Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 3/10/16 DAL BENEMERITO RUBER
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Ruber 3/10/16 18:25 - 703 commenti

I gusti di Ruber

E' sempre difficile giudicare film che hanno pochissimi dialoghi e tutto viene lasciato ai silenzi e ai rumori ambientali. Il veneziano Brenta dirige come sempre lasciando che gli attori facciano quasi da soli e si comportino in maniera naturale. La sceneggiatura vede il piccolo Maicol che a causa di una madre poco attenta attraversa di notte Milano in metrò; dovrebbe cercare con ansia la mamma, ma entrambi non si cercano e ognuno è perso nel suo mondo. La grigia periferia dei palazzoni e dei loro abitanti è più che uno sfondo.
MEMORABILE: Sul metrò e nelle stazioni in diversi vorrebbero aiutare il piccolo Maicol, ma nessuno lo fa e lui non vuole.

Markus 25/11/16 18:47 - 3687 commenti

I gusti di Markus

Ritratto di moderna concezione di ragazza madre: immatura per un figlio e anche per la vita; vorrebbe divertirsi e invece c'è Maicol, un bambino chiuso che vive in un mondo tutto suo. Il dato più interessante del film è che entrambi non si rispettano: anche quando la donna perde in metrò il piccino e alla fine si ritrovano, la vicenda si chiude anziché con un caloroso abbraccio con una strattonata. Accenti veneti (?), ma ambientato nella periferia milanese di quegli anni. Ritmo molto lento in funzione di un certo realismo.

Marcolino1 5/06/19 16:03 - 553 commenti

I gusti di Marcolino1

L'iconografia del quotidiano forse non renderà il frame cinematografico un quadro memorabile, ma comunica, come in questo caso, solitudine e vuoto che già traspaiono nei volti nelle scene prive di dialogo. Panni sporchi di Giuseppe Bertolucci ritorna nella desolazione assonnata delle stazioni e la magia di Piccoli fuochi di Del Monte si riflette nella cameretta del bimbo di fronte al poster di Dune di Lynch. Una macchina da presa sensibile regala malinconia allo spettatore contemplando un vetro bagnato di pioggia o i piatti sporchi di un lavello.
MEMORABILE: Il bimbo aggrappato al pneumatico appeso a una corda nel parco a indicare solitudine e bisogno d'affetto.

POTRESTI TROVARE INTERESSANTI ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Barnabo delle montagneSpazio vuotoLocandina VermisatSpazio vuotoLocandina Cindy & DonnaSpazio vuotoLocandina The canyon
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.