Location LE LOCATIONLE LOCATION

TITOLO INSERITO IL GIORNO 26/08/16 DAL BENEMERITO BUIOMEGA71
Clicca sul nome dei commentatori per leggere la loro dissertazione
ORDINA COMMENTI PER: BENIAMINI GERARCHIA DATA

Buiomega71 26/08/16 19:24 - 2913 commenti

I gusti di Buiomega71

Post atomico un po' poveristico ma con alcune idee non male (il libro di Charles Manson come bibbia per il cattivo omo di Adam Ant, predatore di efebi "angioleschi") con incursioni nello splatter. Poi quella vecchia volpe di Katzin gira il tutto come fosse un tardo western con in mente I magnifici sette. Tra villaggi fatti con carcasse di auto, situazioni madmaxesche, risibili mutanti cannibali simili a zombi, spesso si svacca nel pagliaccesco (il carnevalesco show della sfida col cowboy) e i soliti scontri a fuoco d'action da bancarella. Alcune buffonerie potevano essere evitate.
MEMORABILE: Adam Autry castrato e appeso a testa in giù; Il massacro iniziale al pacifico villaggio; Il "frisbee" tranciagole; La fossa con i crotali; Nitro.

Herrkinski 3/09/20 14:28 - 8122 commenti

I gusti di Herrkinski

Sorta di rivisitazione de I magnifici sette in chiave post-atomica, presenta un cast da b-movie "di lusso" che sicuramente alza il livello di un lavoro altrimenti non eccezionale; un patchwork di influenze disparate che fanno comunque capo alla saga di Mad Max (specialmente il secondo) e con squarci umoristici a tratti fuori luogo, forse a mitigare la violenza dell'insieme. Curiosa la presenza di Ant e discreta la ost rockeggiante, molto anni '80; ritmo altalenante, con una prima parte migliore della seconda ma nel complesso un low-budget abbastanza decoroso, nella media del periodo.
MEMORABILE: Il massacro iniziale.

Adam Ant HA RECITATO ANCHE IN...

Spazio vuotoLocandina NomadsSpazio vuotoLocandina Slamdance - Il delitto di mezzanotteSpazio vuotoLocandina Lama d'acciaioSpazio vuotoLocandina Spellcaster
Per inserire un commento devi loggarti. Se non hai accesso al sito è necessario prima effettuare l'iscrizione.

In questo spazio sono elencati gli ultimi 12 post scritti nei diversi forum appartenenti a questo stesso film.


DISCUSSIONE GENERALE:
Per discutere di un film presente nel database come in un normale forum.

HOMEVIDEO (CUT/UNCUT):
Per discutere delle uscite in homevideo e delle possibili diverse versioni di un film.

CURIOSITÀ:
Se vuoi aggiungere una curiosità, postala in Discussione generale. Se è completa di fonte (quando necessario) verrà spostata in Curiosità.

MUSICHE:
Per discutere della colonna sonora e delle musiche di un film.
  • Discussione Buiomega71 • 26/08/16 19:25
    Consigliere - 26015 interventi
    RASSEGNA ESTIVA: L'ESTATE AVVENTUROSA DEGLI INEDITI DAVINOTTABILI

    Futuro prossimo venturo, dopo le guerre nucleari che hanno devastato il nostro pianeta. L'acqua è il bene più prezioso, e mentre le città vivono nel caos e nella perdizione, in mezzo al deserto, vive una comunità di persone pacifiche (che vivono nella carcasse delle automobili) detentrici di una preziosa sorgente d'acqua. Un giorno, a rompere questo idilliaco equilibrio, arriva Derek (Adam Ant), un omosessuale psicopatico e narcisista, nonchè pazzo e spietato (che vive secondo i dettami del breviario di Charles Manson!), che , con la sua banda di "angeli" tutti vestiti rigorosamente di bianco, caccia giovani efebici , da inserire nel suo "regno" e vuole impossessarsi dell'acqua. Derek massacra gli abitanti del piccolo villaggio e ne rapisce donne e ragazzi. Ethan (Bruce Dern), una specie di hippie/guru/mercenario, parte così alla ricerca di quattro mercenari per difendere la sua oasi e annientare la tirannia di Derek.

