieno stile "nuova Italia", tutta musiche ruffiane, voce fuori campo e insopportabili quanto frustrati afflati poetici (nel cast c'è perfino Luis Sepúlveda a fare il barbone saggio e navigato). Il...Leggi tutto più noto trasformista-imitatore dei Novanta si scrive con Tonino Guerra un copione su misura, che porta in scena un personaggio (il divo delle telepromozioni Bibo Cedrelli) modellato smaccatamente su se stesso, cercando forse di convincerci che in fondo anche le star nella vita privata sono un po’ come noi: litigano con la moglie (Anna Galiena, in una delle sue performance più infelici), malsopportano i figli ingenerosi e sul lavoro fanno le bizze. E allora ecco il desiderio di fuggire dalla realtà e ripararsi in un mondo diverso, in apparenza più spensierato. Ma è solo per un paio di giorni, perché poi il dovere ti chiama e devi tornare ai tuoi impegni. Inaspettatamente la parentesi "barbona" è molto breve rispetto alla vita "normale" (una mezz'oretta), ma poco spazio viene lasciato anche alle imitazioni: giust’appena Clinton all'inizio, un flash di Celentano, Maldini-Albertini-Galliani in chiusura per qualche secondo. Ottimi invece i travestimenti da Nosferatu e da Gobbo di Notre Dame, ma sembrano solo piccole parentesi dovute, brevissime. Arriva in soccorso il simpatico Marco Della Noce, perennemente "fumato" come vuole da sempre il suo personaggio, pronto a spezzare la monotonia con interventi gratuiti ma divertenti.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Sibenik 26/09/09 17:47 - 90 commenti

I gusti di Sibenik

Se Teocoli voleva dimostrare di non saper reggere un film intero, quale occasione migliore di questa? Nel pieno della carriera televisiva il nostro eroe decide che è il momento di sbattere la faccia su qualcosa di più grande di lui e... ci riesce in pieno! Vecchio Teo, è più facile far ridere con sketch di sei minuti, una spalla addestrata a dovere e la maschera sulla faccia, eh?
MEMORABILE: Qualche gemma nel finale, quando compaiono i personaggi che hanno reso grande Teocoli (uno dei migliori, se non il numero uno, tra gli imitatori)!

Nando 17/11/10 13:32 - 3814 commenti

I gusti di Nando

Un presentatore acclamato desidera fuggire dalla realtà patinata di Milano e cerca una fuga tra i bassifondi della metropoli. Teocoli, ottimo imitatore e showman ineccepibile, si cimenta in questa pellicola ruffiana in cui cerca il tono malinconico coadiuvato da musiche scontate e trend emozionale. Il risultato lascia a desiderare perché Teo e il cinema non sono molto affiatati.

Mco 29/05/13 19:07 - 2327 commenti

I gusti di Mco

Schiavo delle sue macchiette, Bibo prova al contempo una morbosa attrazione per la vita senza regole di barboni e disadattati. Tenta di emularne la quotidianità, con esiti non del tutto felici. Ma questo viaggio introspettivo ed esteriorizzante conduce Teocoli a mostrare forse anche qualche lato del suo vero essere, tanta è la comunanza con il personaggio interpretato. Si è davvero contenti sotto un ombrello che ripara dalla pioggia di soldi ma non dalle tempeste dell'animo? Filmetto che tale non è, vale la pena studiarlo e goderne.
MEMORABILE: L'incontro con Della Noce e la "gita" in motorino...

Panza 6/04/18 18:16 - 1842 commenti

I gusti di Panza

Dal lato meramente comico non ci siamo proprio: Teocoli è perennemente in preda a faccette e battute urlate che non fanno ridere e lo fanno scambiare per un guitto qualsiasi. Anche le sue sparute imitazioni che fanno capolino qua e là non salvano la situazione facendoci rimpiangere la sua conduzione di "Mai dire gol". L'elemento "serio" è invece troppo melenso e superficiale (stupisce trovare in sceneggiatura Tonino Guerra), quasi da fiction televisiva moderna. In tutto ciò anche l'assenza di una solida regia ha le sue colpe.

Alexcinema 16/06/23 23:09 - 116 commenti

I gusti di Alexcinema

Commedia tanto ambiziosa quanto confusionaria, che nel suo intento di ironizzare amaramente sull'infelicità del tipico borghese riesce ad essere soltanto un pallido remake de Un povero ricco, con Teocoli perennemente indeciso tra la gag facile e un'introspezione drammatica, quest'ultima decisamente poco convincente. A rendere ancora più ambiguo il tutto, improvvisi e inutili ricorsi a scene surreali. Della Noce macchietta perenne e compiaciuta (e potenzialmente fastidiosa), Sepùlveda mal sfruttato. Una delle primissime apparizioni di Ale e Franz.
MEMORABILE: Molti cinefili potrebbero gradire il tributo al comico "scavezzacollo" Harold Lloyd nell'incubo surreale di Bibo.

Giorgio Gobbi HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina Il marchese del GrilloSpazio vuotoLocandina Il tassinaroSpazio vuotoLocandina Tutti al mareSpazio vuotoLocandina Alex l'ariete
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Mauro • 20/01/14 19:49
    Disoccupato - 11983 interventi
    C'è un piccolo cameo di Ale e Franz, non segnalato nella loro filmografia ufficiale, impegnati in un divertente siparietto con Teocoli al ristorante. Grazie a Panza per il fotogramma.

  • Curiosità Panza • 20/04/18 17:33
    Contratto a progetto - 5199 interventi
    L'uomo che osserva Marisa (Galliena) mentre è a cena con Bibo (Teocoli) è il produttore discografico Rudy Zerbi:



    Sull'articolo di giornale che riguarda Bibo appare anche Felice Caccamo, uno dei più famosi personaggi di Teo Teocoli: