F.B.I. protezione testimoni - Film (2000)

F.B.I. protezione testimoni
Media utenti
MMJ Davinotti jr
Titolo originale: The whole nine yards
Anno: 2000
Genere: commedia (colore)
Note: Aka "FBI protezione testimoni", "FBI: Protezione testimoni", "FBI - Protezione testimoni".

Location LE LOCATIONLE LOCATION

Commenti L'IMPRESSIONE DI MMJImpressione Davinotti

Black comedy con qualche ambizione che vorrebbe divertire attraverso il solito sistema dei colpi di scena a ripetizione. La situazione in pratica si ribalta ogni volta che fa l'ingresso sul set un nuovo personaggio, in modo che il protagonista (Matthew Perry, volto noto del telefilm FRIENDS) si trovi a dover gestire i più svariati cambi di programma. Tutto nasce da sua moglie (Rosanna Arquette), pronta a ingaggiare un sicario pur di toglierselo d’impiccio e quando di fronte a casa loro si installa il re dei sicari (Bruce Willis) i giochi si complicano. Anche perché lui vuol far fuori un suo vecchio nemico, che a sua volta si vuole sbarazzare di...Leggi tutto lui. Poi c'è la moglie (Natasha Henstridge) del sicario, una strana apprendista odontoiatra (Amanda Peet) con un sogno nel cassetto e tutto si ingarbuglia in quella che dovrebbe essere una vivace presa in giro (musiche comprese) del vecchio noir e che invece finisce per trasformarsi in un artificioso esercizio di stile fine a se stesso. Perché la recitazione non è naturale (e Willis è poco adatto a fare il comprimario), i dialoghi dovrebbero essere scoppiettanti ma il più delle volte girano a vuoto, la programmata imbranataggine di Perry (quasi fantozziana) sa tanto di già visto. Per molti versi (fotografia compresa) sembra quasi di assistere a un malriuscito mix tra fiction e sit-com, con un tocco registico appena più presente. Così, dopo aver scoperto subito le sue carte, THE WHOLE NINE YARDS continua a ripetere il giochino scioccamente tediandoci con nuove “impensabili” alleanze tra un po' tutti i personaggi coinvolti. E noi dovremmo a ogni occasione reagire con grandi “oooh” di meraviglia. Ma per piacere!

Chiudi
TITOLO DAVINOTTATO NEL PASSATO (PRE-2006)
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Magnetti 19/06/07 15:57 - 1103 commenti

I gusti di Magnetti

Filmaccio strappa-incassi a tradimento... Ci si avvicina e lo si guarda per la presenza di Bruce Willis. Poi si scopre un film dalla trama prevedibile, dai momenti comici nulli e con un finale irritante. Insomma, salvo ben poco di questo film: giusto il personagio di Matthew Perry, ma non basta a salvarlo dal gradino più basso del pallinaggio. Bruce Willis non si applica un granché e vola basso, troppo visto che da lui ci si aspetta sempre quel cocktail di esplosività e salace ironia che lo hanno reso famoso. Impressionante la fisicità di Duncan.

Galbo 2/03/08 18:28 - 12372 commenti

I gusti di Galbo

Commedia discreta di Jonathan Lynn dove gran parte delle situazioni comiche derivano dal particolare connubio tra i due personaggi principali (il killer e il dentista)bene interpretati da Perry e sopratutto da Willis che conferma la sua capacità di interpretare personaggi che abbiano delle sfumature comiche. Il film che si avvale di una sceneggiatura discreta, è girato con un buon ritmo e situazioni esilaranti che lo rendono uno spettacolo piuttosto godibile. Mediocre il sequel.

Redeyes 7/03/08 11:11 - 2442 commenti

I gusti di Redeyes

Certo il film non brilla per inventiva né slanci registici, ma si lascia vedere senza incappare in molteplici sbadigli, cosa non rara per un elevato numero di commedie. Perry, mitico in Friends, non stona affatto, ed anzi a tratti piace; Willis, pur non brillando, è godibile; niente male nemmeno la Arquette. Insomma, uno di quei film che si possono comodamente vedere ma pure no (e comunque andrà bene!)

Ciavazzaro 9/01/09 14:49 - 4768 commenti

I gusti di Ciavazzaro

Non male in fondo. I due interpreti principali (Willis killer ricercato dalla mafia e Perry un povero dentista che finirà coinvolto a causa di Willis in varie e poco piacevoli avventure), sono una coppia affiatata. Non male anche il personaggio della moglie di Perry che vuole eliminarlo. Divertente (senza chiedere troppo).

Belfagor 22/05/09 17:43 - 2689 commenti

I gusti di Belfagor

Il film è un susseguirsi di battute più o meno originali, portate in scena con la giusta verve comica. Perry si destreggia bene nei panni di un dentista frustrato incastrato suo malgrado in una faida mafiosa. Bravo anche Willis nel fare autoironia, ottima la Arquette come perfida moglie. In certi momenti ci si sbellica dalle risate. Proprio quello che ci si aspetta da un film del genere.

Mdmaster 18/11/10 10:43 - 802 commenti

I gusti di Mdmaster

Commedia che vorrebbe essere nera, ma non particolarmente divertente né molto ben recitata. Lo ricordo solo in quanto uno dei primi dvd che ho comprato (causa prezzo). Il cast è discretamente sprecato, eccetto Perry che trovo discretamente antipatico; Willis si limita al compitino, quando avrebbe avuto sicuramente le armi per poter far ridere. Trama appositamente convoluta, per distrarsi dal fatto che non c'è molto di cui sghignazzare.
MEMORABILE: La Peet ignuda. Ecco, per quello ne è valsa la pena.

Rambo90 2/12/11 01:45 - 7659 commenti

I gusti di Rambo90

Commedia divertente e disimpegnata per una serata tranquilla. Più che la storia è il cast a fare la differenza, con un Perry in parte (e talmente idiota da suscitare quasi sempre la risata) e un Willis autoironico al massimo. Bravi anche la Arquette e Duncan, mentre la Peet e la Henstridge fanno la gara a chi è più bella. Buono il ritmo, simpatici i vari colpi di scena. Da vedere.

Giacomovie 26/12/13 10:06 - 1397 commenti

I gusti di Giacomovie

Vivace commedia che punta su pochi elementi per far presa sullo spettatore e ci riesce con la gradevole semplicità di una messinscena ben studiata e un sottofondo umoristico sempre presente e di qualità. Bruce Willis si aggiunge con successo all'elenco di attori che da ruoli duri si trovano bene in parti più morbide. **!

Ultimo 11/07/14 18:36 - 1652 commenti

I gusti di Ultimo

Non il massimo la sceneggiatura. Perry e Willis, assolutamente in parte, rendono il film una buona commedia a carattere principalmente poliziesco ma con una notevole componente umoristica. Matthew Perry fa davvero ridere in qualsivoglia azione, discorso, movimento e pare in una delle migliori interpretazioni dai tempi di Friends.

Pinhead80 24/07/15 13:07 - 4715 commenti

I gusti di Pinhead80

Un uomo in crisi coniugale si accorge di avere come vicino di casa uno dei più famigerati e famosi killer presenti sulla piazza. La commedia assume sin da subito connotati grotteschi ed è un bene perché così facendo ci si diverte un sacco. Bravissima la Arquette a interpretare la donna approfittatrice disposta a tutto pur di liberarsi del marito. Perry recita esattamente come faceva in Friends e quindi la parte gli riesce naturale. Film ideale per passare una piacevole serata.

Jonathan Lynn HA DIRETTO ANCHE...

Spazio vuotoLocandina Signori, il delitto è servitoSpazio vuotoLocandina Mio cugino VincenzoSpazio vuotoLocandina Sergente BilkoSpazio vuotoLocandina Suore in fuga

Enzus79 22/09/23 22:21 - 2863 commenti

I gusti di Enzus79

Un dentista con problemi coniugali fa "amicizia" con un killer. Commedia abbastanza frizzante ma con la netta sensazione che una visione basta e avanza. Intrattiene e i momenti ilari sono discretamente riusciti. Le dinamiche non convincono del tutto: troppo forzate e prevedibili. Bruce Willis nelle commedie risulta essere sempre a suo agio. Discreta la colonna sonora.
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICA:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Curiosità Ciavazzaro • 9/07/09 11:30
    Scrivano - 5591 interventi
    Nel primo script il film doveva svolgersi in Florida.
  • Discussione Belfagor • 4/04/10 12:32
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Zender, potresti cambiare il mio voto in 3 pallini? Vorrei che questo film comparisse fra i miei "gradisce".
    Grazie.
  • Discussione B. Legnani • 4/04/10 12:33
    Pianificazione e progetti - 14939 interventi
    Belfagor ebbe a dire:
    Zender, potresti cambiare il mio voto in 3 pallini? Vorrei che questo film comparisse fra i miei "gradisce".
    Grazie.


    Se vuoi te lo cambio, ma la motivazione che adduci mi pare molto discutibile.
  • Discussione Belfagor • 4/04/10 14:54
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Sì, riconosco che è piuttosto strana come motivazione, ma in questo periodo sto cercando di uniformare i miei vecchi voti ad una "scala" che tiene conto dei gradisce e dei disdegna (dei quali, da vero genio, mi sono accorto dopo sei o sette mesi dall'iscrizione). E, dopo una recente visione del film, ritengo che meriti almeno 3 pallini.
  • Discussione Zender • 4/04/10 17:31
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Concordo con Buono, la motivazione è piuttosto ridicola, anche perchè non è sicuro che quei gradisce e disdegna ci saran per sempre. PRIMA DI TUTTO viene la coerenza tra voto e commento, POI tutto il resto. Il cmmnto + più da due e mezzo che da 3. Se si vuol cambiare magari sarebbe bene correggere il tiro nel commento anche. Che dici?
  • Discussione Belfagor • 4/04/10 17:53
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Giusto. A volte la mia fissazione riguardo alle classificazioni prende il sopravvento (uno dei tanti effetti collaterali dello studiare chimica, immagino).

    Comunque, un commento nuovo potrebbe essere:

    "Il film è un susseguirsi di battute più o meno originali, portate in scena con la giusta verve comica. Perry si destreggia bene nei panni di un dentista frustrato incastrato suo malgrado in una faida mafiosa. Bravo anche Willis nel fare autoironia, ottima la Arquette come perfida moglie. In certi momenti ci si sbellica dalle risate. Proprio quello che ci si aspetta da un film del genere."
  • Discussione Zender • 4/04/10 17:56
    Capo scrivano - 47698 interventi
    Ok, sostituito e ripallinato.
  • Discussione Belfagor • 4/04/10 17:57
    Formatore stagisti - 145 interventi
    Vielen Dank!
  • Homevideo Mco • 11/08/14 17:10
    Risorse umane - 9970 interventi
    Disponibile in DVD dall'8 luglio 2014 per Mustang Entertainment.