Cerca per genere
Attori/registi più presenti

BLAIR WITCH

All'interno del forum, per questo film:
Blair witch
Titolo originale:Blair Witch
Dati:Anno: 2016Genere: horror (colore)
Regia:Adam Wingard
Cast:Callie Hernandez, James Allen McCune, Corbin Reid, Wes Robinson, Valorie Curry, Brandon Scott
Note:Sequel dell'originale "The Blair Witch Project".
Visite:604
Filmati:
MEDIA VOTO DEGLI UTENTI: N° COMMENTI PRESENTI: 11
Le impressioni del Davinotti non sono vere critiche ma appunti utili a capire che tipo di film si ha di fronte. Scritte dall'età di 18 anni (vintage e ultra baby vintage collection) su quaderno, per i film che Marcel vede al cinema vengono oggi compilate su pc.

TITOLO INSERITO IL GIORNO 29/9/16 DAL BENEMERITO FROMELL

Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione


ORDINA COMMENTI PER:

Herrkinski 7/10/16 5:24 - 3692 commenti

Più remake (o reboot) che sequel; la trama dell'originale viene ripresa piuttosto fedelmente, non fosse per qualche update "tecnologico" tipico dei film dell'ultimo decennio e per alcuni tocchi maggiormente atmosferici, tutto sommato suggestivi. Nonostante si mantenga la "non-tecnica" del POV, con la solita mdp tra il traballante e l'impazzito, si nota che la produzione è più curata del prototipo; parlerei quindi di versione riveduta e corretta, anche se le novità sono poche e si sarebbe potuto osare di più. Discreta pietra tombale del genere.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La notte eterna; La parte nella casa.
I gusti di Herrkinski (Azione - Drammatico - Horror)

Hackett 1/11/17 14:12 - 1438 commenti

Superflua sorta di sequel diretto del grandissimo successo del 1999. L'originale aveva già detto tutto e la tecnica di ripresa (il mockumentary) è ormai diventata quasi la normalità. Facile capire quindi che in mancanza di altre idee era difficile stupire lo spettatore. E di idee proprio non ce ne sono. Le inquadrature ostinatamente sincopate non portano a nulla e i personaggi sono talmente deboli da essere intercambiabili fra loro. Davvero brutto.
I gusti di Hackett (Giallo - Horror - Thriller)

Nando 7/11/17 15:43 - 3099 commenti

Sequel o pseudo remake dell'arcinota operazione commerciale di anni addietro. Qui non si nota nulla di nuovo se non la solita noiosa attesa che succeda qualcosa e tutto si comprime nei venti minuti finali in cui, tra le immancabili grida, le riprese traballanti e una snervante fuga in un cunicolo, si assiste all'ennesima baracconata. Interpreti al minimo sindacale.
I gusti di Nando (Commedia - Horror - Poliziesco)

Piero68 30/10/17 9:03 - 2197 commenti

Ennesimo mockumentary pseudo horror messo in piedi con quattro spiccioli e attori scadenti. Come hanno detto in molti se il primo aveva un suo senso e portava un'innovazione, questo è semplicemente un film pessimo. La strega sembra la brutta copia dei fantasmi di ESP e l'unica scene dgna di tale nome è la ragazza piegata in due come un fuscello di legno. Dialoghi imbarazzanti.
I gusti di Piero68 (Azione - Fantascienza - Poliziesco)

Fauno 3/3/17 18:33 - 1596 commenti

Rischia a più riprese di cadere nella lunga serie dei sequel-rottame: l'ostinazione della macchina a spalla per creare paranoie a chi ormai è abituato a scene (anche reali) ben più terrificanti; l'utilizzo di droni o altre diavolerie tecnologiche che anziché snellire appesantiscono il film; perfino le ferite contaminate da parassiti familiari all'ambiente farebbero più ridere che altro, ma gli ultimi 20 minuti con l'esplorazione della casa a largo respiro risollevano lo spettatore soprattutto nella mente, poiché capisce di non aver lavorato a vuoto.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: Le discrepanze spazio-temporali; Le effigi nei rami; Il cunicolo e il suo incredibile sbocco.
I gusti di Fauno (Drammatico - Poliziesco - Thriller)

