Under suspicion - Film (2000)

R
Under suspicion
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: Under suspicion
Anno: 2000
Genere: thriller (colore)
Note: remake di "Guardato a vista"

Volti del cinema italiano nel cast VOLTI ITALIANI NEL CAST Volti del cinema italiano nel cast

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Niente di originale, è chiaro, tanto più che il film di Stephen Hopkins è il remake di GUARDATO A VISTA, un thriller francese del 1981 in cui la parte di Morgan Freeman era di Lino Ventura e quella di Gene Hackman di Michel Serrault (reduce da IL VIZIETTO). Due grandi attori, a volte, possono fare un film e la coppia Hackman/Freeman fa faville fin dal primo incontro. Grazie anche a una sceneggiatura ben calibrata (opera di Tom Prevost e W. Peter Iliff) e ricca di dialoghi scoppiettanti il film riesce a trasformare quello che in fondo è solo un lungo interrogatorio...Leggi tutto racchiuso in un paio di stanze, in un gioco a due (a tre nel secondo tempo con l'entrata in scena di Monica Bellucci) che grazie alla recitazione sovreccitata di Hackman e a quella più controllata di Freeman avvince per almeno mezz'ora. Poi le prime crepe cominciano a farsi sentire, i flashback forzatamente montati e musicati “modernamente” iniziano a farsi invadenti dando al film una connotazione “trendy” del tutto fuori luogo. La sceneggiatura era ben strutturata, perché agghindarla visivamente con sequenze tanto brutte e rumorose? Nel secondo tempo poi l'arrivo della Bellucci (che si doppia da sé, purtroppo) fa crollare il clima teso raggiunto fin lì rendendo i dialoghi spesso risibili. Ed è un peccato, perché il colpo di scena finale è spiazzante, inatteso e da solo (per quanto non del tutto plausibile) risolleva le quotazioni della seconda parte. Comunque sia, vedere come Hackman e Freeman reggono splendidamente la scena senza bisogno di nessun altro è il segno di un casting azzeccato (Bellucci a parte). Non c'è azione, eppure il ritmo è sostenuto.

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Caesars 30/07/07 15:49 - 3773 commenti

I gusti di Caesars

Remake del ben più riuscito Guardato a vista del 1981. Lì i protagonisti erano due attori immensi del calibro di Lino Ventura e Michel Serrault, qui i loro ruoli sono interpretati da Morgan Freeman e Gene Hackman. Il film si salva proprio per la prova dei due grandissimi interpreti mentre, come al solito in questi casi, la realizzazione americana risulta molto inferiore all'originale francese. La Bellucci è, al solito, splendida ma da qui ad essere un'attrice accettabile il passo è veramente lungo. Si può tranquillamente evitare.

Ciavazzaro 25/05/08 14:04 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Buon film, caratterizzato dall'introspezione psicologica dei personaggi, che si fa quindi apprezzare, più che per quel che accade, per le interpretazioni dei protagonisti (anche se il finale riserva una bella sorpresa). Nel cast ci sono l'ottima coppia Freeman e Hackman nonché una Bellucci che riempe il film solo con la sua bellezza (ma non con la sua recitazione). Si può vedere.

Redeyes 27/05/08 13:55 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Il classico esempio di remake di cui si sentiva poco la necessità. Il film è lento, immanente, ed avviluppa lo spettatore, più che per l'afosità del background o per la intricata trama, per un senso di staticità. Il cast certamente non aiuta visto un Hackman che appare svogliato, la Bellucci tanto sensuale quanto improponibile ed un Freeman che risulterebbe lento anche in un film di John Woo! Si fatica e non poco a giungere ai titoli di coda. Evitabile.

Galbo 29/05/08 05:52 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Film non memorabile, remake di una pellicola francese, Under Suspicion punta molto sull'ambientazione (una Puerto Rico non molto "sfruttata" dal cinema) e sul duo (o trio considerata la presenza della Bellucci) di star protagoniste. Il film che ruota intorno ai rapporti torbidi tra il poliziotto e l'avvocato sospettato di omicidio non è però munito di una sceneggiatura che valorizzi le interpretazioni di due grandi come Freeman e Hackman che risultano spaesate e fuori luogo (per non parlare della Bellucci). Occasione sprecata.

Pigro 5/07/08 10:06 - 9623 commenti

I gusti di Pigro

Notte di interrogatorio di un notabile della città accusato di aver stuprato e ucciso due bambine. Due grandi interpretazioni di Morgan Freeman e Gene Hackman, colonne poderose di un grande film. L’opera incalza e risucchia nel viluppo logico costruito dall’ispettore, che prepara diabolicamente il finale (con un'impostazione che ricorda L'assassino di Petri). Virtuosistico ma mai stucchevole l’intreccio costante tra interrogatorio e flashback, con piccoli rimandi dall’uno all’altro. Monica Bellucci non è all’altezza dei due protagonisti, ma ci può stare (a parte l’orrendo autodoppiaggio).

R.f.e. 26/01/10 00:22 - 816 commenti

I gusti di R.f.e.

Come in altri casi simili, il critico, doverosamente, "dovrebbe" preferire a questo remake americano l'originale francese, Guardato a vista (eeh, che palle!). È anche vero che c'è un'inutile Monica Bellucci bella-statuina. Ma, d'altra parte, a Gene Hackman sono riservate alcune battute davvero "assiomatiche", che riecheggiano analoghe "verità" rintracciabili, per esempio, anche nel romanzo "Girls" (Lain-Fazi, 2004) di Nic Kelman. Insomma, meno peggio di quanto si dice...

