The haunted hotel - Corto (1907)

The haunted hotel
Media utenti
Titolo originale: The Haunted Hotel
Anno: 1907
Genere: corto/mediometraggio (bianco e nero)

Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 25/09/16 DAL BENEMERITO FAGGI
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Faggi 25/09/16 13:28 - 1549 commenti

I gusti di Faggi

Uno dei primordiali prodotti di genere (probabilmente) fantastico a utilizzare la tecnica del passo uno (insieme a Hotel elettrico di Segundo de Chomón). Il tema è quello della dimora infestata da strane presenze (un minuscolo essere/burattino); vediamo una buffa casetta (l'hotel) prendere vita e così gli oggetti al suo interno, che si muovono da soli; il viaggiatore che intende pernottare nell'hotel-casetta dovrà vedersela con il curioso burattino, i suoi dispetti e le sue trasformazioni.

Pigro 16/11/20 09:17 - 9635 commenti

I gusti di Pigro

Ancora una pellicola sul classico tema dell’Auberge ensorcelée caro a Méliès e seguaci, dove però l’originalità – e il vero focus – non sta nei trucchi ormai visti e stravisti, ma piuttosto nell’evoluzione – anzi, nella vera e propria nascita – delle tecniche d’animazione. E così, a parte una simpatica intro paesaggistica in plastilina (o qualcosa di simile), il cuore sta nella vivace colazione animata in stop motion, allegra e fantasiosa. Insomma, un cortometraggio pionieristico davvero sfizioso.

Caesars 14/06/21 15:22 - 3778 commenti

I gusti di Caesars

Buona pellicola made in USA che racconta le disavventure di un viandante che arriva in un albergo "maledetto". Se l'idea di partenza deriva certamente dal corto di Méliès, bisogna dire che qui viene opportunamente ampliata, trovando numerosi spunti assai simpatici, tanto che de Chomón ne farà un vero e proprio remake usando le stesse identiche situazioni. Tecnicamente è ben realizzato alternando una prima parte stile "cartoon" a una seconda che segue stilemi più classici. Da conoscere, anche in rapporto al corto di de Chomón.

Alex75 24/06/21 13:36 - 878 commenti

I gusti di Alex75

Cortometraggio americano evidentemente ispirato a Méliès, come dimostrano le animazioni iniziali, peraltro geniali, e il costante piglio allegro. Il tema della casa stregata viene tradotto in una parata di oggetti semoventi (memorabile la colazione che si prepara da sé), mentre appare più convenzionale il topos dei fantasmi notturni che tolgono il sonno, anche se il finale beffardo è un buon saggio del potere illusionistico del cinema.

J. Stuart Blackton HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Trasformazioni umoristiche di facce buffeSpazio vuotoLocandina The enchanted drawingSpazio vuotoLocandina A midsummer night's dreamSpazio vuotoLocandina Princess Nicotine
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.