    Post atomico piuttosto poveristico, sulla falsariga madmaxesca, con tutti i clichè che il genere richiede

    Ci sono, però, delle idee di fondo nemmeno malaccio (il cattivo impersonato dal cantante Adam Ant, sorta di "angelo della morte", psicotico gay, con la sua "family" di giovani ragazzi tutti vestiti di bianco, che indottrina con gli scritti di Charles Manson e caccia giovani efebici), qualche puntata nello splatter (il "frisbee" tranciagole, teste esplose a colpi di pistola-cura il reparto SXF Rob Burman-), momenti di inaspettata ferocia (Alan Autry castrato e appeso a testa in giù come nei "cannibal movie"), la fossa piena di crotali e scorpioni.

    Quella vecchia volpe di Lee H. Katzin, poi, impacchetta il tutto come se fosse un western, con un occhio a MAD MAX e l'altro ai MAGNIFICI SETTE, si autocita quando mostra la foto di Steve McQueen (che lavorò per lui in LE 24 ORE DI LE MANS) e , da scafato professionista, gira bene le scene action

    Purtroppo, però, ci sono parecchie buffonerie di troppo (il nero Nitro, il cannibale Ten, il cowboy Exline, il personaggio fricchettone e simil filosofo di Bruce Dern, battute e situazioni , che si vogliono ironiche, completamente fuori luogo) e pagliacciate frequenti (tutta la carnevalesca parte nel locale, tra prostitute ciccione, nani e derelitti, nella sfida western col cowboy Exline per avere in premio i barattoli di acqua, il cannibale Ten che fà il cretino per tutto il film)

    Non mancano, poi, i cannibali mutanti simil zombi, che corrono semi nudi nel deserto, più risibili che altro

    Poi, verso la fine, arrivano i soliti scontri a fuoco tra quello che resta tra gli abitanti del villaggio, i tre mercenari e i sudditi di Derek in motocicletta, che trasformano il film nel solito action-movie da bancarella

    Peccato, perchè alcune intuizioni (e cattiverie) vanno a segno, ma poi, Katzin, la butta spesso in caciara e gira il gran finale (con eliminazione del tiranno Derek) in fretta e furia.

    Insomma, se LA TERZA FOSSA era un piacevole "thriller/geriatric" alla stregua aldrichiana, questo suo post-atomico di fine carriera si accoda alla moda del (de)genere, ne più ne meno come quelli diretti da Cirio H.Santiago (anche se la tecnica di Katzin e mille volte superiore)

    Bella la fotografia di Don Burgess e immenso Alan Autry (uno dei mie caratteristi preferiti) nel ruolo del mercenario rozzo, violento, stupratore e opportunista (che non farà una bella fine)

    Comunque, gli amanti del genere (rigorosamente b-movie), se non troppo schizzinosi, sapranno apprezzare.

    Orrendi i titoli di testa, con bruttissime immagini sfuocate su quello che resta dell'umanità.
  • Discussione Digital • 26/08/16 20:06
    Portaborse - 4007 interventi
    No, dico, ma perchè non fai un libro con tutte queste belle recensioni (peraltro introvabili in italia per certi b-movie)?
  • Discussione Buiomega71 • 26/08/16 20:25
    Consigliere - 26015 interventi
    Digital ebbe a dire:
    No, dico, ma perchè non fai un libro con tutte queste belle recensioni (peraltro introvabili in italia per certi b-movie)?

    Bisognerebbe trovare il folle che lo editerebbe :)

    Troppo buono Digital! ;)
  • Homevideo Buiomega71 • 4/09/16 10:59
    Consigliere - 26015 interventi
    Direttamente dalla collezione privata di Buiomega71, la vhs Warner Home Video:

    Ottima la qualità dell'immagine e dell'audio.

    Durata effettiva: 1h, 32m e 11s

    Ultima modifica: 4/09/16 11:59 da Zender
  • Homevideo Digital • 4/09/16 11:07
    Portaborse - 4007 interventi
    Copertina bellissima e confermo l'ottima qualità audio/video (limitatamente a una vhs, si capisce).