Ryo 12/10/16 11:34 - 1527 commenti

Il film originale fu innovativo e lanciò un genere facendo da apripista. Questo remake, travestito da sequel ha poche idee nuove, dialoghi finti e imbarazzanti con snodi narrativi alquanto improbabili e che rendono scontata e palese l'evoluzione della storia. Ho trovato raccapricciante la ferita al piede di Ashley; azzeccata la scena con i suoni notturni e claustrofobica quella del tunnel. Per il resto, noia.
I gusti di Ryo (Comico - Fantastico - Horror)

Pumpkh75 11/6/17 14:15 - 980 commenti

C’è rassegnazione per aver trovato la solita barbosa successione di riprese boschive notturne e cliché paranormali (la cura nel found footage, però, spesso non lo fa sembrare tale), ma c’è anche la gradita sorpresa di una impennata convinta al momento dell’arrivo nella casa, tra scale anguste e cunicoli ansiogeni. Quindici minuti da tremarella non salvano del tutto la baracca e da Wingard, altrove più che discreto, era comunque lecito attendersi qualcosa in più. Aggiunge poco o nulla alla saga, figurarsi al genere.
I gusti di Pumpkh75 (Fantastico - Horror - Thriller)

Viccrowley 9/8/17 10:24 - 638 commenti

Wingard, autore dell'interessante You're next, tenta di risollevare le sorti di un progetto perdente in partenza. Con l'originale Blair Witch è nata la nefasta moda dei found footage, espediente spesso utilizzato per mascherare evidenti mancanze di idee e capacità realizzative. In questo sequel/reboot un altro gruppo di sventurati si addentra nel bosco della strega tra telecamera traballante e jump scare da luna park. Ma Wingard conferma un buon gusto nella messa in scena e la scena nel cunicolo e quella nella casa sono senz'altro notevoli.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: La ragazza intrappolata nel cunicolo; Tutta la soggettiva all'interno della casa.
I gusti di Viccrowley (Commedia - Fantascienza - Horror)

Lattepiù 1/10/16 15:39 - 208 commenti

Premesso che, non avendo visto i capitoli precedenti, non posso fare raffronti, mi è parso tra gli esempi più riusciti dell’altrimenti trito genere POV. Archiviate una premessa narrativa e una prima parte banalotte, nel secondo tempo la pellicola si impenna, creando un mood disorientante dove le coordinate spazio-temporali vanno felicemente a ramengo e lo stile usato, per una volta (vincente la scelta delle telecamere “personalizzate” e la molteplicità dei punti di vista) concorre a creare un trip visivo-atmosferico di una certa suggestione.

• MOMENTO O FRASE MEMORABILI: L’innesto body horror con le infauste conseguenze del taglietto al piede; Tutto il delirio crescente della parte finale nella casa.
I gusti di Lattepiù (Fantascienza - Poliziesco - Western)

Marcorampa 10/8/17 23:51 - 31 commenti

Impresentabile sequel di un cult della storia dell'horror. Un'operazione commerciale ai limiti della truffa. Il film di Wingard è afflitto da un vuoto pneumatico sconcertante. Crea più paura e tensione una puntata di Big bang theory di questa ignobile pellicola fatta solo per racimolare soldi. Non si salva nulla di "Blair witch", nemmeno la recitazione.
I gusti di Marcorampa (Fantascienza - Horror - Thriller)

Fromell 29/9/16 11:14 - 8 commenti

Pasticcio cinematografico. Ennesima truffa allo spettatore. L'originale scoppiava di idee, questo si sgonfia dopo cinque minuti; talmente povero sotto ogni aspetto che da un certo momento anche il sole smette di sorgere. Scelta che non è valsa a mascherare madornali errori di regia. La camera è accesa ma chi sta registrando?! Buio, sempre più buio per il cinemino horror che per colpa di certi film è costretto a definire capolavori It follows e The witch.
I gusti di Fromell (Drammatico - Horror - Thriller)