Pau 11/08/10 10:27 - 125 commenti

I gusti di Pau

Laddove nell'originale i toni erano più ambigui e prevaleva il non visto/non detto, il remake americano punta su una tensione esplicita, "sudata" e va spesso sopra le righe. Nondimeno funziona, grazie a un soggetto che è un pugno nello stomaco (dal romanzo Brainwash di John Wainwright) e ai due protagonisti, il compassato Freeman e l'istrionico (a tratti troppo) Hackman. Sotto l'aspetto stilistico perde il confronto col raggelato e claustrofobico predecessore; ma poche dive del cinema sono apparse più belle di Monica Bellucci in questo film.
MEMORABILE: Le inquadrature in esterni (il film è ambientato a Portorico) conferiscono al film un'atmosfera torbida, torrida, morbosamente sensuale.

Piero68 4/02/13 09:56 - 2955 commenti

I gusti di Piero68

Come già successo, una pellicola di Stephen Hopkins viene maltrattata e sottovalutata. Era già successo con Spiriti nelle tenebre, Predator 2 e altri. Sarà pure un remake, però Freeman e Hackman sono due interpeti di eccezione e i dialoghi tra i due sono davvero da alta scuola. Come la sceneggiatura, che ha un ottimo finale totalmente inaspettato. E che dire della fotografia e degli esterni immersi in un carnevale dove tutto trasuda morbosità e voluttà? Certo la Bellucci fa perdere punti, ma è chiaro che al personaggio serviva la sua fisicità.

Rambo90 26/02/13 15:55 - 7661 commenti

I gusti di Rambo90

Non male, soprattutto grazie al confronto fra i grandi Freeman e Hackman, che tengono in piedi questo giallo dall'inizio alla fine con le loro ottime interpretazioni. La trama funziona grazie a qualche colpo di scena ben piazzato e la staticità della vicenda (siamo quasi sempre dentro ad una stanza) non pesa. La Bellucci è orrida nel suo autodoppiaggio, Thomas Jane poco adatto alla situazione. Nel complesso un buon film.

Saintgifts 5/01/17 09:30 - 4098 commenti

I gusti di Saintgifts

Parto dal finale, che dovrebbe rappresentare il colpo di scena, ma per me molto prevedibile. Prevedibile per come le indagini vanno a scavare nella vita dell'avvocato, che già, fin dalla perdita del parrucchino, mette in evidenza tutta la debolezza che sta dietro a una facciata di successo. I due protagonisti (grandi attori) sono anche "amici", nella piccola Puerto Rico e duettano a colpi di ascia sugli insuccessi delle proprie vite. Sceneggiatura quindi piuttosto ricca, che va al di la del fatto criminoso. Bellucci poco sfruttata fisicamente.
MEMORABILE: Il monologo di Hackman sull'amore e sul desiderio dell'uomo per le giovani e giovanissime donne.

Stephen Hopkins HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Nightmare 5 - Il mitoSpazio vuotoLocandina Predator 2Spazio vuotoLocandina Blown away - Follia esplosivaSpazio vuotoLocandina Spiriti nelle tenebre

Taxius 5/01/17 17:18 - 1656 commenti

I gusti di Taxius

Un interminabile interrogatorio in una stazione di polizia in cui un ricco avvocato viene accusato di aver violentato e ucciso due bambine. Il film è tutto un lungo dialogo ed è retto molto bene dai due protagonisti e principalmente da Hackman, che è fantastico. Siamo davanti a un thriller psicologico in cui si può vedere il lento crollo psicologico dell'interrogato, da forte e sicuro a fragile e insicuro. Il film prosegue bene fino all'ottimo e inaspettato finale. L'unica nota negativa è la prova della Bellucci (e il suo tremendo auto doppiaggio).

Bruce 14/07/17 12:59 - 1007 commenti

I gusti di Bruce

Drammatico giallo poliziesco, di impianto quasi teatrale, sorretto da una coppia di protagonisti formidabile. Morgan Freeman è il poliziotto ispettore e Gene Hackman un facoltoso avvocato sospettato di duplice omicidio. Il clima si fa via via più pesante, la tensione è crescente e il cerchio sembra stringersi sempre di più sul presunto responsabile. Non inutile la bella presenza di Monica Bellucci nel ruolo della enigmatica e giovane moglie del sospettato.

Anthonyvm 17/03/19 16:23 - 5615 commenti

I gusti di Anthonyvm

Serrato dramma mystery con un paio di ottimi volti a dare vita a quella che è una vicenda torbida e che riesce a tenere sulle spine lo spettatore fino al beffardo finale. La regia di Hopkins sa mantenere alto l'interesse del pubblico anche nei momenti di stanca, che in film statici e dialogati come questo sono praticamente inevitabili. Non ci sono svolte particolarmente sorprendenti, il film mantiene le promesse senza andare "oltre", ma chi ha mai detto che questo sia un difetto? Onesto e godibile anche col neo della recitazione della Bellucci.
MEMORABILE: I cadaveri in posa delle ragazzine, piuttosto disturbanti; Il lento ma profondo crollo di Hackman nella seconda parte; Il silenzioso e intenso finale.

Pinhead80 22/11/19 17:21 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Un ricco uomo d'affari viene chiamato in centrale a rispondere di efferati omicidi commessi ai danni di due ragazzine. I suoi racconti sono contraddittori e poco credibili, tanto da portarlo a essere considerato il sospettato principale. Pur essendo un remake il film riesce nell'intento di appassionare lo spettatore sfidandolo a sgrovigliare la matassa della vicenda partendo da dei presunti ricordi. Più si scava a fondo e più la storia assume connotati torbidi che rendono intrigante il tutto. Il personaggio femminile meritava più spazio.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 17/10/09 11:21
    Scrivano - 5591 interventi
    Il regista scritturò la Bellucci dopo averla vista in Malena.

    Fonte:Imdb